Pagina 533 di 611 PrimaPrima ... 33433483523531532533534535543583 ... UltimaUltima
Risultati da 5,321 a 5,330 di 6104
  1. #5321
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Io non so come ti possa piacere un run che, dopo le 96 ore, vede masse di aria polare marittima (umida e temperata) entrare direttamente nel cuore della Russia europea, fino al 60°N, mi viene da pensare che ti piaccia solo perché asseconda le tue aspettative e ti fa sentire un grande esperto... la verità è che è molto facile fare i "Cassandri" e i "Goofy" quando ci si trova di fronte a dinamiche come quelle che stiamo vedendo già in atto...
    Mi piace in quanto le termiche ad 850 hpa non sono altissime, e vedo la possibilità di nebbie diffuse. Della Russia mi importa poco, tanto ormai il freddo dalla Russia arriva per al massimo una settimana ogni Inverno, per poi farcelo scontare pesantemente nei restanti 2 mesi e 3 settimane, oltre che in Primavera..

  2. #5322
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,245
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Tornado78 Visualizza Messaggio
    Non è il GW a far mandare in vacca la dinamica che era stata prevista. La dinamica è saltata a causa dell'intrusione di quella goccia ad ovest che ha fatto saltare tutto, per forza, se la goccia va in deriva occidentale poi si crea un flusso mite da noi che agganciandosi all'Hp lo mette in posizione sfavorevole, ma voi tirate sempre in mezzo il riscaldamento globale come se fosse una specie di dio che decide ogni cosa, mentre negli Stati Uniti gelano ogni anno, ogni anno di più, il GW non esiste anche per loro? Ma poi mi dite per quale sublime meccanismo il GW farebbe spostare una goccia troppo ad ovest? Suvvia, un po' di logica non guasterebbe, ma vedo che ben pochi ne sono forniti in questo mondo. Neanche i metereologi sanno prevedere le dinamiche, soprattutto quelli americani fanno pena visto che sono stati loro a far vedere tutto quel freddo che poi è sparito nel nulla, ma del resto si sa, gli americani appunto sanno fare solo le……..americanate!
    Come non.quotarti?sempre con questo GW...IO poi non.sono neppure dispiaciuto per queste carte,forse vedrò un po' di pioggia visto che nella mia zona di acqua ne abbiamo vista poca e i fiumi sono in secca e Bilancino sotto e non di poco
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  3. #5323
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Tornado78 Visualizza Messaggio
    Non è il GW a far mandare in vacca la dinamica che era stata prevista. La dinamica è saltata a causa dell'intrusione di quella goccia ad ovest che ha fatto saltare tutto, per forza, se la goccia va in deriva occidentale poi si crea un flusso mite da noi che agganciandosi all'Hp lo mette in posizione sfavorevole, ma voi tirate sempre in mezzo il riscaldamento globale come se fosse una specie di dio che decide ogni cosa, mentre negli Stati Uniti gelano ogni anno, ogni anno di più, il GW non esiste anche per loro? Ma poi mi dite per quale sublime meccanismo il GW farebbe spostare una goccia troppo ad ovest? Suvvia, un po' di logica non guasterebbe, ma vedo che ben pochi ne sono forniti in questo mondo. Neanche i metereologi sanno prevedere le dinamiche, soprattutto quelli americani fanno pena visto che sono stati loro a far vedere tutto quel freddo che poi è sparito nel nulla, ma del resto si sa, gli americani appunto sanno fare solo le……..americanate!
    A parte che gli usa sono piu grandi dell europa e poi comunque se guardiamo la temperatura dell anno non mi oare siano sottomedia, non vendere delle ondate di gelo come un trend climatico che non ti credo piu' nessuno, forse solo Trump e Madrigali
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  4. #5324
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Mi piace in quanto le termiche ad 850 hpa non sono altissime, e vedo la possibilità di nebbie diffuse. Della Russia mi importa poco, tanto ormai il freddo dalla Russia arriva per al massimo una settimana ogni Inverno, per poi farcelo scontare pesantemente nei restanti 2 mesi e 3 settimane, oltre che in Primavera..
    E da dove dovrebbe arrivare il freddo?? Dalla tunisia?? Delle nebbie e del inquinamento ne faccio volentieri a meno, ma i gusti non si discutono
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  5. #5325
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Aggiungo che l'unico Inverno decente negli ultimi 10 anni, in tutti e tre i mesi, per il centro sud è stato il 2012/2013, Inverno in cui non ci sono state grosse ondate di freddo dalla Russia (tipo Burian), ma comunque le termiche sono rimaste fredde per quasi tutto il periodo con anche grande spazio per le inversioni.
    Gli altri Inverni sono stati tutti miti, salvo più o meno brevi parentesi fredde (alcune molto importanti, certo), ma personalmente preferisco la continuità all'incisività di singoli eventi che però hanno durata effimera.

  6. #5326
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Emisferica ECMWF a 240 ore.

    ECH1-240.GIF.png

    Bicchiere mezzo pieno: pare esserci l'abbozzo di un pattern a 3 onde;
    Bicchiere mezzo vuoto: non mi piace la situazione in area PDO.

  7. #5327
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    E da dove dovrebbe arrivare il freddo?? Dalla tunisia?? Delle nebbie e del inquinamento ne faccio volentieri a meno, ma i gusti non si discutono
    Dalla Groenlandia ad esempio o comunque aria artico Marittima. Per le tirreniche ma anche per il Nord il freddo dalla Russia è inutile se non entra, come molto raramente accade di recente, dalla porta del Rodano.

  8. #5328
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Ehm, no, non sono per nulla fuori dalla media ens, anzi, fino al 24-25 direi in linea, poi fisiologicamente si aprono ma siamo a 8/9 giorni.
    Mi fa veramente strano che anche alcuni preparati qui, davano per probabili le dinamiche viste da gfs oltre le 240 ore...
    Un paio di giorni fa, quando tutto era in fermento, ho sentito le previsioni di un noto ex meteoman, ormai relegato al web, che diceva torna il freddo, ma solo per 2-3 giorni, poi le correnti atlantiche torneranno a prendere le redini in mano (grosso modo il succo era questo)... alle volte l'esperienza, val più de do (2) lauree...

    graphe_ens3.png

  9. #5329
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Bhe, comunque la nota positiva è che la data segna 17 Novembre, non 17 Gennaio dopo quasi due mesi di inverno andato in vacca, quindi realmente relax ... certo i modelli potevano evitare di proporci certa roba per giorni e giorni, ma tant'è

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #5330
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Mi piace in quanto le termiche ad 850 hpa non sono altissime, e vedo la possibilità di nebbie diffuse. Della Russia mi importa poco, tanto ormai il freddo dalla Russia arriva per al massimo una settimana ogni Inverno, per poi farcelo scontare pesantemente nei restanti 2 mesi e 3 settimane, oltre che in Primavera..
    Certo, allora auguriamoci che il periodo che va dal 1° dicembre 2018 al 28 febbraio 2019 si passi l'inverno con zonalità stirata, HP e una +4/+6°C a 850 hPa, sarebbe il "miglior inverno possibile"... Aggiungo anche un'altra cosa, ho fatto un plot delle anomalie di gpt nel trimestre invernale, periodo 1° gennaio 2001/28 febbraio 2018, dal confronto con la media del trentennio 1971/2000 sai cosa è emerso? Deboli anomalie negative sul continente europeo...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •