Pagina 543 di 611 PrimaPrima ... 43443493533541542543544545553593 ... UltimaUltima
Risultati da 5,421 a 5,430 di 6104
  1. #5421
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    D'altronde, se è vero che quest'anno aleggia nei forum lo spettro di un 2009-10, bisogna dunque stringere i denti e accogliere tutto lo schifo caldoumido fino a quasi metà del mese prossimo.

  2. #5422
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,571
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    D'altronde, se è vero che quest'anno aleggia nei forum lo spettro di un 2009-10, bisogna dunque stringere i denti e accogliere tutto lo schifo caldoumido fino a quasi metà del mese prossimo.
    Considera che siamo al 17 novembre e oggi qui è la prima volta che scendiamo sotto la +5 a 850hpa....e guardando i modelli potrebbe restare l'unica giornata del mese.

  3. #5423
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/04/18
    Località
    Bazzano (BO)
    Età
    35
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Buona sera e soprattutto buon sabato sera a tutti, a leggere tutti i post di oggi partendo da stamattina ho avuto l'impressione che molti di voi mi avessero come letto nel pensiero e molte delle vostre argomentazioni specialmente dai più esperti come Porano e Alessandro 1985, e non posso fare altro che quotare anche le virgole. Negli aggiornamenti odierni ho visto molte frustrazioni e delusioni in cose che poi alla fine non è poi stato nulla di clamoroso ed era giÃ* da tempo che sospettavo anche io queste virate e difatti i modelli ci stanno dando solo ragione, molto semplicemente tutta la dinamica del vp sta andando nei tempi previsti e ancora meglio del previsto devo esser sincero. Ora ovviamente molti di noi sono giÃ* in brodo di giuggiole per la neve e per il freddo, cosa comprensibile dopo un interminabile fase sopramedia, però riflettiamo anche sul fatto che questa dinamica sarebbe stata troppo veloce col rischio di rovinare ancora prima di iniziare l'inverno, poi ovviamente l'ondatona di fine mese sarebbe stata un jolly che prendevo volentieri. Ora il fatto che il vp vada sulla siberia creando appunto uno svuotamento delle vorticitÃ* canadesi quest ultimo impedisce ad elevazioni azzorriane non avendo linfa vitale cioè "il carburante" per farlo innalzare. Ricordiamoci ragazzi che per l'Italia il gelo ha bisogno di configurazioni non troppo esasperate sia da un lato che dall'altro, ergo indici troppo estremi come AO e NAO ad esempio comportano il più delle volte situazioni deleterie come lo sprofondamento troppo occidentale delle colate in caso di NAO ---, come anche le vorticitÃ* devono essere bilanciate nel modo giusto da consentire allo stesso tempo di avere un canadese arricciato nel punto giusto per avere successive azioni della wawe 2.

  4. #5424
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    D'altronde, se è vero che quest'anno aleggia nei forum lo spettro di un 2009-10, bisogna dunque stringere i denti e accogliere tutto lo schifo caldoumido fino a quasi metà del mese prossimo.
    Lo spettro del 2009-10? Tremo davvero dalla paura guarda, che incubo orribile
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #5425
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Il lungo by ecmwf molto interessante...e non è il primo run ma c'è una certa stabilità

  6. #5426
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Il lungo by ecmwf molto interessante...e non è il primo run ma c'è una certa stabilità
    per quel che può valere simile anche gem

  7. #5427
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Il medio e lungo termine di GFS 00 invece è una panoramica di tutto quello che deve succedere, anche in condizioni di AO--/NAO-/EA- per non portare manco uno scampolo di freddo sull'Italia... non succede niente, non c'è nemmeno ricompattamento del VP, solo ATL con zonalità bassa e manco un'ondulazione utile o uno strappetto sufficiente a fare entrare un po' di freddo, sarebbe una situazione buona solo per le Alpi che potrebbero vedere neve a quote inizialmente medio/basse (per la stagione) e poi a quote medie in diverse riprese...

    GFSOPEU00_156_1.png

    Solo alla verso la fine (>300 ore) si scorge il lobo canadese che riprende vorticità, restando ellitticizzato, comunque,se anche si andasse verso la ricostruzione di un blocking, sarebbe un processo lungo (arriveremmo tranquillamente alla fine della prima decade di dicembre, quindi oltre il fantameteo del modello americano) e avrei perfino qualche dubbio sulla bontà dell'asse. Queste le 300 ore:

    gfsnh-0-300.png

    In sintesi: una emissione completamente da cestinare... non succedeva da diversi giorni e gli spaghi ENS-GFS sono pure bruttini, questi quelli dell'Italia "media":


    MS_1342_ens.png

    A questo punto chi vedrà qualcosa tra lunedì notte e martedì se lo tenga stretto, perché poi, comunque vada, avremo diversi giorni di normalità tardo-autunnale (tendente al mite)... sperando che la montagna non partorisca topolini (o pulci).

    Ovviamente non c'è niente di compromesso in chiave di esordio invernale, ma mi dispiace veder sprecare situazioni come queste...
    Ultima modifica di galinsoga; 18/11/2018 alle 09:18

  8. #5428
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Io vedo una similitudine fra GFS e ECMWF invero a lungo termine, intendo fra le 180 e le 240h, sarebbe bello se si potesse garantire quella mantenuta di Alta Pressione in grado comunque di fare scivolare il freddo sull'Europa, poi ciò che avviene dopo in GFS è aberrante ma siamo troppo in là

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #5429
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/06/18
    Località
    Somma Lombardo
    Età
    45
    Messaggi
    465
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Ci sono però spaghi (deviazioni) molto freddi, che avessero in parte ragione e l'ufficiale invece sarebbe caldofilo?

  10. #5430
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Io vedo una similitudine fra GFS e ECMWF invero a lungo termine, intendo fra le 180 e le 240h, sarebbe bello se si potesse garantire quella mantenuta di Alta Pressione in grado comunque di fare scivolare il freddo sull'Europa, poi ciò che avviene dopo in GFS è aberrante ma siamo troppo in là

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Bo', non lo so se sia aberrante, temo che sia un'evoluzione coerente con la situazione del VPT... di certo le 180-240 ore di GFS mostrano un anticiclone di blocco (basso) un tantino più fiacco rispetto a ECMWF e a GEM. Lo stato della circolazione in Atlantico, per come lo vede GFS ricorda vagamente quello che si manifesta spesso dopo un Canadian Warming, svuotamento di vorticità pressoché totale a carico del lobo canadese, zonalità bassa (vedi dicembre 2000), pattern sostanzialmente ATL... ma senza nessun CW, anzi senza nessun T/S Warming... Se va così si chiude l'autunno e si inizia l'inverno all'insegna di un getto relativamente basso di latitudine e caratterizzato da onde corte.
    Ultima modifica di galinsoga; 18/11/2018 alle 09:55

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •