Pagina 558 di 611 PrimaPrima ... 58458508548556557558559560568608 ... UltimaUltima
Risultati da 5,571 a 5,580 di 6104
  1. #5571
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Buonissima irruzione questa infatti, nulla di eccezionale ma appunto una buona ondata, mi mangio le mani a pensare se veramente la goccia fredda si fermava a Lione e poi rientrava dal Rodano come vedevano...mannaggia
    Piano, piano: non necessariamente era questa la peggiore evoluzione A parte lo sprofondamento marocchino ovviamente, con scirocco sparato fino a Danzica; ma in caso di un invorticamento ed approfondimento sul Ligure-Tirreno con rotazione "stretta" delle correnti intorno al nuovo minimo... Roba da temporali nevosi sulle Tirreniche, e Nord-Est a secco o sotto pioggia e comunque scirocco... La goccia non è poi così tanto fredda, se regalasse un po' d'atmosfera e poi se ne andasse in pieno Atlantico lasciandoci cieli sgombri e senza richiamare scirocco al suolo, non è che (molto egoisticamente, lo ammetto) mi dispiacerebbe.

  2. #5572
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Fulviots Visualizza Messaggio
    Tanto per dire, irruzione scarsetta a Trieste nevica fin quasi le porte della città. Trieste alta neve con 0.6° per ora non accumula, ma conto di vedere qualcosa entro domani mattina.
    sono giorni che vado dicendo che ovunque precipiti decentemente si vedrebbe neve al piano. d'altronde qui ha fatto 10 min di pioggia debole (e non pioviggine o cose simili) e 100m sopra casa mia (Besana in Bza) nevicava mista.
    questa irruzione è stata da tutti sottovalutata sin dall'inizio. la qualità dell'aria è più che buona, per il periodo poi...

    scusate OT, chiudo subito
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #5573
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Comunque ECMWF mooolto interessante a mio avviso per fine mese, Est Europa che finisce di nuovo al freddo, con le correnti atlantiche che non riuscirebbero minimamente ad entrare nel continente, e dalle nostre parti arriva un discreto sbuffo già a partire da Lunedì prossimo, ed occhio che sembra sia nulla di che ma una cosa del genere seguita da una chiusura anticiclonica come quella mostrata a 216 ore dammelo che poi ti faccio vedere come lavorano le inversioni
    Domanda da ignorante meteo: leggo sempre in tempi di magra ( quindi quasi srmpre) la frase consolatoria legata alle inversioni. Ora, mi spiegate qual è l'utilità di queste inversioni, oltre a quelle di creare un freddo fittizio nei periodi di alta pressione? Se io abitassi in pianura, non mi sentirei di più in inverno solo per queste inversioni, sapendo che probabilmente dalla collina in su è primavera e cmq quando arriva la prima perturbazione l'inversione svanisce. Quindi a che servono?

  4. #5574
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Piano, piano: non necessariamente era questa la peggiore evoluzione A parte lo sprofondamento marocchino ovviamente, con scirocco sparato fino a Danzica; ma in caso di un invorticamento ed approfondimento sul Ligure-Tirreno con rotazione "stretta" delle correnti intorno al nuovo minimo... Roba da temporali nevosi sulle Tirreniche, e Nord-Est a secco o sotto pioggia e comunque scirocco... La goccia non è poi così tanto fredda, se regalasse un po' d'atmosfera e poi se ne andasse in pieno Atlantico lasciandoci cieli sgombri e senza richiamare scirocco al suolo, non è che (molto egoisticamente, lo ammetto) mi dispiacerebbe.
    Si si ho capito cosa intendi, un qualcosa tipo 11 Febbraio 2010, con la neve in Sardegna e a Roma e la pioggia mista qui fortunatamente no, e sul resto concordo, visto che al suolo non ha affatto scaldato molto, anzi, il fatto di finire sotto blanda alta pressione da Mercoledì non mi dispiace
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #5575
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Domanda da ignorante meteo: leggo sempre in tempi di magra ( quindi quasi srmpre) la frase consolatoria legata alle inversioni. Ora, mi spiegate qual è l'utilità di queste inversioni, oltre a quelle di creare un freddo fittizio nei periodi di alta pressione? Se io abitassi in pianura, non mi sentirei di più in inverno solo per queste inversioni, sapendo che probabilmente dalla collina in su è primavera e cmq quando arriva la prima perturbazione l'inversione svanisce. Quindi a che servono?
    La stessa domanda potrei porla a chi osanna l'Atlantico e la neve sui monti con pioggia al piano ? Se io abitassi a Madonna di Campiglio e vedessi un bel metrozzo di neve cadere con una perturbazione atlantica che tira correnti da S a tutto spiano, forse non mi sentirei tanto in inverno secondo il tuo ragionamento sapendo che in pianura ci sono T da Novembre. Chissà perché invece quando arriva l'Atlantico nessun alpino si pone mai questi problemi.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #5576
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    La stessa domanda potrei porla a chi osanna l'Atlantico e la neve sui monti con pioggia al piano ? Se io abitassi a Madonna di Campiglio e vedessi un bel metrozzo di neve cadere con una perturbazione atlantica che tira correnti da S a tutto spiano, forse non mi sentirei tanto in inverno secondo il tuo ragionamento sapendo che in pianura ci sono T da Novembre. Chissà perché invece quando arriva l'Atlantico nessun alpino si pone mai questi problemi.
    Forse perché è naturale che la temperatura diminuisca con l'aumentare dell'altitudine e non viceversa. Quindi se nevica in montagna e piove in pianura, a chi è in pianura girano giustamente le bols, ma chi è in montagna vede solo la normalità Se invece fa freddo in pianura e caldo in montagna, semplicemente è più difficile considerare il tutto inverno. E poi come sai, c'è pianura e pianura, sicuramente la tua pianura non è fortunata come ( ma dovrei dire com'era) quella Occidentale. Poi situazioni particolari ci possono essere ( tipo il tanto celebrato gennaio 2006, neve a Milano e Vercelli e pura acqua a casa mia, un incubo che si è anche ripetuto qualche volta negli anni successivi, leggasi bor... ma quello è un altro discorso. Cmq io ho fatto la domanda eh, si accettano altre risposte. Notte raga.

  7. #5577
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Data Registrazione
    28/07/17
    Località
    Lodi
    Messaggi
    640
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sono giorni che vado dicendo che ovunque precipiti decentemente si vedrebbe neve al piano. d'altronde qui ha fatto 10 min di pioggia debole (e non pioviggine o cose simili) e 100m sopra casa mia (Besana in Bza) nevicava mista.
    questa irruzione è stata da tutti sottovalutata sin dall'inizio. la qualità dell'aria è più che buona, per il periodo poi...
    Bravo Jack, concordo con te

  8. #5578
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sono giorni che vado dicendo che ovunque precipiti decentemente si vedrebbe neve al piano. d'altronde qui ha fatto 10 min di pioggia debole (e non pioviggine o cose simili) e 100m sopra casa mia (Besana in Bza) nevicava mista.
    questa irruzione è stata da tutti sottovalutata sin dall'inizio. la qualità dell'aria è più che buona, per il periodo poi...

    scusate OT, chiudo subito
    Qui piovicchiava fino a 600m.

    Così, giusto per far il rompino :D.

    Odio le correnti orientali.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  9. #5579
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Comunque ECMWF mooolto interessante a mio avviso per fine mese, Est Europa che finisce di nuovo al freddo, con le correnti atlantiche che non riuscirebbero minimamente ad entrare nel continente, e dalle nostre parti arriva un discreto sbuffo già a partire da Lunedì prossimo, ed occhio che sembra sia nulla di che ma una cosa del genere seguita da una chiusura anticiclonica come quella mostrata a 216 ore dammelo che poi ti faccio vedere come lavorano le inversioni
    Fede, con tutto il bene dell'anima, ma per una volta che si inizia una stagione con queste premesse (vp disturbato e dinamicità) puntare a inversioni proprio no, ma no-issimo. Sono proprio l'ultima cosa che voglio vedere adesso.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  10. #5580
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/06/18
    Località
    Ferrara
    Età
    55
    Messaggi
    140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Domanda da ignorante meteo: leggo sempre in tempi di magra ( quindi quasi srmpre) la frase consolatoria legata alle inversioni. Ora, mi spiegate qual è l'utilità di queste inversioni, oltre a quelle di creare un freddo fittizio nei periodi di alta pressione? Se io abitassi in pianura, non mi sentirei di più in inverno solo per queste inversioni, sapendo che probabilmente dalla collina in su è primavera e cmq quando arriva la prima perturbazione l'inversione svanisce. Quindi a che servono?
    Provo a darti una risposta diversa. Quando si avviano le inversioni nella bassa, dove abito io, si accompagnano spesso, se non sempre, con la nebbia, e quindi vedi gelare tutto, alberi, prati.....non è come una nevicata, ma ha il suo fascino, in pianura. Io per esempio mi auguro queste situazioni solo dopo che Alpi e Appennini abbiano già fatto il pieno di neve, dato che quello che scrivevo prima, quando si verifica, è causato da HP, e quindi tempo secco per le montagne. Poi sono gusti, a me per esempio piace la neve, ma a causa del cambiamento climatico, qui a Ferrara il fenomeno è diventato assai raro, (quando ero bambino mi ricordo almeno un paio di nevicate toste ad inverno, se non di piu', ora una nevicata la vediamo solo a distanza di anni), quindi mi auguro di vederla cadere abbondante sui monti, poi prendo l'auto e vado io.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •