Pagina 404 di 611 PrimaPrima ... 304354394402403404405406414454504 ... UltimaUltima
Risultati da 4,031 a 4,040 di 6104
  1. #4031
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Non ci dobbiamo fidare perchè è estremo o perchè propone delle temperature sottomedia? Avresti fatto lo stesso intervento in caso di HP caldo da 0 a 384h?
    Non bisogna mai fidarsi di un modello quando si superano le 144 ore e in particolare del post 240 ore di GFS che spesso oscilla su posizioni estreme... GFS 00 vedeva un'ingerenza del freddo più circoscritta e una tenuta piuttosto effimera dello SCAND+, nel cluster delle ENS, per quanto riguarda il Mediterraneo centrale c'è un'incertezza ancora fortissima... al momento portiamoci a casa il medio termine con il calo termico e confidiamo nel fatto che non sia una breve fase transitoria, perché basta un'attimo per passare da un'ingerenza fredda (con prospettive anche di qualcosa di corposo) al niente e alla stabilità a oltranza...

  2. #4032
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Andata dove? Ma stiamo scherzando vero? A parte che non è nemmeno metà Novembre ancora, a parte che questo è il thread dell'Autunno e si continua a parlare di Inverno che non capisco davvero cosa c'entra ma...vi leggete davvero? Volete che torniamo alle seconde metà di Novembre tipo 2011 o 2014 o anche solo 2009 che poi vediamo se le carte attuali fanno così schifo?

    Poi vorrei anche capire per chi è nefasto questo pattern che si vede. Per chi? Per la collina genovese? Mentre invece fatemi capire, se arrivava una delle vostre insulse perturbazioni atlantiche che mandano l'Italia sott'acqua e con T tropicali su 4/5 del Paese allora era un bel pattern per l'inverno vero?
    Federico,non ti arrabbiare
    Nel merito hai ragione ma penso che @galinsoga (che cm esagera con il pessimismo cosmico, è dall'ottobre 2014 che lo vedo predire un bis dell'inverno 2006/07 TUTTI GLI ANNI) volesse dire una cosa diversa.

  3. #4033
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Non bisogna mai fidarsi di un modello quando si superano le 144 ore e in particolare del post 240 ore di GFS che spesso oscilla su posizioni estreme... GFS 00 vedeva un'ingerenza del freddo più circoscritta e una tenuta piuttosto effimera dello SCAND+, nel cluster delle ENS, per quanto riguarda il Mediterraneo centrale c'è un'incertezza ancora fortissima...
    Si si, ma io sono pienamente d'accordo, allora commentiamo solo Ukmo che arriva fino alle 144h e bandiamo GFS e ECMWF post tale range. Si discute, è un pour parler

  4. #4034
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/06/18
    Località
    Somma Lombardo
    Età
    45
    Messaggi
    465
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    In effetti prendo atto del fatto che anche le ENS e il run di controllo dello 06 (stanno uscendo adesso) sembrano vedere maggiori ingerenze fredde orientali, ma appunto volevo evidenziare che con queste retrogressioni basta semplicemente che l'Hp sia più corposo o inclinato in maniera più sfavorevole per mandare il tutto sui Balcani.

  5. #4035
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Si si, ma io sono pienamente d'accordo, allora commentiamo solo Ukmo che arriva fino alle 144h e bandiamo GFS e ECMWF post tale range. Si discute, è un pour parler
    Possiamo anche commentare ECMWF e GFS fino alle 240 ore, perché la costruzione del pattern SCAND+ ha origine proprio verso le 120-144 ore e su questo i modelli sembrano concordi e infatti comincia a vederlo in modo chiaro anche UKMO 00 (ultimo pannello 144 ore). Io volevo solo frenare gli entusiasmi rispetto a una lettura della fase che vedo estremamente incerta nel prosieguo.

    Butterei un occhio anche al NAM, ma non per via del possibile raggiungimento/superamento della famigerata soglia, ma perché più il NAM resta prossimo al valore di +1,5, più la situazione potrebbe avere risvolti interessanti nella fase successiva...

    Viceversa mi preoccuperebbe un temporaneo e graduale calo dell'AO dopo il picco del 20/11, anche perché mi sembra che tutto dipenda dal grado di ellitticizzazione del lobo canadese del VPT e dall'attrito che si andrà a generare, in un contesto di velocità zonali molto elevate e quindi di AO inizialmente molto positiva... a seconda di come si andrà a sviluppare questa fase ci si può giocare moltissimo, in chiave positiva o negativa, del mese di dicembre e se va male, ossia se assistiamo a un definitivo riaccorpamento del VPT, ci becchiamo alcune settimane di onde corte... come di prassi a dicembre, in quasi tutti gli inverni dal 2011 (compreso) in poi.

    Se c'è qualcosa di diverso nella previsione attuale è la possibilità di avere un VPT e in prospettiva anche un VPS disturbato proprio per via dell'attrito, favorito da una situazione di progressivo raffreddamento delle pianure russe settentrionali e nord-orientali, insomma la famosa "opposizione termica" che potrebbe essere la chiave della vera svolta invernale... le GFS di stamani facevano sorgere dubbi sulla concretezza di questa possibilità...
    Ultima modifica di galinsoga; 11/11/2018 alle 13:28

  6. #4036
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Oh mamma, all'11 di novembre siamo già messi così...
    Ma cosa c'è da scaldarsi, poi, in generale?
    Che brutta passione che sta diventando la meteo...

    Però prego soprattutto i nordovestini di stare più tranquilli, capisco le delusioni pregresse ecc ecc, però di questo passo va a finir male per tutti e si finirebbe per "litigare" ogni minuto fino a marzo...e sarebbe davvero insostenibile.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  7. #4037
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Inverno finito!
    mi fate ammazzare.....
    Chiaro che scherzavo e facevo ironia sui meteo-piagnoni depressi già all'11 di novembre

  8. #4038
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Andata dove? Ma stiamo scherzando vero? A parte che non è nemmeno metà Novembre ancora, a parte che questo è il thread dell'Autunno e si continua a parlare di Inverno che non capisco davvero cosa c'entra ma...vi leggete davvero? Volete che torniamo alle seconde metà di Novembre tipo 2011 o 2014 o anche solo 2009 che poi vediamo se le carte attuali fanno così schifo?

    Poi vorrei anche capire per chi è nefasto questo pattern che si vede. Per chi? Per la collina genovese? Mentre invece fatemi capire, se arrivava una delle vostre insulse perturbazioni atlantiche che mandano l'Italia sott'acqua e con T tropicali su 4/5 del Paese allora era un bel pattern per l'inverno vero?
    Scherzavo scherzavo...
    ma occhio che qualcuno qui ha già decretato il de profundis sul prossimo inverno

  9. #4039
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Che palle quando dobbiamo sorbirci lagne COLOSSALI da parte di utenti esperti e ipernavigati solo perché ... sono esperti e ipernavigati quindi va bene tutto quando si tratta invece, magari, solo di paturnie personali.

    In ogni caso, le dinamiche che suggeriscono i modelli da ormai 48 ore penso siano sotto gli occhi di tutti ed era quello a cui in ogni caso si sarebbe andati incontro e l'avevamo detto mille volte: alternanza di enormi pattern volti al sopra media termico e periodi di freddo ai limiti o sopra l'eccezionalità, nessuna via di mezzo

    Intanto prendiamoci il calo termico da est atteso a metà settimana poi vediamo dove andrà a finire quella palla Artico-Continentale, nel frattempo che il VP si resetti per bene

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #4040
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Salgono le quotazioni per un inizio terza decade di novembre con circolazione secondaria sul mediterraneo .. stesse ENS ecmwf che mostrano sulla coda ottime possibilità di tale configurazione
    Non è affatto una cosiddetta circolazione secondaria quella che mostrano i gm.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •