Pagina 540 di 611 PrimaPrima ... 40440490530538539540541542550590 ... UltimaUltima
Risultati da 5,391 a 5,400 di 6104
  1. #5391
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    E sarà meglio che tu non lo faccia, perché per convenzione il limite del fronte polare non è la 560 dam e nemmeno la 555 ma la 552 dam... comunque la chiudo qui... non ha proprio senso andare oltre...
    Infatti di 552 dam stavo parlando. Scendi dal piedistallo che ti sei autocostruito, non è molto solido.

  2. #5392
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Infatti di 552 dam stavo parlando. Scendi dal piedistallo che ti sei autocostruito, non è molto solido.
    L'hai guardato il plot con la media 1945/2017? Perché mi sa che tu non l'abbia fatto... il fronte polare nelle ECMWF in sede europea è grossomodo dove deve stare in novembre (media calcolata su tutto il mese) ossia tra il Sud dell'Inghilterra, il Nord della Germania e la Polonia. La 552 dam passa su queste zone: Irlanda, Inghilterra meridionale, Holstein, Polonia meridionale. Stando alla cartina le anomalie nell'Europa meridionale sono leggermente negative tra Francia occidentale-Mare di Alboran, Sardegna e Algeria e leggermente positive tra coste basso adriatiche e Grecia, ma parliamo di grandezze ridicole per il periodo che stiamo vivendo (< 5 dam), questo in raffronto al plot.

    Riposto per l'ultima volta il fantameteo ECMWF e continuo a chiedermi, dove sono gli elevati geopotenziali in sede euro-mediterranea nel lungo termine? Posto la mappa di Meteociel che evidenzia l'isogeopotenziale dei 552 dam, così non ci sono margini per ulteriori equivoci.

    z500mean_240.png

    Tu hai scritto che sull'Europa (media?) si tornerà a una media positiva delle anomalie del geopotenziale, io ti ho risposto che in ECMWF l'altezza del geopotenziale in sede europea rientra nei parametri stagionali, ossia quelli attesi in questo periodo dell'anno e che, di conseguenza, avevi scritto una cosa inesatta. Ripeto, guardati bene il plot e vedrai come in Europa, a livello di geopotenziali, si rientra nella deviazione standard, ovviamente influenzata da assetti circolatori diversi (il plot, calcolato su 74 anni, ha NAO tendente al neutro, la carta ECMWF ha un imprinting NAO-). Tra l'altro si viene da anomalie positive enormi, specie sul NE Europa, mentre nelle ECMFW 00 non si notano nemmeno anomalie di ampiezza significativa (né positive né negative) che non siano collegate a ondulazioni del FP stesso (a 216 h: - sul Mediterraneo occidentale/+ sui Balcani). Il tutto è perfettamente naturale in un contesto circolatorie, che risoltosi parzialmente il disturbo troposferico, sarebbe per un po' di tempo modulato solo da "onde corte". Quindi, in assenza di Rossby intrusive, è anche difficile che si vengano a creare situazioni di marcata anomalia geopotenziale...

    Non è questione di "piedistallo", io sono uno di quelli che scelgono di commentare le cose che più o meno credono di conoscere, infatti ben difficilmente leggerai dei miei post sulle teleconnessioni, inoltre preferisco guardare la realtà senza filtri interpretativi e non ragionare "a tesi"...

    Rispetto al tuo post, in cui lasciavi intendere un ritorno a situazioni precedenti (settembre? Ottobre?) mi spiace ma non ho problemi a dirti che lo trovavo estremamente irritante, soprattutto perché ci vedevo e continuo a vederci un pizzico di malafede, tra l'altro non sei affatto un novellino e degli effetti di un cambio circolatorio su scala emisferico-continentale (NAO+ -> NAO-) ti sei sicuramente accorto, però fai finta di niente e tanto mi basta...
    Ultima modifica di galinsoga; 17/11/2018 alle 16:11

  3. #5393
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    attenzione al pacifico nei prossimi aggiornamenti




  4. #5394
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    attenzione al pacifico nei prossimi aggiornamenti

    Immagine


    Immagine
    Ma le tabelle MJO di MNW vanno osservate cliccando su NINO giusto? O è ancora "NADA"?

  5. #5395
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    L'hai guardato il plot con la media 1945/2017? Perché mi sa che tu non l'abbia fatto... il fronte polare nelle ECMWF in sede europea è grossomodo dove deve stare in novembre (media calcolata su tutto il mese) ossia tra il Sud dell'Inghilterra, il Nord della Germania e la Polonia. La 552 dam passa su queste zone: Irlanda, Inghilterra meridionale, Holstein, Polonia meridionale. Stando alla cartina le anomalie nell'Europa meridionale sono leggermente negative tra Francia occidentale-Mare di Alboran, Sardegna e Algeria e leggermente positive tra coste basso adriatiche e Grecia, ma parliamo di grandezze ridicole per il periodo che stiamo vivendo (< 5 dam), questo in raffronto al plot.

    Riposto per l'ultima volta il fantameteo ECMWF e continuo a chiedermi, dove sono gli elevati geopotenziali in sede euro-mediterranea nel lungo termine? Posto la mappa di Meteociel che evidenzia l'isogeopotenziale dei 552 dam, così non ci sono margini per ulteriori equivoci.

    z500mean_240.png

    Tu hai scritto che sull'Europa (media?) si tornerà a una media positiva delle anomalie del geopotenziale, io ti ho risposto che da quel che si vedeva l'altezza del geopotenziale in sede europea rientra nei parametri stagionali, ossia quelli attesi in questo periodo dell'anno e che, di conseguenza, avevi scritto una cosa inesatta. Ripeto, guardati bene il plot e vedrai come in Europa, a livello di geopotenziali, si rientra nella deviazione standard, ovviamente influenzata da assetti circolatori diversi (il plot, calcolato su 74 anni, ha NAO tendente al neutro, la carta ECMWF ha un imprinting NAO-). Oltre a questo, che già non è poco, visto che si viene da anomalie positive enormi, specie sul NE Europa, in ECMWF non si notano nemmeno anomalie di ampiezza significativa (né positive né negative) che non siano legate a ondulazioni del FP stesso (a 216 h - sul Mediterraneo occidentale/+ sui Balcani) in un contesto tra l'altro di "onde corte" e in assenza di Rossby intrusive è anche difficile che si vengano a creare situazioni di marcata anomalia geopotenziale...

    Non è questione di "piedistallo" è questione di guardare la realtà senza filtri interpretativi, cosa che io non faccio per posizione personale... Rispetto al tuo post, in cui lasciavi intendere un ritorno a situazioni precedenti (settembre? Ottobre?), mi spiace, ma io ci vedevo e continuo a vederci un pizzico di malafede, visto che non sei un novellino e degli effetti di un cambio circolatorio su scala continentale (NAO+ -> NAO-) ti sei sicuramente accorto.
    Sono con il cellulare e dovrò giocoforza essere sintetico. Per essere molto chiari: di certo non intendevo un ritorno a situazioni di questo inizio autunno con anomalie di gpt molto evidenti ma guardavo ad esempio a GFS 06, dove (+180h) su Europa meridionale ed orientale si vede una marcata anomalia positiva, con fronte polare che si arrampica fino alla penisola scandinava. Ad onor del vero lo stesso GFS vede riassorbire questa anomalia nel long. La mia quindi non era una certezza (neppure il Cohen della situazione parla mai di certezze nelle sue analisi) ma solo una osservazione e l'intuizione di un possibile rischio da non sottovalutare, stante peraltro la oramai conclamata rarità di periodi con NAO negativa e bassi gpt sull'Europa centrale e meridionale.

  6. #5396
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ma le tabelle MJO di MNW vanno osservate cliccando su NINO giusto? O è ancora "NADA"?
    per il precedente trimestre agosto-ottobre sicuramente neutrale con ONI ancora a +0.4 (il noaa fissa a 0.5 il limite) diverso per il BOM
    quello che termina con novembre sarà il primo ad entrare nel nuovo regime




  7. #5397
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Sono con il cellulare e dovrò giocoforza essere sintetico. Per essere molto chiari: di certo non intendevo un ritorno a situazioni di questo inizio autunno con anomalie di gpt molto evidenti ma guardavo ad esempio a GFS 06, dove (+180h) su Europa meridionale ed orientale si vede una marcata anomalia positiva, con fronte polare che si arrampica fino alla penisola scandinava. Ad onor del vero lo stesso GFS vede riassorbire questa anomalia nel long. La mia quindi non era una certezza (neppure il Cohen della situazione parla mai di certezze nelle sue analisi) ma solo una osservazione e l'intuizione di un possibile rischio da non sottovalutare, stante peraltro la oramai conclamata rarità di periodi con NAO negativa e bassi gpt sull'Europa centrale e meridionale.
    Io penso invece che la NAO- sia una delle poche cose molto probabili nell'incipit invernale... se poi vada a consolidarsi in seguito questo non lo sa neppure Cohen... l'errore che hai fatto e che facciamo tutti è quello di fossilizzarti su una singola determinazione... su una singola carta... GFS00 mostrava la destrutturazione del pattern SCAND+ in un contesto che pure rimane fortemente AO-- e mediamente NAO-. Lo SCAND+ veniva destrutturato perché venivano meno le vorticità in seno al lobo canadese del VPT. Le sequenze vanno guardate per intero... il punto è questo, per queste ragioni mi sono incavolato... tra l'altro lo svuoltamento di vorticità del lobo canadese del VPT è stato una delle maggiori problematiche riscontrate nell'inverno 2009/2010, che ha visto continue derive occidentali dei nuclei artici continentali, anche se da queste parti tutto sommato ci andò più che bene e non ci demmo troppo peso al Sud e nel Balcani se ne accorsero eccome... GFS 06 vede una ripresa delle vorticità in sede canadese dopo le 264 ore e infatti si viene a ricreare un blocking, anche se sempre a rischio di deriva occidentale.
    Ultima modifica di galinsoga; 17/11/2018 alle 16:24

  8. #5398
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Ora ragazzi va anche detto questo, noi tendiamo sempre e SOLO a notare ed evidenziare quando i modelli cambiano deludendo le nostre aspettative.
    Perbacco, nessuno però ha detto cosa prevedevano i modelli sabato scorso per questo fine settimana.
    Questo è gfs , e per la verità reading era molto simile, il primo è stato ukmo nel run 12 di domenica 11 a vedere la perfetta evoluzione.
    Voilà!!
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  9. #5399
    Brezza leggera L'avatar di doldrum67
    Data Registrazione
    03/05/18
    Località
    Perugia NE 425m slm
    Messaggi
    441
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    GFS ha calcolato una decina di run con scenari sul long sempre simili e confermati, è comprensibile che ci si lasci tentare da mappe del genere. Adesso sono un po' cambiati (relativizzati), ma per quanto ne sappiamo chi mi dice che non potrebbero riavvicinarsi a quei scenari? Questo un po' per dare l'idea dell'incertezza.
    Guarda, cogli un aspetto interessante, infatti ho il dubbio che questo continuo reiterare scenari simili in coda al run di gfs sul lunghissimo potrebbe anche significare che qualcosa viene "fiutato" come tendenza in una prospettiva molto lunga (diciamo anche oltre il lunghissimo). Allora facciamo così: ne riparliamo alla fine del mese per capire se gfs fiuta giusto o si è fatto un film sbagliato.
    Ultima modifica di doldrum67; 17/11/2018 alle 16:28

  10. #5400
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Ora ragazzi va anche detto questo, noi tendiamo sempre e SOLO a notare ed evidenziare quando i modelli cambiano deludendo le nostre aspettative.
    Perbacco, nessuno però ha detto cosa prevedevano i modelli sabato scorso per questo fine settimana.
    Questo è gfs , e per la verità reading era molto simile, il primo è stato ukmo nel run 12 di domenica 11 a vedere la perfetta evoluzione.
    Voilà!!Immagine
    Questo è ciò che abbiamo sulla testa, differenze lievi dai
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •