Pagina 528 di 611 PrimaPrima ... 28428478518526527528529530538578 ... UltimaUltima
Risultati da 5,271 a 5,280 di 6104
  1. #5271
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,558
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Incredibile la lentezza di GFS comunque....dopo 70 minuti siamo ancora a 228h...

  2. #5272
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Ciò che comunque si nota è che o di riffa o di raffa, che sia il modello peggiore o quello migliore, il gelo interessa sempre l'est...

  3. #5273
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    io capisco lo stress (e manco è iniziato l'inverno ... mi chiedo come siamo sopravvissuti ai 150mila run di fine Gennaio 2012 o metà Febbraio 2018 ) ma dobbiamo mettere in conto due cose:

    la prima, che dovevamo ancora inquadrare una situazione a breve termine incerta e una seconda a lungo-lunghissimo termine sfavillante ma assolutamente incerta, vista la distanza temporale, in pratica due cose non sicure per niente

    in ogni caso direi ci sia ancora poco di cui veramente lagnarsi perchè sta avvenendo un cambio di circolazione e l'est europa si raffredderà comunque, abbiamo una inverno INTERO avanti, nel frattempo GFS18z mostra ancora una corposa possibilità di gelo da est che per fine Novembre appare ancora mastodontico (nonostante l'orrido fanta 12z di oggi)


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #5274
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    io non ho mai visto un gelo in quota così vasto a fine Novembre appena ad est dell'italia

  5. #5275
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,558
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Peccato, c'è mancato poco per far arrivare la -10 sul basso adriatico...

    GFSOPEU18_288_2.png

  6. #5276
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Peccato, c'è mancato poco per far arrivare la -10 sul basso adriatico...

    GFSOPEU18_288_2.png
    È da tenere sott'occhio il passaggio dalle 252 ore fino alle 312 perchè dovremmo avere un enorme serbatoio gelido a est ed un piccolo West Shift ci farebbe precipitare nel gelo più totale, diciamo che c'è tempo per miglioramenti
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

  7. #5277
    Toto'
    Ospite

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ma su dai, siamo qui anche per divertirci un pò quando le carte lo permettono
    è ovvio che certi commenti fanno parte del gioco, non sono mica da prendere alla lettera
    ma soprattutto all'avvicinarsi di quale evento?
    le carte veramente gelide sono sempre state relegate alla fine del mese, circa di una decina di giorni da oggi
    quindi era ovvio che presentassero un margine di incertezza esorbitante
    poi puoi anche lamentarti se ritieni, a me non infastidisce così tanto
    ma bisogna anche avere consapevolezza di ciò che si commenta
    Esatto, il problema e' proprio questo, non capisco sinceramente tutto questo sconforto, conoscendo poi quel burlone di gfs aggiungo, ma un minimo di esperienza per certi no eh ? ... E va benissimo commentare le carte che passa il convento 4 volte al giorno ( gfs ) , indipendemente poi se i commenti si riferiscono alle 96h o a alle 300h, del resto su un forum meteo che si dovrebbe fare altrimenti ....?
    E siamo ancora a meta' novembre ancora, non oso immaginare se fossimo stati a meta' febbraio e non si sarebbe visto un tubo, cosa sarebbe successo allora ....?
    Dai suvvia l inverno deve ancora cominciare, relax

  8. #5278
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Beh mi sembra che Ecmwf siano migliorate per l'Emilia, e nemmeno di poco. Cioè nessuno se n'è accorto, forse perchè da lì non scrive nessuno?

  9. #5279
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Beh mi sembra che Ecmwf siano migliorate per l'Emilia, e nemmeno di poco. Cioè nessuno se n'è accorto, forse perchè da lì non scrive nessuno?
    Io ci sono, carissimo . Stamattina americani che si allineano agli europei, davvero brutta performance dei due gfs. Adesso saranno da valutare attentamente i dettagli per martedì, ECMWF anche stamattina è da neve possibile a quote molto basse o di pianura su Emilia occidentale e basso Piemonte

  10. #5280
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Io ci sono, carissimo . Stamattina americani che si allineano agli europei, davvero brutta performance dei due gfs. Adesso saranno da valutare attentamente i dettagli per martedì, ECMWF anche stamattina è da neve possibile a quote molto basse o di pianura su Emilia occidentale e basso Piemonte
    maestoso ECMWF, un martello praticamente da 3 giorni con qualche normale fluttuazione. GFS davvero pessimo, ma ancor più deludente è il parallelo che ha per giorni insistito per poi piegarsi miseramente... a sto punto lo lasciassero lì dov'è
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •