Pagina 550 di 611 PrimaPrima ... 50450500540548549550551552560600 ... UltimaUltima
Risultati da 5,491 a 5,500 di 6104
  1. #5491
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,778
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    gfs passa da un run all'altro per fine mese/primi dicembre della +10° a 850hpa di ieri alla -10° di oggi
    al di là del fanta sempre molto fantasioso degli americani, ritengo però che le basi per un raffreddamento serio entro i primi di dicembre dell'europa ci siano. Altro discorso è capire se l'Italia sarà o meno l'obiettivo.
    Ultima modifica di marco85; 19/11/2018 alle 09:29
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  2. #5492
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    gfs passa da un run all'altro per fine mese/primi dicembre della +10° a 850hpa di ieri alla -10° di oggi
    al di là del fanta sempre molto fantasioso degli americani, ritengo però che le basi per un raffreddamento serio entro i primi di dicembre dell'europa ci siano. Altro discorso è capire se l'Italia sarà o meno l'obiettivo.

    Concordo.Tralasciando il singolo run di GFS nel long, ( sia per la distanza temporale sia per l'evidente fuga verso il basso dello spago) se ci fermiamo alle 240h le emisferiche di Reading e GFS mostrano ancora il VP nel complesso debole, e quindi le premesse per possibili discese fredde ci sono.

  3. #5493
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    gfs passa da un run all'altro per fine mese/primi dicembre della +10° a 850hpa di ieri alla -10° di oggi
    al di là del fanta sempre molto fantasioso degli americani, ritengo però che le basi per un raffreddamento serio entro i primi di dicembre dell'europa ci siano. Altro discorso è capire se l'Italia sarà o meno l'obiettivo.
    Precisiamo però anche una cosa: una volta c'era "un solo" GFS, pur nelle sue 4 emissioni giornaliere; oggi abbiamo "un doppio" GFS. Io non so se davvero il "parallelo" sia più prestante e destinato a sostituire l'originale, tuttavia bisogna riconoscere che anche nel weekend - mentre il "GFS originale" cambiava momentaneamente idea - il GFS parallelo manteneva una certa costanza nell'indicare (molto) freddo a lungo termine. Quindi non possiamo più accusare GFS di "ribaltoni" a lungo termine, senza guardare anche il parallelo

  4. #5494
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Anche il parallelo ricalca molto bene questa possibilità, poi certo ad una distanza così elevata è normale che l'ufficiale sia isolato ma proprio a quella distanza la dinamiche potrebbe essere aggiustata a favore di uno schema dedito ad una discesa Artico Continentale

    In ECMWF l'afflusso d'aria fredda non si strappa ma non siamo molto distanti

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #5495
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Precisiamo però anche una cosa: una volta c'era "un solo" GFS, pur nelle sue 4 emissioni giornaliere; oggi abbiamo "un doppio" GFS. Io non so se davvero il "parallelo" sia più prestante e destinato a sostituire l'originale, tuttavia bisogna riconoscere che anche nel weekend - mentre il "GFS originale" cambiava momentaneamente idea - il GFS parallelo manteneva una certa costanza nell'indicare (molto) freddo a lungo termine. Quindi non possiamo più accusare GFS di "ribaltoni" a lungo termine, senza guardare anche il parallelo
    concordo. anche se ha avuto un esordio da dimenticare totalmente, per tipo 12/16 runs di fila il parallelo vedeva la goccia prenderci in pieno e stazionare, era davvero costante. peccato che poi abbia dovuto virare pesantemente l'altro ieri, accodandosi alla linea Bologna
    insomma, il parallelo è migliore e migliorerà l'ufficiale (aprile 2019 pare), però ha lo stesso "vizio" sul medio e breve moooolto prestante invece sul long! pare sia il più prestante di tutti.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #5496
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    GFS ci riprova!

    Allegato 493666

    In confronto la nota particella di sodio è meno sola... però intanto lui ci illumina
    E noi continuiamo a dare credito a sto modello RIDICOLO Dategli pure retta voi, io non mi faccio illusioni e credo piuttosto in un rientro nelle medie come mostrato da ECMWF 00
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #5497
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    concordo. anche se ha avuto un esordio da dimenticare totalmente, per tipo 12/16 runs di fila il parallelo vedeva la goccia prenderci in pieno e stazionare, era davvero costante. peccato che poi abbia dovuto virare pesantemente l'altro ieri, accodandosi alla linea Bologna
    insomma, il parallelo è migliore e migliorerà l'ufficiale (aprile 2019 pare), però ha lo stesso "vizio" sul medio e breve moooolto prestante invece sul long! pare sia il più prestante di tutti.
    Io non sono un fan del determinismo nella meteo, accetto un certo grado di indeterminatezza e di casualità, per cui c'è sempre una certa percentuale di probabilità nei vari scenari. La goccia "stazionaria" era meno probabile, ma non impossibile ecco: è già capitata, ma in assenza di un solido blocco a sud-ovest, poteva più facilmente scivolare via. Non è sempre facile inquadrare precisamente queste situazioni in anticipo, nemmeno per i super-computer, e c'è sempre un certo grado di incertezza in un certo ventaglio di possibilità.
    Viceversa, mi dispiace che alle prime presunte amarezze si ritorni ad "antropizzare" i modelli fino all'insulto, come se ciò potesse cambiare le carte in tavola (se poi qualcuno pensa che insultando le persone le si faccia lavorare meglio...tipicamente italiano). Non è un approccio scientifico e non è nemmeno corretto, la tecnologia evolve ma a quanto pare l'Uomo rimane ancora legato a riti e superstizioni pagane persino quando si parla della più elevata tecnologia. Sarebbe un forum più bello sia se evitassimo di insultarci tra noi, sia se evitassimo di insultare i modelli e chi li fa

  8. #5498
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Incredibile come ancora si discuta su quale modello sia più o meno ridicolo...

    A proposito di ecmwf




    Il bello è che poi si vanno sempre a tirare fuori le "performance", dove alcuni decimi di percentuali c'entrano qui nulla, ovvero zero e porto zero. Anni di modelli e ancora non ci si rassegna...

  9. #5499
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,409
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    E noi continuiamo a dare credito a sto modello RIDICOLO Dategli pure retta voi, io non mi faccio illusioni e credo piuttosto in un rientro nelle medie come mostrato da ECMWF 00

    Dai su, mi sembra che nel mio post l'ironia fosse piuttosto palese no?
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  10. #5500
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Incredibile come ancora si discuta su quale modello sia più o meno ridicolo...




    Il bello è che poi si vanno sempre a tirare fuori le "performance", dove alcuni decimi di percentuali c'entrano qui nulla, ovvero zero e porto zero. Anni di modelli e ancora non ci si rassegna...
    Ah, stupidi noi che pensavamo che le performance statistics fossero uno strumento utile per capire quale modello fosse generalmente più attendibile. Anche NCEP però, poteva arrivarci da solo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •