Pagina 481 di 611 PrimaPrima ... 381431471479480481482483491531581 ... UltimaUltima
Risultati da 4,801 a 4,810 di 6104
  1. #4801
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Io credo che commenterò poco in stanza nazionale per 2 motivi,1) perché sono poco preparato, 2) sono nordovestino, quindi quando ( non è regola fissa eh...) a me va bene, la maggior parte degli utenti è disperata e viceversa, quindi non essendo molto diplomatico quando si parla di meteo e soprattutto di neve, meglio evitare .
    Detto ciò, continuo a non capire come da secoli si continui a dare credito ed a gioire o disperarsi per un modello come GFS, è una cosa che non capirò mai, il fatto che vada a 16 giorni ed abbia 4 corse giornaliere dovrebbe essere motivo più che sufficiente per non considerarlo proprio. Certo, poi di cosa si parlerebbe tutto il giorno? Ma se proprio volete guardarlo, evitate entusiasmi ed isterismi folli ad ogni uscita, come se fosse uscita la fonte delle verità, ormai dovreste conoscerlo, invece ogni volta ci cascate sempre ( scrivo questo perché vi leggo da anni)

  2. #4802
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    secondo me stavolta ti confondi Fulvio
    posto che i due indici spesso sono di pari passo (ultimamente molto meno ma quello è un altro discorso) se l'ao va a fondoscala significa che le masse artiche sono molto lasche se la nao è negativa ma non eccessivamente significa maggiore possibilità di tenuta dei blocchi
    per intenderci per un centro nord europeo può non fare alcuna differenza per il mediterraneo decisamente di più
    poi certo ci sono casi in cui il gelo è talmente esteso e strutturato nel continente che a quel punto prendiamo ugualmente
    però anche in qui le libecciatone non sono mancate con un atlantico così depresso

    Immagine

    Ale, sopra ti ho elencato alcuni mesi inverni con Nao fortemente negativa e risultati ottimi!

  3. #4803
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Fulviots Visualizza Messaggio
    Ale, sopra ti ho elencato alcuni mesi inverni con Nao fortemente negativa e risultati ottimi!
    sono d'accordo
    non esistono dogmi e questi sono solo valori descrittivi che non ci possono dire tutto
    dipende da che periodo si viene, da come sono disposte le figure bariche nel resto del contesto
    ci sono parecchie cose da guardare, non esiste la relazione univoca
    intendevo solo che al di fuori di mesi eccezionalmente favorevoli il rischio delle derive antizonali diventa più alto ma non è certo scontato

  4. #4804
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    A parte tutto manovre al limite della *****grafia. Se non becchiamo qualcosa di riffa o di raffa entro 2-3 settimane c'è da cambiare passione, davvero

  5. #4805
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    A parte tutto manovre al limite della *****grafia. Se non becchiamo qualcosa di riffa o di raffa entro 2-3 settimane c'è da cambiare passione, davvero
    Immagine
    La differenza tra Nao negativa con core Islanda e UK .... ehhhhh ... Autunno 2018: analisi modelli meteorologici
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

    Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

  6. #4806
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,673
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    un 2009/10 meno estremo farebbe la gioia del 101% dei forumisti credo ...
    Qui fu inverno non particolarmente piacevole, ma ci fu un ottimo evento a febbraio
    Neve in bassa collina
    feb.PNG

  7. #4807
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,811
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Il run di GFS è perfetto si incastra tutto, per cui è difficile si realizzi. Intanto portiamo a casa il primo, con le prime gelate

  8. #4808
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,561
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Che la retrogressione potesse passare alta era nelle corde dei modelli, del resto è una dinamica nota e non è detto che non possa esservi una (almeno parziale) inversione di tendenza nelle prossime 48 ore. Quello che, da diversi giorni. mi sembra interessante è il dopo. Personalmente non mi sono mai fossilizzato sullo spago "ottimale" del cluster, ma ho sempre osservato (dopo le 96-120 ore) la media dell'intero "grappolo"... per cui non mi interessava portarmi a casa una -0°C bagnata o una -0°C asciutta e sapevo perfettamente che certe -4/-6°C viste in GFS 12 di ieri erano una soluzione possibile ma estrema.

    Mi interessava che si confermasse, nel corso dei giorni, lo scenario circolatorio visto dai modelli per il lungo termine, che dovrebbe garantire il consolidamento dell'anticiclone termico siberiano anche ad ovest degli Urali e potrebbe salvarci da un ennesimo inverno dominato per almeno 2/3 da correnti zonali a Nord delle Alpi e HP oceanici distesi su di noi...

    Prevengo anche un altro tipo di timore, ossia che si rischi che, a seguito di una evoluzione alla ECMWF l'instaurazione di un circuito del tipo: antizonalità alta (Mar Baltico e Mare del Nord)-zonalità bassa (Mediterraneo), come è capitato tra la fine dello scorso decennio e l'inizio dell'attuale... è una possibilità, non una certezza e penso sia abbastanza remota... mi sembra molto meno remota invece la possibilità che nel prosieguo stagionale si finisca alle "solite", con una nuova fase di AO++ e VP strong, diciamo che nei prossimi 15 gg non ci giochiamo solo il bilancio termico novembrino (che resterà in anomalia + e autunnale) ma (forse) le sorti dell'intero mese di dicembre, oltretutto anche in NAM oscillerà in prossimità della soglia per parecchi giorni, per cui il rischio di uno stratcooling sarà sempre in agguato...
    L'anomalia è significativa solo in alta strato, nei prossimi giorni è previsto un aumento dei flussi e per fine nov-inizio dicembre un indebolimento del vps non vedo come possa influenzare la superficie.





  9. #4809
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Io credo che commenterò poco in stanza nazionale per 2 motivi,1) perché sono poco preparato, 2) sono nordovestino, quindi quando ( non è regola fissa eh...) a me va bene, la maggior parte degli utenti è disperata e viceversa, quindi non essendo molto diplomatico quando si parla di meteo e soprattutto di neve, meglio evitare .
    Detto ciò, continuo a non capire come da secoli si continui a dare credito ed a gioire o disperarsi per un modello come GFS, è una cosa che non capirò mai, il fatto che vada a 16 giorni ed abbia 4 corse giornaliere dovrebbe essere motivo più che sufficiente per non considerarlo proprio. Certo, poi di cosa si parlerebbe tutto il giorno? Ma se proprio volete guardarlo, evitate entusiasmi ed isterismi folli ad ogni uscita, come se fosse uscita la fonte delle verità, ormai dovreste conoscerlo, invece ogni volta ci cascate sempre ( scrivo questo perché vi leggo da anni)
    E un forum in cui possono scrivere anche i meteo appassionati non esperti, di sicuro e il migliore forum in assoluto se paragonato ad altri, guarda ecmwf, il gfs da la runnite acuta, e sul lungo periodo da effetti collaterali: la visione di miraggi... e allucinazioni varie e isterismo collettivo, tu limitati a leggere... e poi trai le tue conclusioni.

  10. #4810
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/06/18
    Località
    Somma Lombardo
    Età
    45
    Messaggi
    465
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Run perfetto? A 350 e passa ore, prima il nulla, un nulla freddo, ma sempre di nulla si tratta. Non nevica da nessuna parte con GFS06 sino al 28-29 del mese, il sud non vede nulla (è importante che nevichi e faccia freddo anche al sud, detto da uno del NW....), il centro pochissimo e solo il nord un discreto freddo, secondo me vi esaltate per qualcosa che riguarda solo 1/3 del paese. Al sud anzi il run prospetta dei prefrontali caldi mica da ridere a causa di una deriva occidentale del freddo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •