Pagina 474 di 611 PrimaPrima ... 374424464472473474475476484524574 ... UltimaUltima
Risultati da 4,731 a 4,740 di 6104
  1. #4731
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,738
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Che la retrogressione potesse passare alta era nelle corde dei modelli, del resto è una dinamica nota e non è detto che non possa esservi una (almeno parziale) inversione di tendenza nelle prossime 48 ore. Quello che, da diversi giorni mi sembra interessante è il dopo, non mi sono mai fossilizzato sullo spago "ottimale" del cluster, ma ho sempre osservato (dopo le 96-120 ore) la media dell'intero "grappolo"... per cui non mi interessava portarmi a casa una -0°C bagnata o una -0°C asciutta e sapevo perfettamente che certe -4/-6°C viste in GFS 12 di ieri erano una soluzione possibile ma estrema. Mi interessava che si confermasse, nel corso dei giorni, lo scenario circolatorio visto dai modelli per il lungo termine, che dovrebbe garantire il consolidamento dell'anticiclone termico siberiano anche ad ovest degli Urali e potrebbe salvarci da un ennesimo inverno dominato per almeno 2/3 da correnti zonali a Nord delle Alpi e HP oceanici distresi su di noi...
    Ri-concordo....comincio a preoccuparmi gali

  2. #4732
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ri-concordo....comincio a preoccuparmi gali
    Davvero? Provo a fare un vaticinio "inquietante", secondo me avremo uno strat-cooling probabilmente entro l'inizio della terza decade di dicembre... ma non è detto che, se dovesse avvenire, si butti via la parte centrale e finale dell'inverno...

  3. #4733
    Vento forte L'avatar di Domy03
    Data Registrazione
    17/01/13
    Località
    Cisternino (Br)
    Età
    40
    Messaggi
    3,038
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Quando si ha a che fare con retrogressioni come quelle prossime ad inizio settimana è normale che il finale di traiettoria può essere imprevedibile. Tuttavia che il nucleo freddo vada a finire al nord o al sud può essere anche relativo, ciò che conta allo stato attuale è che il movimento antizonale della corrente a getto sposta tutta la struttura del VP nelle zone del Nord-Est europeo apportando freddo in quelle zone, cosa mica male di questi tempi.
    Di conseguenza vedere emisferiche come quelle dei principali Global Models che ci mostrano pannelli che siamo abituati a vedere a gennaio o febbraio è tanta roba...

  4. #4734
    Brezza leggera L'avatar di doldrum67
    Data Registrazione
    03/05/18
    Località
    Perugia NE 425m slm
    Messaggi
    441
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Che la retrogressione potesse passare alta era nelle corde dei modelli, del resto è una dinamica nota e non è detto che non possa esservi una (almeno parziale) inversione di tendenza nelle prossime 48 ore. Quello che, da diversi giorni. mi sembra interessante è il dopo. Personalmente non mi sono mai fossilizzato sullo spago "ottimale" del cluster, ma ho sempre osservato (dopo le 96-120 ore) la media dell'intero "grappolo"... per cui non mi interessava portarmi a casa una -0°C bagnata o una -0°C asciutta e sapevo perfettamente che certe -4/-6°C viste in GFS 12 di ieri erano una soluzione possibile ma estrema.

    Mi interessava che si confermasse, nel corso dei giorni, lo scenario circolatorio visto dai modelli per il lungo termine, che dovrebbe garantire il consolidamento dell'anticiclone termico siberiano anche ad ovest degli Urali e potrebbe salvarci da un ennesimo inverno dominato per almeno 2/3 da correnti zonali a Nord delle Alpi e HP oceanici distesi su di noi...

    Prevengo anche un altro tipo di timore, ossia che si rischi che, a seguito di una evoluzione alla ECMWF l'instaurazione di un circuito del tipo: antizonalità alta (Mar Baltico e Mare del Nord)-zonalità bassa (Mediterraneo), come è capitato tra la fine dello scorso decennio e l'inizio dell'attuale... è una possibilità, non una certezza e penso sia abbastanza remota... mi sembra molto meno remota invece la possibilità che nel prosieguo stagionale si finisca alle "solite", con una nuova fase di AO++ e VP strong, diciamo che nei prossimi 15 gg non ci giochiamo solo il bilancio termico novembrino (che resterà in anomalia + e autunnale) ma (forse) le sorti dell'intero mese di dicembre, oltretutto anche in NAM oscillerà in prossimità della soglia per parecchi giorni, per cui il rischio di uno stratcooling sarà sempre in agguato...
    Ottimo intervento coi piedi per terra.

  5. #4735
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Almeno personalmente guardavo oltre la retrogressione.
    Si stanno palesando dinamiche nel lungo termine che potrebbe connotare fortemente l'inverno p.v.
    Al momento le ens di ECMWF sono eccellenti come predisposizione del lobo siberiano.
    EDH1-240.gif.png
    Ottime anche le ens di GEM.

    Poco altro da dire
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  6. #4736
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Sì vedendo le ens ecmwf ritiro quello che ho detto ��

  7. #4737
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mah, è pazzesco. ma veramente eh. però fa niente, tanto non cambierà mai niente. continuerò a farlo notare, cmq. perché a noi viene fatto notare sempre e cmq, e subito anche, agli altri riprendete chi lo fa notare (come ora, d'altronde). contenti voi
    Lo abbiamo fatto notare anche agli altri proprio di recente, può cambiare che se termina la pazienza qui non ci scrivi più.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  8. #4738
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,683
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Sguardo rapido a Carte (ECMWF00) e commenti vari: pare confermata la dinamica generale con Retrogressione da Est ma il tutto e' per lo meno ridimensionato sia nelle temperature sia nelle precipitazioni. Il rischio e' che fra 2-3 gg sparisca quasi tutto.

  9. #4739
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Che la retrogressione potesse passare alta era nelle corde dei modelli, del resto è una dinamica nota e non è detto che non possa esservi una (almeno parziale) inversione di tendenza nelle prossime 48 ore. Quello che, da diversi giorni. mi sembra interessante è il dopo. Personalmente non mi sono mai fossilizzato sullo spago "ottimale" del cluster, ma ho sempre osservato (dopo le 96-120 ore) la media dell'intero "grappolo"... per cui non mi interessava portarmi a casa una -0°C bagnata o una -0°C asciutta e sapevo perfettamente che certe -4/-6°C viste in GFS 12 di ieri erano una soluzione possibile ma estrema.
    A me onestamente pare che, fino alle 240h, ci sia poca differenza tra GFS ed ECMWF Quello che fa apparire "bello" (anzi, superlativo) GFS stamattina sono i pannelli oltre le 240h e solo al Nord, quelli che ECMWF non ha e che mostrano la discesa dell'aria artico-siberiana verso di noi in condizioni di NAO negativa, prima con neve al Nord e poi con gelo:

    GFSOPEU00_336_2.png GFSOPEU00_336_4.png

    GFSOPEU00_384_2.png GFSOPEU00_384_5.png


    Al Sud mi sembra che, stamattina, non ci sia tanta trippa per gatti: d'altronde è ben noto che la NAO negativa in combinazione con il flusso "atlantico basso" non siano favorevoli ad ondate di freddo al Meridione, quantomeno non subito. Il Centro è invece terra di confine, e di contrasti termici anche pronunciati.


    Vorrei però spezzare una lancia a favore di GEM, che non è affatto un modello secondario o da scartare, checché se ne dica E che per il 22 vede un'evoluzione da incrociare le dita al Nord, dopo qualche giorno in cui quel nucleo freddo staziona intorno alle Alpi:

    GEMOPEU00_180_1.png GEMOPEU00_180_2.png

    Poi ci "sommergerebbe" il 24-25 ma è solo un pour parler, dato che i minimi che mostra mi sembrano troppo poco profondi e troppo a sud, per garantire tutte quelle precipitazioni...


    Infine, qui al Nord, penserei anche al 20-21 che qualcosa può sempre capitare
    Che al 20 novembre faccia anche solo dei fiocchi bagnati... Siamo ancora al 20 novembre, se deve fare solo coreografia o girare da neve a pioggia, meglio ora che in inverno.







    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Mi interessava che si confermasse, nel corso dei giorni, lo scenario circolatorio visto dai modelli per il lungo termine, che dovrebbe garantire il consolidamento dell'anticiclone termico siberiano anche ad ovest degli Urali e potrebbe salvarci da un ennesimo inverno dominato per almeno 2/3 da correnti zonali a Nord delle Alpi e HP oceanici distesi su di noi...

    Prevengo anche un altro tipo di timore, ossia che si rischi che, a seguito di una evoluzione alla ECMWF l'instaurazione di un circuito del tipo: antizonalità alta (Mar Baltico e Mare del Nord)-zonalità bassa (Mediterraneo), come è capitato tra la fine dello scorso decennio e l'inizio dell'attuale... è una possibilità, non una certezza e penso sia abbastanza remota... mi sembra molto meno remota invece la possibilità che nel prosieguo stagionale si finisca alle "solite", con una nuova fase di AO++ e VP strong, diciamo che nei prossimi 15 gg non ci giochiamo solo il bilancio termico novembrino (che resterà in anomalia + e autunnale) ma (forse) le sorti dell'intero mese di dicembre, oltretutto anche in NAM oscillerà in prossimità della soglia per parecchi giorni, per cui il rischio di uno stratcooling sarà sempre in agguato...
    I due periodi qui mi paiono un po' contraddittori Li prendo per scaramanzia, soprattutto il secondo è ovvio che possa capitare una cosa come possa capitare quell'altra, ma mi sembra che negli ultimi anni sia stato sufficientemente dimostrato...tutto e il contrario di tutto: non dimentichiamoci che si parla di statistica, che le correlazioni sono abbastanza forti solo sopra un coefficiente di 0.7 e che in ogni caso una correlazione rimane una coincidenza fintanto che non viene dimostrato un nesso di casualità
    Ultima modifica di FilTur; 15/11/2018 alle 09:43

  10. #4740
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Sicuramente le ens sia ecmwf che gfs sono buone, ma altrettanto non c'è dubbio che hanno fatto un passo indietro entrambe. Ovviamente sempre dal punto di vista del mio orticello. Immagino che a molti settentrionali piacciano molto di più le ecmwf, io continuo a preferire le gfs in cui il blocco atlantico è sicuramente più strutturato. D'altra parte le medie vanno sempre prese per quello che sono, poco più di una indicazione.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •