Pagina 473 di 611 PrimaPrima ... 373423463471472473474475483523573 ... UltimaUltima
Risultati da 4,721 a 4,730 di 6104
  1. #4721
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Scusate ma io non ce la faccio a dire che Reading sia brutto stamani, mi bastano gli ultimi pannelli...

    Certo se pretendiamo che con NAO- faccia freddo anche in Grecia e Bulgaria forse abbiamo aspettative mal ponderate. Guardate un po' cosa c'è sulla Russia Nord orientale a 216 ore (Carelia, Mar Bianco) e mi pare molto più interessante di tutto il resto, anche perché se l'HP termica siberiana vorrà espandersi oltre gli Urali, nel prossimo futuro, non inizierà certo dal Kazakistan o dalle foci del Volga, ma dalla Russia artica...

    ECMOPEU00_216_1.png
    Ultima modifica di galinsoga; 15/11/2018 alle 08:02

  2. #4722
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Mi sembra chiaro che sia il peggiore fra i tre, non ho detto che è brutto. Si salvano solo i pannelli finali però

  3. #4723
    Vento teso L'avatar di andysnow
    Data Registrazione
    15/02/14
    Località
    Cassino/Roccasecca Castello (FR)
    Messaggi
    1,864
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Ecco le differenze in ordine tra GFS, GEM, ECMWF e UKMO a 144 h.










    ECMWF pare il più estremo (con UKMO che comunque gli si avvicina molto) riguardo l’aggancio rapido di quella goccia alle correnti zonali a causa dell’elevazione anticiclonica nel settore mediorientale che blocca il flusso antizonale, goccia che quindi verrebbe trascinata velocemente in Oceano. Di un altro avviso GEM e GFS.
    Staremo a vedere.

    Comunque anche i movimenti sul finale di ECMWF non mi dispiacciono per niente.

  4. #4724
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Ravarino (MO)
    Età
    49
    Messaggi
    718
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Le carte di GEM sarebbero tanta roba, e non a caso tiene la goccia retrograda ben ancorata al suolo italico, al contrario di tutti gli altri modelli, ragion per cui il modello canadese è fuori dal coro (come spesso gli capita) e non credo abbia molte possibilità di realizzarsi.
    Per il resto, evoluzione successiva molto incerta, ma quando il mare è in tempesta, io consiglierei di stringersi attorno a ECMWF, il modello più affidabile di tutti.
    Detto per inciso, anche la sua 240h non sarebbe affatto malvagia, in prospettiva...


  5. #4725
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Mi sembra chiaro che sia il peggiore fra i tre, non ho detto che è brutto. Si salvano solo i pannelli finali però
    Si salva tutto, a meno che non si punti al tutto e subito, in quel caso dovremmo augurarci un ritorno rapido a condizioni di AO+ con riaccorpamento del VP, perché ci troveremmo quasi sicuramente sulla strada di una seconda retrogressione... ma il dopo?

  6. #4726
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Si salva tutto, a meno che non si punti al tutto e subito, in quel caso dovremmo augurarci un ritorno rapido a condizioni di AO+ con riaccorpamento del VP, perché ci troveremmo quasi sicuramente sulla strada di una seconda retrogressione... ma il dopo?
    Non mi pare che i run belli di ieri fossero da AO+ però, ed erano belli sia per il “tutto prima” che il “tutto dopo”

  7. #4727
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Ravarino (MO)
    Età
    49
    Messaggi
    718
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Non mi pare che i run belli di ieri fossero da AO+ però, ed erano belli sia per il “tutto prima” che il “tutto dopo”
    Decisamente. GFS12 era spettacolare dalle 192 alle 384h, anche in prospettiva.
    Ma era chiaramente un run disegnato ad arte per esaltare i freddofili italiani, americanate, insomma...

  8. #4728
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Non mi pare che i run belli di ieri fossero da AO+ però, ed erano belli sia per il “tutto prima” che il “tutto dopo”
    Che la retrogressione potesse passare alta era nelle corde dei modelli, del resto è una dinamica nota e non è detto che non possa esservi una (almeno parziale) inversione di tendenza nelle prossime 48 ore. Quello che, da diversi giorni. mi sembra interessante è il dopo. Personalmente non mi sono mai fossilizzato sullo spago "ottimale" del cluster, ma ho sempre osservato (dopo le 96-120 ore) la media dell'intero "grappolo"... per cui non mi interessava portarmi a casa una -0°C bagnata o una -0°C asciutta e sapevo perfettamente che certe -4/-6°C viste in GFS 12 di ieri erano una soluzione possibile ma estrema.

    Mi interessava che si confermasse, nel corso dei giorni, lo scenario circolatorio visto dai modelli per il lungo termine, che dovrebbe garantire il consolidamento dell'anticiclone termico siberiano anche ad ovest degli Urali e potrebbe salvarci da un ennesimo inverno dominato per almeno 2/3 da correnti zonali a Nord delle Alpi e HP oceanici distesi su di noi...

    Prevengo anche un altro tipo di timore, ossia che si rischi che, a seguito di una evoluzione alla ECMWF l'instaurazione di un circuito del tipo: antizonalità alta (Mar Baltico e Mare del Nord)-zonalità bassa (Mediterraneo), come è capitato tra la fine dello scorso decennio e l'inizio dell'attuale... è una possibilità, non una certezza e penso sia abbastanza remota... mi sembra molto meno remota invece la possibilità che nel prosieguo stagionale si finisca alle "solite", con una nuova fase di AO++ e VP strong, diciamo che nei prossimi 15 gg non ci giochiamo solo il bilancio termico novembrino (che resterà in anomalia + e autunnale) ma (forse) le sorti dell'intero mese di dicembre, oltretutto anche in NAM oscillerà in prossimità della soglia per parecchi giorni, per cui il rischio di uno stratcooling sarà sempre in agguato...
    Ultima modifica di galinsoga; 15/11/2018 alle 08:43

  9. #4729
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Scusate ma io non ce la faccio a dire che Reading sia brutto stamani, mi bastano gli ultimi pannelli...

    Certo se pretendiamo che con NAO- faccia freddo anche in Grecia e Bulgaria forse abbiamo aspettative mal ponderate. Guardate un po' cosa c'è sulla Russia Nord orientale a 216 ore (Carelia, Mar Bianco) e mi pare molto più interessante di tutto il resto, anche perché se l'HP termica siberiana vorrà espandersi oltre gli Urali, nel prossimo futuro, non inizierà certo dal Kazakistan o dalle foci del Volga, ma dalla Russia artica...

    ECMOPEU00_216_1.png
    Assolutamente d'accordo.

  10. #4730
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,388
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    A nessuno è mai venuto in mente che un così drastico cambio di marcia, peraltro ancora al di fuori della stagione abituale, forse non è molto fattibile, alle ns latitudini, e in un paese come il nostro circondato dal mare ancora caldo? Un conto è vedere simili configurazioni nel long range, che inducono a fantasticare, un altro è che siano realizzabili nella realtà... E forse piano piano i GM iniziano ad accorgersene. Quindi è lecito attendersi che dopo una prima sfreddata, non ci sia un "the Day After tomorrow", ma un probabile e fisiologico rilassamento, che consentirà a territori abituati al caldo fino a ieri, di metabolizzare questa nuova condizione...Winter is coming, ma il tutto avverrà per step. L'importante è che continui in modo reiterato a esserci un canadese arricciato, che sta sulle sue e che aiuti a mantenere in forma l'hp in sede groenlandese/scandinava

    Inviato dal mio U FEEL LITE utilizzando Tapatalk
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •