Pagina 559 di 611 PrimaPrima ... 59459509549557558559560561569609 ... UltimaUltima
Risultati da 5,581 a 5,590 di 6104
  1. #5581
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Domanda da ignorante meteo: leggo sempre in tempi di magra ( quindi quasi srmpre) la frase consolatoria legata alle inversioni. Ora, mi spiegate qual è l'utilità di queste inversioni, oltre a quelle di creare un freddo fittizio nei periodi di alta pressione? Se io abitassi in pianura, non mi sentirei di più in inverno solo per queste inversioni, sapendo che probabilmente dalla collina in su è primavera e cmq quando arriva la prima perturbazione l'inversione svanisce. Quindi a che servono?
    Basta ricordare che le medie a cui si fa riferimento, che sono quelle poi che ti fanno sentire in inverno primavera o autunno, sono medie, in particolare per le minime, legate in grossa parte alle inversioni. Se non ci fossero le inversioni le medie delle minime sarebbero molto più alte, e quindi se non ci fossero potresti considerarti già in inverno pieno.

    Non c'è proprio niente di fittizio in realtà.

  2. #5582
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Ok, grazie per le vostre risposte, spero che quest'inverno regali neve in abbondanza anche a chi non nevica nelle solite zone in modo che possa "dimenticare" le inversioni e godersi il vero inverno

  3. #5583
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Qui piovicchiava fino a 600m.

    Così, giusto per far il rompino :D.

    Odio le correnti orientali.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    a Milano poco fa acqua e neve, in Bicocca, c'è più cemento lì che alla Holcim
    e sono caduti 1,5mm in 36h
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #5584
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Sul medio termine siamo in bilico per "strappare" l'aria artico continentale che si va depositando sull'Est Europa....
    Quanta ne porteremo non si sa.
    Nel lungo termine posto queste due ens ECMWF.
    EDH1-240_gif.png
    EDH0-240_gif.png

    Evidentissimo lo sbilanciamento termico del VP sull'Eurasia: quell'aria lì non si muoverà più fino Marzo.

    E occhio io aspetto questo momento.....
    EDH1-240_gif 2.png
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  5. #5585
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/06/18
    Località
    Somma Lombardo
    Età
    45
    Messaggi
    465
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Futuro dinamico forse ma non freddo, il freddo c'è solo in Russia ma a noi forse le briciole, l'atlantico è invadente, troppo.

  6. #5586
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,997
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Tornado78 Visualizza Messaggio
    Futuro dinamico forse ma non freddo, il freddo c'è solo in Russia ma a noi forse le briciole, l'atlantico è invadente, troppo.
    Niente lamenti, grazie.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  7. #5587
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Sul medio termine siamo in bilico per "strappare" l'aria artico continentale che si va depositando sull'Est Europa....
    Quanta ne porteremo non si sa.
    Nel lungo termine posto queste due ens ECMWF.
    EDH1-240_gif.png
    EDH0-240_gif.png

    Evidentissimo lo sbilanciamento termico del VP sull'Eurasia: quell'aria lì non si muoverà più fino Marzo.

    E occhio io aspetto questo momento.....
    EDH1-240_gif 2.png
    Si Giuseppe, e questo lo denota soprattutto GFS stamani: c'è più spazio per la azzoriano rispetto alle emissioni di ieri, certo questo non garantisce la discesa del freddo ma le possibilità sono aumentate

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #5588
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Tornado78 Visualizza Messaggio
    Futuro dinamico forse ma non freddo, il freddo c'è solo in Russia ma a noi forse le briciole, l'atlantico è invadente, troppo.
    Purtroppo è vero, per ora la dinamica lascia assai poco spazio al freddo, secondo me è possibile solo una sfreddatina legata all'entrata in fase della perturbazione atlantica del prossimo weekend con parte dell'aria artica sulla Scandinavia, un po' quello che mostra ECMWF e UKMO 00. Che comunque per fine Novembre non è da buttare via.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #5589
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Forse perché è naturale che la temperatura diminuisca con l'aumentare dell'altitudine e non viceversa. Quindi se nevica in montagna e piove in pianura, a chi è in pianura girano giustamente le bols, ma chi è in montagna vede solo la normalità Se invece fa freddo in pianura e caldo in montagna, semplicemente è più difficile considerare il tutto inverno. E poi come sai, c'è pianura e pianura, sicuramente la tua pianura non è fortunata come ( ma dovrei dire com'era) quella Occidentale. Poi situazioni particolari ci possono essere ( tipo il tanto celebrato gennaio 2006, neve a Milano e Vercelli e pura acqua a casa mia, un incubo che si è anche ripetuto qualche volta negli anni successivi, leggasi bor... ma quello è un altro discorso. Cmq io ho fatto la domanda eh, si accettano altre risposte. Notte raga.
    Sai visto che si parla tanto della presunta "normalità climatica", a volte a vanvera, devo ricordare due importanti dati di fatto sulla norma climatica del Nord Italia in inverno:

    1) le pianure hanno medie termiche invernali equivalenti alle colline, più o meno entro 0.2°C, dato dal bilanciamento di eventi inversionali e situazioni perturbate/ventose;

    2) l'inverno è la stagione del minimo pluviometrico (relativo) nelle nostre terre; minimo più accentuato proprio sulle Alpi, meno fino a sparire nelle zone Appenniniche.

    Quindi le inversioni sono nella piena normalità climatica del nostro inverno, mentre non lo sono i treni di perturbazioni con decine di mm a settimana (almeno, non per mesi interi). Da cui discende un'altra cosa: il freddo da inversione non è né "sterile" né "farlocco" né "inutile", e chi lo pensa semplicemente ed oggettivamente sbaglia (l'opinione legittima in merito è piace/non piace, ma non inventarsi concetti a proprio uso e consumo per giustificarla).


  10. #5590
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Purtroppo è vero, per ora la dinamica lascia assai poco spazio al freddo, secondo me è possibile solo una sfreddatina legata all'entrata in fase della perturbazione atlantica del prossimo weekend con parte dell'aria artica sulla Scandinavia, un po' quello che mostra ECMWF e UKMO 00. Che comunque per fine Novembre non è da buttare via.
    Da quando in qua guardate GEM e il lunghissimo termine di GFS? Accontentiamoci delle conferme a medio-lungo termine, a 9gg. essere <0°C a 850hPa in regime altopressorio (ma più probabile borino che inversioni) è comunque un discreto punto a favore, almeno per il Nord sia pianura sia Alpi e Prealpi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •