Pagina 452 di 611 PrimaPrima ... 352402442450451452453454462502552 ... UltimaUltima
Risultati da 4,511 a 4,520 di 6104
  1. #4511
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    il fatto che UKMO veda quella soluzione cosi orientale spedisce indietro tutte le certezze, qual'ora ce ne fossero state, circa l'estrema antizonalità della goccia fredda

    a vedere i modelli invero, a prescindere da GFS06z, mi aspetterei una virata volta verso l'Italia e Alpi del flusso d'aria fredda

    per il resto ... il long (144-240h, senza andare troppo oltre) di GFS e ECMWF fa veramente PAURA, potremo assistere a qualsiasi cosa dalle carte


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #4512
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,435
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Augustano DOC Visualizza Messaggio
    Notavo proprio questo, attenzione anche a prima per voi della PP, sia UKMO che GFS vedono T negative intorno alle 130/144 ore, quindi anche se sarà davvero blando un piccolo cuscino freddo si creerà, prima della botta del 20 in poi....
    Eh già, gfs06 nettamente migliorato in questo senso!
    Il cuscino però riguarda più il nordovest che il nordest, e personalmente, al di là della possibile neve, secondo me c'è bisogno di un bel freddo secco da sfruttare il più possibile con il sereno notturno, per spezzare definitivamente la calura dei suoli (opinione mia, da freddofilo senza compromessi).

  3. #4513
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Bene, adesso calmatevi perchè sono uscite le ENS e l'ufficiale è assolutamente estremo: dal 20/21 del mese si apre il bivio con cluster apertissimi e, tra l'altro, media che peggiora sul long....unica nota positiva è che insieme all'ufficiale c'è anche il controllo nel mazzo dei cluster molto freddi.

  4. #4514
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Bene, adesso calmatevi perchè sono uscite le ENS e l'ufficiale è assolutamente estremo: dal 20/21 del mese si apre il bivio con cluster apertissimi e, tra l'altro, media che peggiora sul long....unica nota positiva è che insieme all'ufficiale c'è anche il controllo nel mazzo dei cluster molto freddi.
    normalissimo, sono sempre state così anche quelle di reading
    potrebbe finire con una soluzione freddina e perturbata, magari con qualche depressione basso atlantica in transito a interagire con refoli orientali
    per ora ci teniamo questa disposizione di medio termine


  5. #4515
    Vento fresco L'avatar di Augustano DOC
    Data Registrazione
    09/04/08
    Località
    Augusta (SR)
    Età
    35
    Messaggi
    2,772
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Eh già, gfs06 nettamente migliorato in questo senso!
    Il cuscino però riguarda più il nordovest che il nordest, e personalmente, al di là della possibile neve, secondo me c'è bisogno di un bel freddo secco da sfruttare il più possibile con il sereno notturno, per spezzare definitivamente la calura dei suoli (opinione mia, da freddofilo senza compromessi).
    che poi ad essere ancora più precisi, le T negative entreranno tra le 70/90 ore, e secondo me già qui la calura di cui tu parli sarà solo un ricordo.
    Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
    http://augustaborgatanord.altervista.org/

  6. #4516
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,089
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Carte davvero belle.... e cattive...

  7. #4517
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Per quel che mi riguarda la prima goccia può passare pure piuttosto settentrionale, l'importante è che non scorra via,
    sarebbero comunque belle interazioni mediterranee. Se scorre via è fisiologico l'aumento pressorio e di temperature.

  8. #4518
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Finalmente dopo tanto tempo carte congrue con la stagione in essere e magari anche con un buon episodio invernale come del resto è anche normale.
    Sicuramente però, capisco l'entusiasmo, ma ci andrei molto cauto con gli aggettivi "storico", eccezionale", mai visto ecc come anche a fare previsione di giornate di ghiaccio a 300 ore o di novembre sottomedia.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  9. #4519
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Poco meno di 9 mesi fa abbiamo avuto realmente un episodio eccezionale, e sia considerando il fantameteo di gfs 06 che di gfs 18 di ieri sera, è ben altra roba sia come configurazione, che come provenienza di masse d'aria.
    Ciò non toglie comunque che stiamo andando incontro finalmente ad un buon periodo.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  10. #4520
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,413
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    La prima irruzione fredda, quella del weekend, condizionerà inevitabilmente la seconda. Gli farà da apripista, gli stenderà il tappeto, gli pulirà il pavimento se vogliamo.
    Solo quando avremo saputo dove e come andrà a finire la prima potremo fare ipotesi sulla seconda

    A mio avviso ha ragione chi dice che molto influirà l'inerzia termica dei terreni. Trattandosi di aria continentale essa andrà a scontrarsi con quanto di (eccezionalmente) caldo trova sul suo percorso. Secondo me per avere un ottimo secondo impulso bisogna tifare per un buon/buonissimo primo impulso
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •