Pagina 531 di 611 PrimaPrima ... 31431481521529530531532533541581 ... UltimaUltima
Risultati da 5,301 a 5,310 di 6104
  1. #5301
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Unica nota positiva qualche nevicata sulle Alpi a quote basse martedì perché (al netto della disastrosa perturbazione di fine ottobre) non c'era ancora un cm sotto i 2500 (tolta qualche località tipo Livigno).
    Per il resto speriamo di raccogliere questo evento mancato a dicembre

  2. #5302
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Fulviots Visualizza Messaggio
    Ricordiamo che

    A: siamo in italia
    B: siamo negli anni 2011/20
    C: veniamo da un periodo anomalo caldo senza precedenti

    E' già tanto che sia entrata la 0 stanotte (-1.9 precisamente su Udine Rivolto) dopo che fino qualche giorno fa lo 0 termico ha toccato i 4000 m

    Radiosondaggi - MeteoNetwork

    Alle volte penso che vorrei tanto non esistesse internet, Tv private, radio private, PC... quanto bello era negli anni 70/80, quando avevi solo Bernacca, Baroni e poi Caroselli... uno al massimo due giorni di previsione, aspettavi ansioso novembre e vivevi alla giornata. Bei tempi, che non torneranno più e non solo meteo parlando.
    Quoto riga per riga.
    In merito alla conclusione del tuo intervento io inoltre sono sicuro che se ci fossero stati i GM i secoli scorsi (1709, 1879 es. ma pure 1985) in ogni caso ci sarebbe stato qualche run non ottimale o pessimo. La meteorologia si faceva "a vista" ed era sicuramente più godibile di adesso (ma è un discorso estensibile ad altri ambiti ovviamente).

    Per quel che riguarda la proiezione per fine mese con gli aggiornamenti odierni, forse quelle degli scorsi giorni erano eccessivamente sbilanciate, ma come detto ieri al momento non vedo mediamente chissà che scempi (siamo ancora in autunno eh...).
    Ultima modifica di AbeteBianco; 17/11/2018 alle 08:41
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  3. #5303
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Io più che altro vorrei sapere se esiste qualche statistica su sto benedetto parallelo di Gfs (a quando il perpendicolare ? ) perché sta cosa che è super affidabile alla luce di questa performance DISASTROSA mi puzza di classica leggenda metropolitana da forum. Ad ogni modo il mio credito verso sto parallelo è già finito x quanto mi riguarda.
    Paralleli e singole perturbazioni di solito si guardano quando si vuole raschiare il fondo del barile, dunque non mi sorprende questa "toppata" (per intanto ovviamente) Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Non vorrei dire inesattezze ma mi pare che il parallelo sia "semplificato" rispetto il run deterministico. Visto questo non capisco per quale motivo debba essere più performante del principale, anche se ci sono forse dati alla mano, gli è semplicemente andata bene per una volta. Che poi cosa significa più performante ? I GM hanno i loro limiti proprio perché sono GM. Autunno 2018: analisi modelli meteorologici
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  4. #5304
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Io più che altro vorrei sapere se esiste qualche statistica su sto benedetto parallelo di Gfs (a quando il perpendicolare ? ) perché sta cosa che è super affidabile alla luce di questa performance DISASTROSA mi puzza di classica leggenda metropolitana da forum. Ad ogni modo il mio credito verso sto parallelo è già finito x quanto mi riguarda.
    Tolta qualche rara eccezione ecmwf e ukmo rimangono di un'altra categoria rispetto all'americano.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  5. #5305
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Quoto riga per riga.
    In merito alla conclusione del tuo intervento io inoltre sono sicuro che se ci fossero stati i GM i secoli scorsi (1709, 1879 es. ma pure 1985) in ogni caso ci sarebbe stato qualche run non ottimale o pessimo. La meteorologia si faceva "a vista" ed era sicuramente più godibile di adesso (ma è un discorso estensibile ad altri ambiti ovviamente).

    Per quel che riguarda la proiezione per fine mese con gli aggiornamenti odierni, forse quelle degli scorsi giorni erano eccessivamente sbilanciate, ma come detto ieri al momento non vedo mediamente chissà che scempi (siamo ancora in autunno eh...).

    Certo, finalmente ci sarà un tempo tipicamente autunnale, inizialmente un po' più freddo, poi con quota neve umana al nord e no 2500 m come a inizio novembre. Che poi possa nevicare anche in pianura a fine novembre ci sta, ma i tempi di ritorno sono dilatati e forse parliamo ormai di una ogni 10 anni o forse più. Qui ultimo episodio 10 anni fa circa. Più consono avere episodi di rilievo dal 5-10 dicembre in poi.
    Interessante sarà vedere cosa succederà dopo, torneremo al calssico 2018 o questo pseudo sconquasso mescolerà le carte in tavola? Al momento credo nessuno ha la risposta.
    Questo è il bello.

  6. #5306
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,706
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    ECMWF inguardabili dopo le 72/96 h, ukmo ottimo fino alle 144.....concordo con Porano sulla grande potenzialità della 240 ECMWF ma, e qui mi riferisco a cavaz, temo che anche questa corsa sarà molto fuori dallo spread delle ens.... Ukmo lo vedo molto più coerente e stabile sul medio termine, ECMWF balla in un modo imbarazzante.... Detto ciò, per chi si strappa le vesti, in ogni caso il diagramma termico by gfs resta ottimo, rientro nelle medie fra il 21 e il 25 con anche prp e quindi ottima neve alpina e poi nuovo calo sottomedia.... Stamane qua min di 2°C.

  7. #5307
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Paralleli e singole perturbazioni di solito si guardano quando si vuole raschiare il fondo del barile, dunque non mi sorprende questa "toppata" (per intanto ovviamente) Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Non vorrei dire inesattezze ma mi pare che il parallelo sia "semplificato" rispetto il run deterministico. Visto questo non capisco per quale motivo debba essere più performante del principale, anche se ci sono forse dati alla mano, gli è semplicemente andata bene per una volta. Che poi cosa significa più performante ? I GM hanno i loro limiti proprio perché sono GM. Autunno 2018: analisi modelli meteorologici
    Ti confondi con il controllo

  8. #5308
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    ECMWF inguardabili dopo le 72/96 h, ukmo ottimo fino alle 144.....concordo con Porano sulla grande potenzialità della 240 ECMWF ma, e qui mi riferisco a cavaz, temo che anche questa corsa sarà molto fuori dallo spread delle ens.... Ukmo lo vedo molto più coerente e stabile sul medio termine, ECMWF balla in un modo imbarazzante.... Detto ciò, per chi si strappa le vesti, in ogni caso il diagramma termico by gfs resta ottimo, rientro nelle medie fra il 21 e il 25 con anche prp e quindi ottima neve alpina e poi nuovo calo sottomedia.... Stamane qua min di 2°C.
    Mah in fondo per i miei gusti le Reading non sono troppo male, spero sia la volta buona per vedere nebbie diffuse, persistenti e fredde in Pianura e nelle valli interne. E' l'unico modo per avere freddo, salvo brevi ondate, ormai.

  9. #5309
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,706
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Non parlo neanche delle over 168 h ECMWF, ogni giorno completamente diverse dal RUN precedente

  10. #5310
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,558
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Guardando i modelli questa mattina mi viene da chiedermi...ma siamo stati su scherzi a parte nell'ultima settimana?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •