Pagina 535 di 611 PrimaPrima ... 35435485525533534535536537545585 ... UltimaUltima
Risultati da 5,341 a 5,350 di 6104
  1. #5341
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    In generale era prevedibile un andamento di questo genere, ci siamo fatti tutti chi più chi meno abbagliare dai modelli. Incassiamo la breve fase fredda e poi ritorniamo nel solito lago di geopotenziali alti ed aria calda in quota...

  2. #5342
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Proverò anche io a fare dei plot, sicuramente gli Inverni della prima metà del decennio 00 sono stati buoni, ancora non avevano risentito del GW ma negli ultimi 8 anni la tendenza è radicalmente cambiata, sta avvenendo un progressivo riscaldamento anche degli Inverni, sempre più evidente a mano a mano che ci si sposta verso latitudini settentrionali.
    Non puoi calcolare la tendenza prendendo come riferimento temporale periodi di durata così ridotta, addirittura inferiori al decennio, anche perché vengono influenzati da cicli di breve periodo (in primis dalla NAO che ha un andamento ciclico) e di lungo periodo (come l'AMO). E non è nemmeno corretto collegare l'andamento delle temperature medie a quello del geopotenziale (perlomeno nel semestre freddo), perché non sono collegati tra loro: molti inverni dei decenni 1941/1950 e 1951/1960 (1940/41 o 1953/54 per prendere due esempi a caso) in sede europea videro anomalie di gpt+ e di temperatura-
    Ultima modifica di galinsoga; 17/11/2018 alle 11:55

  3. #5343
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    In generale era prevedibile un andamento di questo genere, ci siamo fatti tutti chi più chi meno abbagliare dai modelli. Incassiamo la breve fase fredda e poi ritorniamo nel solito lago di geopotenziali alti ed aria calda in quota...
    Perdonami, ma dove li vedi i geopotenziali "alti"?

    ECMOPEU00_192_1.png

    Non sarà una bella carta, ma, lo ripeto, dove sono i geopotenziali alti? Guardare i modelli prima di commentare? Situazione veramente insostenibile... ormai più che commentare i modelli si commentano i commenti e non sembra esserci alternativa...

  4. #5344
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Perdonami, ma dove li vedi i geopotenziali "alti"?

    ECMOPEU00_192_1.png

    Non sarà una bella carta, ma, lo ripeto, dove sono i geopotenziali alti? Guardare i modelli prima di commentare? Situazione veramente insostenibile... ormai più che commentare i modelli si commentano i commenti e non sembra esserci alternativa...
    io vedo gpt alti su tutto il comparto europeo, medio alti.....se non li vedi cosa ci posso fare paesi dell'est di nuovo al caldo in quota
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  5. #5345
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Adesso non facciamo passare il messaggio che GFS per tutto l'inverno propone sempre scenari gelidi a 300h...dai non è affatto vero. Spesso riesce ad inquadrare la tendenza anche sopra le 200h, ovviamente dovremmo avere ormai la capacità di distinguere una carta a 300h da una carta a 96h.
    Non sempre gelidi, sempre porcherie ovvero affidabilità prossima a zero oltre le 240-260 ore, che sia in un senso o nell'altro, il problema è, che quando propone evoluzioni alla Yuri Checchi dei tempi migliori, molti gli vanno dietro come ipnotizzati... ci sarà un motivo per il quale spesso leggo "fermiamoci alle 96-120 h"... oppure vale solo quando oltre i modelli fanno schifo mentre quando propongono Yuri Checchi no?

  6. #5346
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    il mediterraneo tornerebbe ad essere la solita brodaglia che abbiamo da aprile in avanti....magari sarà un passaggio temporaneo ma va segnalata la tendenza degli 00z

    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  7. #5347
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Commentare con cognizione di causa, una cosa molto complicata a quanto pare
    Allegato 493560Allegato 493561Allegato 493562
    Notevole come il 2016/17, di fatto considerato un non inverno nei forum, è stato de facto tale soltanto in Scandinavia e GB. Nel resto d'Europa inverno normalissimo, peraltro influenzato da un Febbraio decisamente mite...sarei curioso di vedere se prendessimo Dicembre + Gennaio che anomalie salterebbero fuori. Eh ma fu un non inverno quello
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #5348
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,116
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Io traggo le mie conclusioni, al nord entra una -4, stando a queste carte lunedì e martedì potrebbe nevicare a quote interessanti, fa storcere il naso la deriva occidentale, spero che i prossimi Run inizino a shiftare ad est, il mio pensiero è che il modello non vede bene i contrasti che si genereranno nel mediterraneo, che fungerà da calamita.

  9. #5349
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    riguardo alla traiettoria del nocciolo reading è già il più occidentale a 72h
    mentre a 96 abbiamo una certa divergenza tra gli inglesi





    gem è uguale a ukmo

  10. #5350
    Brezza leggera L'avatar di doldrum67
    Data Registrazione
    03/05/18
    Località
    Perugia NE 425m slm
    Messaggi
    441
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Riguardo l'affidabilità gfs nel lungo, mi sono fatto l'opinione che dopo le 240h diventa l'UNICO modello che fa previsioni. E questo secondo me non va bene perché non ha "contraddittori" e confronti con altri modelli e anche scientificamente un dato o una deduzione o una proposta che non si possa confrontare con altro non ha senso. Io non so perché il NOAA continui a proporre al pubblico pannelli di previsione oltre le 240 ore vista la poca affidabilità non solo nel puntuale ma anche nel generale (questa volta ha toppato tutta una tendenza di massima a livello continentale). Personalmente quando mi guardo i modelli e confronto ecmwf con gfs mi fermo sempre a 240 ore. Tutto quello che viene dopo lo considero una sorta di "sperimentazione" senza darle alcun peso scientifico, però appunto mi chiedo che senso abbia per il NOAA pubblicarle.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •