Pagina 537 di 611 PrimaPrima ... 37437487527535536537538539547587 ... UltimaUltima
Risultati da 5,361 a 5,370 di 6104
  1. #5361
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    A questo punto, vedendo come si mette il lungo/lunghissimo termine dei modelli mi spingo tranquillamente a dire che il reversal pattern (AO-/--) è acquisito, così come penso che la NAO anche nel lungo termine resterà su valori oscillanti tra negatività (anche marcata) e neutralità... l'unico dubbio è che da una situazione di AD+ conclamata come questa possa scaturire qualcosa di (molto) significativo a livello di evento singolo, ossia se ci troveremo con una situazione a tratti anche molto dinamica, ma complessivamente poco votata al freddo (vedi es. dicembre 1997) oppure se potranno esserci i presupposti per qualcosa di più incisivo in chiave invernale... e comunque ciò non avverrebbe in tempi brevi, anzi dovrebbe nuovamente costruirsi una situazione favorevole (leggasi aumento delle velocità in sede al lobo canadese del VPT, successiva al suo svuotamento) e con tempistiche oggettivamente non preconizzabili... sull'estremo NE della Russia europea continueranno ad esserci condizioni favorevoli per un'espansione dell'HP termica russo-siberiana... e in chiave invernale è una buona cosa... non per i riflessi diretti da noi, ma per la stabilità del VPT, che resterà minata...
    Ultima modifica di galinsoga; 17/11/2018 alle 11:45

  2. #5362
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    GFS 06Z. Dalla semipermanente islandese alla semipermanente iberica. Bene così
    Si avvicina :D

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  3. #5363
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    A questo punto, vedendo come si mette il lungo/lunghissimo termine dei modelli mi spingo tranquillamente a dire che il reversal pattern (AO-/--) è acquisito, così come penso che la NAO anche nel lungo termine resterà su valori oscillanti tra negatività (anche marcata) e neutralità... l'unico dubbio è che da una situazione di AD+ conclamata come questa possa scaturire qualcosa di (molto) significativo a livello di evento singolo, ossia se ci troveremo con una situazione a tratti anche molto dinamica, ma complessivamente poco votata al freddo (vedi es. dicembre 1997) oppure se potranno esserci i presupposti per qualcosa di più incisivo in chiave invernale... e comunque ciò non avverrebbe in tempi brevi, anzi dovrebbe nuovamente costruirsi una situazione favorevole (leggasi aumento delle velocità in sede al lobo canadese del VP, successiva al suo svuotamento) e con tempistiche oggettivamente non preconizzabili... sull'estremo NE della Russia europea continueranno ad esserci condizioni favorevoli per un'espansione dell'HP termica russo-siberiana... e in chiave invernale è una buona cosa... non per i riflessi diretti da noi, ma per la stabilità del VPT, che resterà minata...
    se la smetti di scrivere cose interessanti che sarei anche stufo di schiacciare mi piace

  4. #5364
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    se la smetti di scrivere cose interessanti che sarei anche stufo di schiacciare mi piace


    Intanto il 6z rimette un lungo termine assai interessante, con blocco più tenace in Atlantico orientale e discese artiche-marittime a ripetizione. Ma come si fa a credergli?
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #5365
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,409
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    scusami
    mi sono dimenticato di risponderti ieri
    sì e come dici, l'unica differenza è che allora fu una dinamica più estemporanea mentre il mio esempio era su un andamento stagionale consolidato entro certi termini
    Prego figurati

    Grazie della risposta, gentilissimo
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  6. #5366
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    se la smetti di scrivere cose interessanti che sarei anche stufo di schiacciare mi piace
    Smetterò presto, in realtà sto studiando nuove forme, più raffinate e allusive di meteolamento, appena le avrò testate inzierò ad appestare il forum...

  7. #5367
    Brezza leggera L'avatar di doldrum67
    Data Registrazione
    03/05/18
    Località
    Perugia NE 425m slm
    Messaggi
    441
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Perdonami, ma dove li vedi i geopotenziali "alti"?

    Allegato 493563

    Non sarà una bella carta, ma, lo ripeto, dove sono i geopotenziali alti? Guardare i modelli prima di commentare? Situazione veramente insostenibile... ormai più che commentare i modelli si commentano i commenti e non sembra esserci alternativa...
    Parlando di valori medi di gpt...
    YLccp4wCI7.png

  8. #5368
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Notevole come il 2016/17, di fatto considerato un non inverno nei forum, è stato de facto tale soltanto in Scandinavia e GB. Nel resto d'Europa inverno normalissimo, peraltro influenzato da un Febbraio decisamente mite...sarei curioso di vedere se prendessimo Dicembre + Gennaio che anomalie salterebbero fuori. Eh ma fu un non inverno quello
    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Aggiungo che l'unico Inverno decente negli ultimi 10 anni, in tutti e tre i mesi, per il centro sud è stato il 2012/2013, Inverno in cui non ci sono state grosse ondate di freddo dalla Russia (tipo Burian), ma comunque le termiche sono rimaste fredde per quasi tutto il periodo con anche grande spazio per le inversioni.
    Gli altri Inverni sono stati tutti miti, salvo più o meno brevi parentesi fredde (alcune molto importanti, certo), ma personalmente preferisco la continuità all'incisività di singoli eventi che però hanno durata effimera.
    Oggi la delusione modellistica ci mette tutti di umor grigio e ci sta
    Veniamo da troppi mesi di piattume caldo...
    E concordo col discorso del buon Frankie,che è quello che faccio pure io ma con riserva,perché il 2016/17 ebbe cm il periodo 30 dicembre/ 29 gennaio che come continuità del gelo(assolutamente non come picchi) oscura il gennaio 1985(che a sud della linea Roma-Pescara si ridusse a 10 giorni in tutto,ricordiamolo,sebbene con pochi eguali da allora).
    D'altronde,nel trend climatico attuale avere periodi prolungati sottomedia è raro in inverno e quasi chimerico nelle altre stagioni.
    Stiamo vivendo di eventi (rimarchevoli ma isolati)dall'autunno 2013.
    Ed ecco che uno di questi ci è stato soffiato nelle ultime ore e quindi l'amarezza è doppia ed è comprensibile.

  9. #5369
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Smetterò presto, in realtà sto studiando nuove forme, più raffinate e allusive di meteolamento, appena le avrò testate inzierò ad appestare il forum...
    no grazie, questo bipolarismo di inizio inverno al quale ci obblighi a leggere può anche essere messo da parte, le analisi costruttive e senza giudizio orticellistico/leopardiano invece sono un piacere da leggere


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #5370
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da doldrum67 Visualizza Messaggio
    Parlando di valori medi di gpt...
    YLccp4wCI7.png
    Infatti, a novembre la 552 dam, che convenzionalmente segna il confine del fronte polare, dovrebbe passare grossomodo tra l'Inghilterra meridionale e la Polonia centro-settentrionale, nel lungo termine di ECMWF non si vedono anomalie particolari, se non una moderata anomalia + sui Balcani meridionali e una moderata anomalia - sull'Iberia meridionale...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •