Pagina 516 di 611 PrimaPrima ... 16416466506514515516517518526566 ... UltimaUltima
Risultati da 5,151 a 5,160 di 6104
  1. #5151
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,116
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Vediamo che dice ecmwf e poi gfs12, tendo ad avere i piedi per terra e a non lasciarmi andare ad entusiasmi, ma le carte promettono tanto, poi nel fanta c'è un mondo...., ben felice di leggere tanto entusiasmo.

  2. #5152
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Chiedo una cosa: ma il freddo reiterato tra est Europa e Russia non potrebbe già costituire un bel freno alla zonalità in vista dell'inverno? @Alessandro1985, @Porano444, @jack9
    Io non ho un solo spago freddo, ma se ci spostiamo verso l'est Europa si vede che l'inverno scalda i motori
    spaghi Minsk (buon inizio)
    Allegato 493482
    allora partiamo da un presupposto
    se parte una fase di ricompattamento del vpt di solito non c'è blocco che tenga
    il flusso zonale è sempre dominante
    quello che è vero è che quando una circolazione anomala asseconda per molto tempo, e sottolineo molto tempo, un'assenza delle westerliess le condizioni al suolo in presenza di alta pressione generano una colonna d'aria molto spessa e pesante
    in un contesto di rinforzo del vp le vorticità associate al flusso zonale veicolanti aria mite e leggera si trovano davanti un ostacolo al loro fluire
    a quel punto vanno in progressiva divergenza rispetto al continente e tendono a generare attriti meridiani verso le latitudini polari che se regge il blocco continentale sono tanto più intensi quanto più lo sono le vorticità
    si genera dunque una dinamica viziosa per la stabilità del vortice
    ovviamente più sale la pressione più l'aria ha agio di depositarsi e svilupparsi in senso verticale
    quello che accade nel catino padano è una replica su microscala di queste dinamiche
    per quanto possa essere gelido un nucleo vorticoso e profondo con un valore in quota di -25 non sarà mai freddo al suolo come un alta siberiana con valori di svariati grandi in più a 850hpa
    in quei casi il gradiente termico verticale può persino invertirsi e capitare di avere un valore più freddo al suolo che in quota
    se dovesse essere confermata la dinamica di lunghissimo termine dei modelli entreremmo certamente in inverno con la possibilità di avere un dicembre con un forte orso anche in caso di ricompattamento del vp, ricompattamento che ricordo sarebbe più che fisiologico per inizio dicembre
    ci sono casi eclatanti del passato in cui a un dicembre con un vp stabile minato dall'alta russa corrisponde un gennaio fortemente instabile



    Ultima modifica di Alessandro1985; 16/11/2018 alle 13:34

  3. #5153
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,472
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Guarda che era tutto previsto Non so chi avesse parlato di minime ben più basse oggi, al massimo si sperava in un paio di gradi in meno. Siamo appena all'inizio, ed il tappeto di nubi è anche dovuto al fatto che l'umidità stagnante si sta sollevando, mentre il vento e l'aria più fredda e secca stanno entrando solo ora - e il raffreddamento procederà gradualmente fino a lunedì.
    Poi senza offesa né per noi né per loro, ma a te cosa te ne importa ora del NW invece che del Triveneto? Lodevole il fatto che tu guardi anche agli orticelli altrui, ma insomma anche noi abbiamo i nostri "meteo-problemi"...
    Sarà che sono molto condizionato emotivamente dall'annata storta, comunque sia tu che Friederich mi avete dato una buona spiegazione (grazie a entrambi), con roba interessante, forse, se va come GFS.

    Riguardo al NW, seguo con assiduità solo poche stazioni, mentre il riferimento che ho fatto era per il paradosso: le zone favorite dal punto di vista nivometrico che coincidono quelle più penalizzate dal punto di vista termico (per ora).

  4. #5154
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Minimi troppo bassi e poco profondi: spero ancora nella fioccata (almeno coreografica) ma, pur migliorando come temperature, stamane di tutti e 4 i principali GM non ce n'è uno che veda precipitazioni sopra il Po martedì
    Sinceramente non riesco più a pensare in cadute solide, dopo gli ultimi 4 inverni... prendo quel che viene nel bimestre (quando va bene bi...) invernale, da domenica per 8 giorni sarò a Trieste, quindi mi bastano e avanzano delle belle giornate con bora, T. percepita nettamente negativa, forse qualche sporadico fiocco che arriva dalla Slovenia? (abitando a 2 passi da Opicina). Vediamo, poi siamo appena a novembre, importante non sia l'unica cartuccia di questo prossimo inverno.
    Magari proverò ad andare a pranzo verso Postumia, forse li qualcosa ci scappa essendo a quasi 600 m.

  5. #5155
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Fulviots Visualizza Messaggio
    Sinceramente non riesco più a pensare in cadute solide, dopo gli ultimi 4 inverni... prendo quel che viene nel bimestre (quando va bene bi...) invernale, da domenica per 8 giorni sarò a Trieste, quindi mi bastano e avanzano delle belle giornate con bora, T. percepita nettamente negativa, forse qualche sporadico fiocco che arriva dalla Slovenia? (abitando a 2 passi da Opicina). Vediamo, poi siamo appena a novembre, importante non sia l'unica cartuccia di questo prossimo inverno.
    Magari proverò ad andare a pranzo verso Postumia, forse li qualcosa ci scappa essendo a quasi 600 m.
    Comunque con lo 06Z rientrano in gioco le medio-basse pianure, diciamo "il solito" dalla linea Padova-Venezia in giù, per qualche fioccata. Poi come ben sappiamo, magari dà solo l'illusione anche dei fiocchi...ma magari almeno vederli, in fondo ci sta, nessuno pretende chissà che evento. L'importante comunque è che entri bene il freddo, concordo

  6. #5156
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    ma nel Gennaio 1940 (il mese più freddo di Mosca del XX secolo) quanto cacchio di freddo c'era fra Russia e Siberia ?! Aiuto


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #5157
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    A proposito di Mosca...mica tutti gli anni si vede una partenza fredda in quella zona cone la mostrano i modelli.

  8. #5158
    Brezza leggera L'avatar di doldrum67
    Data Registrazione
    03/05/18
    Località
    Perugia NE 425m slm
    Messaggi
    441
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ma nel Gennaio 1940 (il mese più freddo di Mosca del XX secolo) quanto cacchio di freddo c'era fra Russia e Siberia ?! Aiuto
    Se non sbaglio anche dicembre 1978-gennaio 1979 fu un inverno di record per la Russia. Oltre i -50 sul Pečora. Ero grandicello e ricordo notizie di ferrovie gelate.

  9. #5159
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da doldrum67 Visualizza Messaggio
    Se non sbaglio anche dicembre 1978-gennaio 1979 fu un inverno di record per la Russia. Oltre i -50 sul Pečora. Erongrandicello e ricordo notizie di ferrovie gelate.
    fu il Capodanno più freddo del XX secolo in Russia


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #5160
    Brezza leggera L'avatar di doldrum67
    Data Registrazione
    03/05/18
    Località
    Perugia NE 425m slm
    Messaggi
    441
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Comunque gli ultra quarantenni (tra i quali mi annovero) sono vaccinati. Abbiamo visto l'85 e io un gennaio come quello non l'ho più visto. Neanche in altri mesi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •