Pagina 538 di 611 PrimaPrima ... 38438488528536537538539540548588 ... UltimaUltima
Risultati da 5,371 a 5,380 di 6104
  1. #5371
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Ok, hanno tolto...ma non è che si butta questa a Novembre eh? Mi tengo di positivo che in un modo o nell'altro resta probabile un raffreddamento dell'est europeo http://www.wetterzentrale.de/maps/GFSOPEU06_300_2.pngGFSOPEU06_300_2.png

  2. #5372
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Oggi la delusione modellistica ci mette tutti di umor grigio e ci sta
    Veniamo da troppi mesi di piattume caldo...
    E concordo col discorso del buon Frankie,che è quello che faccio pure io ma con riserva,perché il 2016/17 ebbe cm il periodo 30 dicembre/ 29 gennaio che come continuità del gelo(assolutamente non come picchi) oscura il gennaio 1985(che a sud della linea Roma-Pescara si ridusse a 10 giorni in tutto,ricordiamolo,sebbene con pochi eguali da allora).
    D'altronde,nel trend climatico attuale avere periodi prolungati sottomedia è raro in inverno e quasi chimerico nelle altre stagioni.
    Stiamo vivendo di eventi (rimarchevoli ma isolati)dall'autunno 2013.
    Ed ecco che uno di questi ci è stato soffiato nelle ultime ore e quindi l'amarezza è doppia ed è comprensibile.
    Per ora è un'impressione, ma credo che, rispetto alla prima parte dell'inverno (diciamo dicembre) ci siano possibilità di vedere qualcosa di abbastanza diverso rispetto a quanto abbiamo vissuto tra dicembre 2013 e gennaio 2017, insomma meno stabilità (forse poca, a parte fisiologiche pause) e nessun evento, se per evento intendiamo azioni come quelle viste in atto nell'ultimo lustro (febbraio 2018 parzialmente escluso)...

  3. #5373
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Oggi la delusione modellistica ci mette tutti di umor grigio e ci sta
    Veniamo da troppi mesi di piattume caldo...
    E concordo col discorso del buon Frankie,che è quello che faccio pure io ma con riserva,perché il 2016/17 ebbe cm il periodo 30 dicembre/ 29 gennaio che come continuità del gelo(assolutamente non come picchi) oscura il gennaio 1985(che a sud della linea Roma-Pescara si ridusse a 10 giorni in tutto,ricordiamolo,sebbene con pochi eguali da allora).
    D'altronde,nel trend climatico attuale avere periodi prolungati sottomedia è raro in inverno e quasi chimerico nelle altre stagioni.
    Stiamo vivendo di eventi (rimarchevoli ma isolati)dall'autunno 2013.
    Ed ecco che uno di questi ci è stato soffiato nelle ultime ore e quindi l'amarezza è doppia ed è comprensibile.
    Leggere che il 2012-13 è stato l'unico inverno decente per il centro-sud degli ultimi 10 mi fa ribollire il sangue invece, francamente.
    Ma frankie per caso crede di abitare nel centro Italia o nel centro della Svezia?
    Soprattutto infastidisce perché da queste parti, e non siamo il centro-sud, le nevicate del 26 Febbraio e del 1 Marzo hanno interrotto un digiuno che durava da 5 (CINQUE) anni, ovvero 5 anni con 1 cm totale contro 85 attesi nel complesso. Ma non vengo a lamentarmi in stanza nazionale come sta facendo lui.

    Ma stiamo scherzando? Gli altri inverni tutti miti? Immagino quanto lo sia stato il 2011-12...quanto il 2016-17, e via dicendo. Postare magari dei dati invece di sproloqui e lamenti a tutto spiano sarebbe molto meglio.

    Tra l'altro sta storia della continuità è una gran bufala ! Ma voi veramente pensate che gli inverni di 20-30 anni fa fossero tutti belli continui e diritti? Andatevi a vedere inverni come: 1985/86, 1978/79, quasi tutti gli inverni tra 1970 e 1977, oppure il 1995/96, il 1992/93 (sovente tanto osannato), il 1982/83 e altri che ora non mi vengono in mente...Gli inverni continui e lineari sono un'eccezione, soprattutto al centro-sud.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #5374
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Leggere che il 2012-13 è stato l'unico inverno decente per il centro-sud degli ultimi 10 mi fa ribollire il sangue invece, francamente.
    Ma frankie per caso crede di abitare nel centro Italia o nel centro della Svezia?
    Soprattutto infastidisce perché da queste parti, e non siamo il centro-sud, le nevicate del 26 Febbraio e del 1 Marzo hanno interrotto un digiuno che durava da 5 (CINQUE) anni, ovvero 5 anni con 1 cm totale contro 85 attesi nel complesso. Ma non vengo a lamentarmi in stanza nazionale come sta facendo lui.

    Ma stiamo scherzando? Gli altri inverni tutti miti? Immagino quanto lo sia stato il 2011-12...quanto il 2016-17, e via dicendo. Postare magari dei dati invece di sproloqui e lamenti a tutto spiano sarebbe molto meglio.

    Tra l'altro sta storia della continuità è una gran bufala ! Ma voi veramente pensate che gli inverni di 20-30 anni fa fossero tutti belli continui e diritti? Andatevi a vedere inverni come: 1985/86, 1978/79, quasi tutti gli inverni tra 1970 e 1977, oppure il 1995/96, il 1992/93 (sovente tanto osannato), il 1982/83 e altri che ora non mi vengono in mente...Gli inverni continui e lineari sono un'eccezione, soprattutto al centro-sud.
    concordo pure le virgole, totalmente

    poi secondo me ogni periodo ha le sue peculiarità o cose positive e negative: nei primi anni 2000 sbaglio o eventi veramente strong non ce n'erano, nonostante un apparente continuità del freddo maggiore rispetto ad ora ? Ci si lagnava di questo, che l'Orso non c'era

    adesso avviene il contrario ... oltretutto vorrei dire una cosa: premesso che in inverno un metro di giudizio importante è l'aspetto termico, ma voglio vedere se ti rifà il Febbraio 56 e gli altri due mesi a +2 dalle medie se si pensa ancora alla "continuità" ... perchè si, nel 1955/56 i restanti due mesi in Italia furono mediamente come quelli miti che escono spesso dal rosa in questi ultimi anni

    PS: non baratterei MAI il 2012/13 al Sud con i precedenti due inverni, manco morto, chissenefrega della continuità se poi non ti restituisce almeno un episodio dignitoso o un periodo serio di freddo, il 2012/13, per quanto buono e invernale in Italia, io lo ricordo come un Inverno veramente noioso: abbiamo dovuto aspettare il 9 Febbraio per vedere una -5 seria, dopo innumerevoli tentativi
    Ultima modifica di Dream Designer; 17/11/2018 alle 12:38


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #5375
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Leggere che il 2012-13 è stato l'unico inverno decente per il centro-sud degli ultimi 10 mi fa ribollire il sangue invece, francamente.
    Ma frankie per caso crede di abitare nel centro Italia o nel centro della Svezia?
    Soprattutto infastidisce perché da queste parti, e non siamo il centro-sud, le nevicate del 26 Febbraio e del 1 Marzo hanno interrotto un digiuno che durava da 5 (CINQUE) anni, ovvero 5 anni con 1 cm totale contro 85 attesi nel complesso. Ma non vengo a lamentarmi in stanza nazionale come sta facendo lui.

    Ma stiamo scherzando? Gli altri inverni tutti miti? Immagino quanto lo sia stato il 2011-12...quanto il 2016-17, e via dicendo. Postare magari dei dati invece di sproloqui e lamenti a tutto spiano sarebbe molto meglio.

    Tra l'altro sta storia della continuità è una gran bufala ! Ma voi veramente pensate che gli inverni di 20-30 anni fa fossero tutti belli continui e diritti? Andatevi a vedere inverni come: 1985/86, 1978/79, quasi tutti gli inverni tra 1970 e 1977, oppure il 1995/96, il 1992/93 (sovente tanto osannato), il 1982/83 e altri che ora non mi vengono in mente...Gli inverni continui e lineari sono un'eccezione, soprattutto al centro-sud.
    Io che sono del sud nemmeno me lo ricordo questo inverno 2012/13, eppure non è così lontano, evidentemente non ha lasciato traccia.
    Giuste le tue riflessioni, volevo rispondere io, poi ho capito che non ne valeva nemmeno la pena.

    Dico solo che 3 mesi di freddo continuo al sud non solo sono utopistici e irreali, ma sono proprio contro natura.
    Incredibile apprendere come non si possa considerare una cosa del genere, forse molti sono appassionati di fantascienza.
    Ormai la meteo è diventata solo "voglio" e "desidero", anche sfidando le leggi della natura, così, solo per dar fiato alla bocca.

    Comunque auguro all'Abruzzo mille 2012/13 (che devo dire?) io mi tengo l'effimero gennaio 2017, fino alla fine dei secoli...
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  6. #5376
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,030
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Io non so come ti possa piacere un run che, dopo le 96 ore, vede masse di aria polare marittima (umida e temperata) entrare direttamente nel cuore della Russia europea, fino al 60°N, mi viene da pensare che ti piaccia solo perché asseconda le tue aspettative e ti fa sentire un grande esperto... la verità è che è molto facile fare i "Cassandri" e i "Goofy" quando ci si trova di fronte a dinamiche come quelle che stiamo vedendo già in atto...
    Gli piace solo perché così può avere le nebbie nel Fucino, dove vive, tutt'intorno però ci sarebbero temperature miti ma a lui questo non importa, l'importante è che Avezzano faccia -1/-2 di minima con la nebbia.

  7. #5377
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Perdonami, ma dove li vedi i geopotenziali "alti"?

    Allegato 493563

    Non sarà una bella carta, ma, lo ripeto, dove sono i geopotenziali alti? Guardare i modelli prima di commentare? Situazione veramente insostenibile... ormai più che commentare i modelli si commentano i commenti e non sembra esserci alternativa...
    Basta vedere, nella carta da te postata, dove scorre il confine del fronte polare. Guardare le carte che si postano?

  8. #5378
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Io sono combattuto.
    O non scrivo più sul forum o comincio a segnalare l'80% dei msg scritti qui che tra OT e lamenti non sono attinenti.
    Con buona pace di tutti
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  9. #5379
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Io sono combattuto.
    O non scrivo più sul forum o comincio a segnalare l'80% dei msg scritti qui che tra OT e lamenti non sono attinenti.
    Con buona pace di tutti
    Hai ragione nel lamentarti, ma non vederti più scrivere sarebbe una perdita per tutti, spero che continuerai.

  10. #5380
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Basta vedere, nella carta da te postata, dove scorre il confine del fronte polare. Guardare le carte che si postano?
    Per quanto riguarda l'Europa occidentale e centrale passa dove deve passare in questo scorcio stagionale, ossia attorno al 52/53°N, vedi anche la carta con la media 1945/2017 postata da doldrum67... se quello che vedi è la prosecuzione della fase circolatoria precedente (AO+/NAO++), mi dispiace non solo sono in disaccordo, ma stai oggettivamente sbagliando, nel senso che non sai proprio di cosa scrivi.
    Ultima modifica di galinsoga; 17/11/2018 alle 13:40

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •