Pagina 524 di 611 PrimaPrima ... 24424474514522523524525526534574 ... UltimaUltima
Risultati da 5,231 a 5,240 di 6104
  1. #5231
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,685
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Obiettivamente per il nord le carte attuali non sono granchè ma nemmeno da vero e proprio sopra media pesante, perfino prendendo l'orribile ECMWF si vedono T in quota al massimo di 1-2°C sopra media dalle mie parti e perlopiù, da Mercoledì in poi almeno, in contesto anticiclonico, per cui al suolo mi aspetterei T in linea con le medie del periodo fino al 26. E parliamo del modello PEGGIORE.

    Che poi le aspettative fossero altre ok.
    io non ho mai parlato di sopramedia pesante, ma di qualche giorno nella media ( qualcosa sottomedia nelle massime martedì in caso di pioggia) con minime che difficilmente andranno sotto 0, io credo a un range tra 0 e 3 gradi, massime intorno a 8, martedì in caso di precipitazioni credo sui 5, che è comunque normale a fine novembre in determinate condizioni, e poi dopo metà settimana si risale con massime over 10, e minime anche sopra i 5 gradi, di certo non vedo questo eventone invernale, ma solo qualche giorno da mese di novembre e stop

  2. #5232
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,685
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    No, un momento.Sono giorni che leggo deliri su 1789, Polo addosso, Peg ed altre cose tali per cui, anche chi non soffre di runnite acuta, cmq un pensierino a qualcosa d'interessante se lo fa, soprattutto dopo 7 mesi di sopramedia termica ed un'infinita fine d'estate, all'avvicinarsi dell'evento Reading cambia le carte in tavola ( per STASERA, chiaro, può ancora cambiare) ed uno non può neanche lamentarsi? Cioè se uno parla di eventi estremi va tutto bene, se uno ha un momento di normale sconforto, no? Vabbè, speriamo che si riaggiusti il tutto, per la mia zona sarebbe l'ennesima mazzata, visto che era tra le poche a veder qualcosa da giorni e stasera...
    La verità è che nella Meteo più si va avanti e più si va indietro, indipendentemente dalle retrocessioni, quando il computer prende il sopravvento sulla testa del metereologo...
    il problema è che ormai in generale leggendo sui vari forum o peggio ancora su facebook, dove il livello culturale medio in ambito meteo climatico è quello da uomini e donne di maria de filippi , tanti sono convinti che il tempo avuto sino a ieri e oggi sia la normalità, e un semplice ritorno nella norma stagionale viene fatto passare come un super evento invernale, probabilmente tanti hanno la memoria corta e hanno già dimenticato novembre 2005/2008, li si che abbiamo fatto eventi invernali degni di nota

  3. #5233
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    No, un momento.Sono giorni che leggo deliri su 1789, Polo addosso, Peg ed altre cose tali per cui, anche chi non soffre di runnite acuta, cmq un pensierino a qualcosa d'interessante se lo fa, soprattutto dopo 7 mesi di sopramedia termica ed un'infinita fine d'estate, all'avvicinarsi dell'evento Reading cambia le carte in tavola ( per STASERA, chiaro, può ancora cambiare) ed uno non può neanche lamentarsi? Cioè se uno parla di eventi estremi va tutto bene, se uno ha un momento di normale sconforto, no? Vabbè, speriamo che si riaggiusti il tutto, per la mia zona sarebbe l'ennesima mazzata, visto che era tra le poche a veder qualcosa da giorni e stasera...
    La verità è che nella Meteo più si va avanti e più si va indietro, indipendentemente dalle retrocessioni, quando il computer prende il sopravvento sulla testa del metereologo...
    Quoto tutto, quelle previste sono anomalie negative RIDICOLE e del tutto effimere rispetto a quanto buona parte d'Italia ha dovuto subire in questo 2018, per quanto attiene alle folli anomalie in senso positivo. Vi siete già dimenticati i 31-32 gradi registrati al NW il 24/10, e le minime folli dei giorni scorsi? Il Nord Italia è stata la zona maggiormente colpita da questa infinita ondata di caldo, per cui qualche giorno (di poco) sottomedia mi sembra il minimo sindacale.
    Si tratta semplicemente di essere obiettivi.

  4. #5234
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Guarda, un Dicembre anticiclonico in stile 2015 non mi starebbe affatto male, sempre meglio che avere un Dicembre dominato dall'Atlantico e senza inversioni, con l'illusione del freddo da est che, salvo brevi episodi, non sfonda (mentre il Centro Sud rimane esposto allo Scirocco, ricordate quanti record di caldo caddero a fine Dicembre 2009?).
    Dicembre 2015 dalle mie parti invece chiuse sottomedia, grazie alla nebbia e alle inversioni continue, nonostante il mostruoso anticiclone. E in nessuna parte d'Italia furono stabiliti nuovi record di caldo.
    Il discorso è leggermente diverso per il Nord ovviamente.
    Questo è falso, in quota ci furono tantissime stazioni che stracciarono record di caldo uno dietro l'altro.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #5235
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    No, un momento.Sono giorni che leggo deliri su 1789, Polo addosso, Peg ed altre cose tali per cui, anche chi non soffre di runnite acuta, cmq un pensierino a qualcosa d'interessante se lo fa, soprattutto dopo 7 mesi di sopramedia termica ed un'infinita fine d'estate, all'avvicinarsi dell'evento Reading cambia le carte in tavola ( per STASERA, chiaro, può ancora cambiare) ed uno non può neanche lamentarsi? Cioè se uno parla di eventi estremi va tutto bene, se uno ha un momento di normale sconforto, no? Vabbè, speriamo che si riaggiusti il tutto, per la mia zona sarebbe l'ennesima mazzata, visto che era tra le poche a veder qualcosa da giorni e stasera...
    La verità è che nella Meteo più si va avanti e più si va indietro, indipendentemente dalle retrocessioni, quando il computer prende il sopravvento sulla testa del metereologo...
    ma su dai, siamo qui anche per divertirci un pò quando le carte lo permettono
    è ovvio che certi commenti fanno parte del gioco, non sono mica da prendere alla lettera
    ma soprattutto all'avvicinarsi di quale evento?
    le carte veramente gelide sono sempre state relegate alla fine del mese, circa di una decina di giorni da oggi
    quindi era ovvio che presentassero un margine di incertezza esorbitante
    poi puoi anche lamentarti se ritieni, a me non infastidisce così tanto
    ma bisogna anche avere consapevolezza di ciò che si commenta

  6. #5236
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    il problema è che ormai in generale leggendo sui vari forum o peggio ancora su facebook, dove il livello culturale medio in ambito meteo climatico è quello da uomini e donne di maria de filippi , tanti sono convinti che il tempo avuto sino a ieri e oggi sia la normalità, e un semplice ritorno nella norma stagionale viene fatto passare come un super evento invernale, probabilmente tanti hanno la memoria corta e hanno già dimenticato novembre 2005/2008, li si che abbiamo fatto eventi invernali degni di nota
    Le mappe di stamattina, con la sola esclusione di ECMWF e di UKMO, mostravano un periodo sotto media termica da qua fino a fine Novembre per il Nord. Gli spaghi di GFS tuttora lo mostrano (per la mia zona sono sotto di 3-5°C fino a Venerdì).
    Poi fra l'altro le mappe del lungo termine le si è sempre commentate in modo goliardico, siete voi che non riuscite a capire la distinzione tra commento serio e commento goliardico.
    Il mio cruccio è solo per il medio termine e per il fatto di vedere certi personaggi, tra cui te e frankie, apparire solo ora
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #5237
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,685
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Quoto tutto, quelle previste sono anomalie negative RIDICOLE e del tutto effimere rispetto a quanto buona parte d'Italia ha dovuto subire in questo 2018, per quanto attiene alle folli anomalie in senso positivo. Vi siete già dimenticati i 31-32 gradi registrati al NW il 24/10, e le minime folli dei giorni scorsi? Il Nord Italia è stata la zona maggiormente colpita da questa infinita ondata di caldo, per cui qualche giorno (di poco) sottomedia mi sembra il minimo sindacale.
    Si tratta semplicemente di essere obiettivi.
    assoluta follia climatica da decorrere da fine luglio, che ormai viene quasi considerata normale, io non capisco come quella roba prevista si possa far passare per eventone invernale ( parlo del 18/21 novembre) se leggi in giro per il web è da mettersi le mani nei capelli

  8. #5238
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,685
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Le mappe di stamattina, con la sola esclusione di ECMWF e di UKMO, mostravano un periodo sotto media termica da qua fino a fine Novembre per il Nord. Gli spaghi di GFS tuttora lo mostrano (per la mia zona sono sotto di 3-5°C fino a Venerdì).
    Poi fra l'altro le mappe del lungo termine le si è sempre commentate in modo goliardico, siete voi che non riuscite a capire la distinzione tra commento serio e commento goliardico.
    Il mio cruccio è solo per il medio termine e per il fatto di vedere certi personaggi, tra cui te e frankie, apparire solo ora

    io il medio termine manco lo guardo adesso, mi limito all'immediato nei prossimi giorni e commento ciò che vedo, e non mi sembra di dire nulla di diverso da quello che effettivamente mettono i modelli, poi magari in quota sarà anche sottomedia, ma al suolo difficilmente si rifletterà quel sottomedia

  9. #5239
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ma su dai, siamo qui anche per divertirci un pò quando le carte lo permettono
    è ovvio che certi commenti fanno parte del gioco, non sono mica da prendere alla lettera
    ma soprattutto all'avvicinarsi di quale evento?
    le carte veramente gelide sono sempre state relegate alla fine del mese, circa di una decina di giorni da oggi
    quindi era ovvio che presentassero un margine di incertezza esorbitante
    poi puoi anche lamentarti se ritieni, a me non infastidisce così tanto
    ma bisogna anche avere consapevolezza di ciò che si commenta
    Ale io di certo non li prendo alla lettera, sono anni che vi leggo, però per me il meteo è roba seria, se c'è una possibilità che nevichi e poi non lo fa, a me girano e mi lamento, soprattutto dopo 4 anni di guano e l'ultimo di semiguano

  10. #5240
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,107
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    i modelli sono i peggiori da 4-5 giorni quelli di stasera, non c'è dubbio

    ma i de prufundis da parte di certi personaggi veramente incommentabili
    E chi sarebbero taluni personaggi...?...? Tanto per curiosità

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •