In realta non e' cosi netto il passaggio oltralpe delle 144h per le ens reading, direi di attendere un paio di gg ancora
![]()
Pienamente d'accordo, sottolineavo altrove l'interessante dinamica che vede l'instaurarsi di una circolazione est/ovest
Ciò potrebbe però tranquillamente avvenire pure con un impulso gelido improvviso come quello visto ieri. E' già successo in passato (se non sbaglio proprio novembre 2016?) e non vedo perchè non possa accadere pure stavolta.
Qualche considerazione sui GM.
Allora:
- breve termine: ci portiamo a casa un "deciso" ridimensionamento termico che fino a 2/3 gg fa non era prevista. Sapori invernali cominceranno a farci visita tra non molte ore
- Retrogressione 2.0: aspettiamo. il labile equilibrio tra i centri pressori determineranno la traiettoria del nucleo artico continentale.
- Dopo, sul limitare del fine mese potrebbe saltare il banco in ottica Dicembrina. Ancora da capire come si disporrà il VP se con 2 lobi distinti e separati o se con un AD con cuore sulla Siberia.
Certo è che gli attriti che si andranno a generare saranno intensi e i flussi di calore altrettanto. Che si vada verso una decisa destrutturazione di tutto il VP in Dicembre???![]()
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Spago 7 delle ENS GEFS![]()
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
vorrei questa...
![]()
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
si entrerà in una circolazione fredda pienamente invernale e la Russia si fredderà in maniera mostruosa stando alle carte. Cosa volere di più a metà novembre? Ce ne fossero...![]()
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
dalle 96h a 240h abbiamo uno scand permanente e molto incisivo verso il core del vp con flussi che continuano a tirare in moto meridiano in atl
situazione veramente notevolissima
![]()
Russia che comunque va tutta - o quasi - verso un generale raffreddamento, con temperature al di sotto della media per buona parte delle corse. Se vedete un po' di spaghi ve ne renderete conto.
Segnalibri