Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
guarda, in molti secondo me stanno sottostimando la situazione per quanto riguarda la PP. vero è che arriviamo da un periodo bollente con cuscino caldo umido di marmo, ma da venerdì entra aria fredda e di fattura tutt'altro che marittima, c'è già un buon grado di continentalizzazione laddove l'aria partirà per raggiungerci. quindi, anche solo con una -2/-4 (con GPT bassi, ricordatelo... fa tutta la differenza del mondo) se ci saranno prp degne di nota secondo me è neve al piano senza se e senza ma. ma già questa del parallelo:

gfs-0-144.png

-2 sul NW (a circa 1300m con quei GPT), con prp moderate è neve al piano secondo me. bisognerà solo vedere come si sistemeranno gli ultimi 300/400m della colonna. tutto sta lì, ma se fa anche solo un paio di giorni di inversione e se la fattura dell'aria è buona, è sufficiente.
Concordo, ma preciso: se uno si attende 10cm con -1°C, rimarrà deluso; per molte zone parliamo di una possibile fioccata bagnata, più o meno prolungata a seconda dell'intensità delle precipitazioni. Accumuli eventuali me li attenderei solo in collina, e in pianura solo sul Piemonte o sull'Emilia Occidentale. Comunque da monitorare in nowcasting da lunedì, ad oggi potrebbe fioccare bagnato con +1°C come piovigginare con +4°C.