Pagina 530 di 611 PrimaPrima ... 30430480520528529530531532540580 ... UltimaUltima
Risultati da 5,291 a 5,300 di 6104
  1. #5291
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Modelli inguardabili stamattina, una roba incommensurabile, ma d'altra parte tutta la dinamica era legata al rientro della goccia, saltato quello salta tutto il resto...dunque arriva l'Atlantico, di nuovo e vai di ritorno a T sopra media e tanti saluti a Dicembre.
    Che le carte stamattina siano un calcio ai testicoli alcun dubbio.
    Tu però al 17 novembre dai già per spacciato dicembre? Azzo poi parlate di me!
    Suvvia se imparassimo a guardare non solo gfs ma anche gli altri avremmo molte meno delusioni.
    Reading ed ukmo han cambiato ben poco nel medio termine, magari si sono spinti anche loro un pò più ad ovest, ma la dinamica l'hanno inquadrata fin da subito, erano giorni e giorni che vedevano la goccia agganciare il flusso atlantico.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  2. #5292
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Fulviots Visualizza Messaggio
    Ricordiamo che

    A: siamo in italia
    B: siamo negli anni 2011/20
    C: veniamo da un periodo anomalo caldo senza precedenti

    E' già tanto che sia entrata la 0 stanotte (-1.9 precisamente su Udine Rivolto) dopo che fino qualche giorno fa lo 0 termico ha toccato i 4000 m

    Radiosondaggi - MeteoNetwork

    Alle volte penso che vorrei tanto non esistesse internet, Tv private, radio private, PC... quanto bello era negli anni 70/80, quando avevi solo Bernacca, Baroni e poi Caroselli... uno al massimo due giorni di previsione, aspettavi ansioso novembre e vivevi alla giornata. Bei tempi, che non torneranno più e non solo meteo parlando.
    Sante parole!
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  3. #5293
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    io non ho mai visto un gelo in quota così vasto a fine Novembre appena ad est dell'italia
    Et voilà, ECMWF stamattina fa sparire anche quello, le correnti miti in quota continueranno ad interessare l'Europa ancora per molto. Troppo alla leggera si è dato credito a carte belle da vedere ma lontanissime nel tempo, e troppo fantasmagoriche per essere reali, in tempi di GW, dopo aver trascorso l'anno più caldo di sempre in Europa..

  4. #5294
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Bello sto reversal pattern eheheehe
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  5. #5295
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,035
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Per esempio e allo scopo puramente esemplificativo, vedo un ECMWF su lungo termine decisamente esplosivo.
    PEr esempio, vista l'intrusione verso il polo di alti GPT dall'est Siberia (l'alta pressione terminca lavora alla grande), non è escludibile un 3 wawes pattern.
    Insomma la faccio breve: quel bubbone che ha preso posizione su west Russia, l'alta termica alle sue spalle sono roba veramente ottima e andranno ad incidere, IMHO, sui pattern del NH.
    Buona giornata
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  6. #5296
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,035
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Scusate se ci rinuncio.
    Pensavo si parlasse di meteorologia e non di perculeggiamenti vari.....
    Eviterò di scrivere.....
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  7. #5297
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Ecco la prova provata di quello che ho appena detto. Questa è reading 48 ore fa a 168 ore.
    Confrontatela con la 120 ore di oggi, anzi forse quella di oggi è pure meno calda.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  8. #5298
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Ecmwf in unverno nel medio e' imbattibile.....comunque nel long vede sopramedia in tutta europa...e un certo ricompattamento del vp....
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  9. #5299
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Ecmwf in unverno nel medio e' imbattibile.....comunque nel long vede sopramedia in tutta europa...e un certo ricompattamento del vp....
    Chiaro che oltre le 200 ore anche reading ha problemi di affidabilità; può darsi che i modelli abbiano visto il ricompattamento del vp in base al raffreddamento che sta avvenendo in stratosfera.
    Molto probabile questo.
    Il ricompattamento del vp non c entra un kaiser con la goccia che scappa in atlantico.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  10. #5300
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Che le carte stamattina siano un calcio ai testicoli alcun dubbio.
    Tu però al 17 novembre dai già per spacciato dicembre? Azzo poi parlate di me!
    Suvvia se imparassimo a guardare non solo gfs ma anche gli altri avremmo molte meno delusioni.
    Reading ed ukmo han cambiato ben poco nel medio termine, magari si sono spinti anche loro un pò più ad ovest, ma la dinamica l'hanno inquadrata fin da subito, erano giorni e giorni che vedevano la goccia agganciare il flusso atlantico.
    Ancora...mi sono spiegato male, intendevo "ci si rivede a Dicembre"
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •