Pagina 12 di 32 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 311
  1. #111
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    II decade a Salzano a 24.5° contro una media 2005/17 di 19,8°, +4.7° dalle medie più calde a disposizione!
    La prima ha chiuso a +0.3° (05/17).
    II decade che se dovesse proseguire su questi valori sarebbe la più calda dal 2005, attualmente la più calda è quella del 2011 con 23.6° di media, seguita dalla 2012 con 22.0°.

    Trieste A.M. II decade a 23.8° contro i 20.0° di media 71/00. Solo +3.8°...

  2. #112
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Intanto l'ondata "non così calda come quelle estive" ha portato nuovi record di temperatura massima settembrina ad alta quota e pure da me forse le temperature minime più alte mai registrate in seconda decade di settembre, localmente si è sfiorata la notte tropicale e va sottolineato come non sia nemmeno stato effetto favonico come quelle di giugno ad esempio...

    Ieri e oggi giornate completamente da mese di luglio.
    La differenza con il 2016 è che adesso è stato qualche giorno così caldo, non una metà di mese intera... ma in ogni caso il 2016 è il record, e fu più anomalo a inizio mese, perché questo periodo se la gioca.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  3. #113
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/09/18
    Località
    Perugia
    Età
    32
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Non male come estremi anche ottobre 2011: a Grazzanise +29,8° e +7°
    Ricordo bene quell'ottobre del 2011: estate sottotono fino al 15 agosto, poi caldo intensissimo fino a metà ottobre (che a mio avviso non raggiunse il 2017 soltanto perchè le giornate si erano accorciate troppo). In seguito fortissimi temporali e alluvioni,poi molto fresco.

  4. #114
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,247
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Intanto l'ondata "non così calda come quelle estive" ha portato nuovi record di temperatura massima settembrina ad alta quota e pure da me forse le temperature minime più alte mai registrate in seconda decade di settembre, localmente si è sfiorata la notte tropicale e va sottolineato come non sia nemmeno stato effetto favonico come quelle di giugno ad esempio...

    Ieri e oggi giornate completamente da mese di luglio.
    La differenza con il 2016 è che adesso è stato qualche giorno così caldo, non una metà di mese intera... ma in ogni caso il 2016 è il record, e fu più anomalo a inizio mese, perché questo periodo se la gioca.
    con lo 00Z di Reading qui da noi andremmo a prenderci i record del mese mi sa porca paletta, fino a qualche giorno fa sembrava sbloccarsi in fretta invece adesso pare una situazione inamovibile
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #115
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Ecco settembre al n/e in quota, un escalation del caldo, con al suolo dopo 13 giorni a +2.7° dalle 71/00 (+1.6° I decade, +3.8° II).

    grafico_rs (1).png

  6. #116
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    con lo 00Z di Reading qui da noi andremmo a prenderci i record del mese mi sa porca paletta, fino a qualche giorno fa sembrava sbloccarsi in fretta invece adesso pare una situazione inamovibile
    "I modelli sembravano mostrare uno scenario diverso".

    Io simpaticamente dico sempre che sottovalutiamo le dinamiche dei modelli, è valso in gennaio, è valso in aprile, è valso a fine luglio, sembrerebbe stia valendo anche adesso, e una volta l'avevo pure fatto notare quest'estate ma sembrava che fossi io quello fuori. Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Di fronte ad uno dei periodi meteorologici più peculiari mai registrati c'è ben poco da relativizzare.

    PS: Poi com'erano quei discorsi che "non è una dinamica da 30 gradi" ? Ma oltre a questo che è stato smentito dai fatti, avevo detto che un'ondata non si giudica solo in base a quello, e infatti ecco i risultati con pure dei record o quasi su altri parametri...
    Scusate se ci vado diretto, ma ne ho lette di tutti i colori.

    Detto questo però non mi sbilancio ancora troppo avanti, anche se i modelli non stanno mostrando l'opposto per andare verso valori rilevanti, e questo è da sottolineare. Poi come al solito "tanto per minimizzare" per qualcuno sembrava eccessivo parlare di caldo nella seconda decade.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 13/09/2018 alle 18:43
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  7. #117
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    "I modelli sembravano mostrare uno scenario diverso".

    Io simpaticamente dico sempre che sottovalutiamo le dinamiche dei modelli, è valso in gennaio, è valso in aprile, è valso a fine luglio, sembrerebbe stia valendo anche adesso, e una volta l'avevo pure fatto notare quest'estate ma sembrava che fossi io quello fuori. Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Di fronte ad uno dei periodi meteorologici più peculiari mai registrati c'è ben poco da relativizzare.

    PS: Poi com'erano quei discorsi che "non è una dinamica da 30 gradi" ? Ma oltre a questo che è stato smentito dai fatti, avevo detto che un'ondata non si giudica solo in base a quello, e infatti ecco i risultati con pure dei record o quasi su altri parametri...
    Scusate se ci vado diretto, ma ne ho lette di tutti i colori.

    Detto questo però non mi sbilancio ancora troppo avanti, anche se i modelli non stanno mostrando l'opposto per andare verso valori rilevanti, e questo è da sottolineare. Poi come al solito "tanto per minimizzare" per qualcuno sembrava eccessivo parlare di caldo nella seconda decade.
    Come già spiegato in altro topic, se ti riferisci a me, io intendevo che l'anomalia termica di questo mese (ci trovavamo ancora solo nella prima decade di settembre) era eclatante in particolare per alcune zone del nord e per la Svizzera. Al contrario, in altre zone d'Italia, tutto sommato le anomalie non erano state così rilevanti e a ciò si aggiungevano anche dei buoni quantitativi di precipitazioni caduti (ad esempio 40 - 50 mm nella sola prima settimana nelle zone peninsulari tirreniche centrali). Lo spirito era solo quello di "distinguere" un po' da zona a zona e di prendere, in un contesto ormai consolidato di "climate change", quel po' di buono che possiamo leggere nei dati in nostro possesso. Tutto qui.
    Avevo anche specificato cosa intendevo e rivolto le mie scuse per il fraintendimento, nonché dichiarato l'apprezzamento per i tuoi interventi sempre oggettivi e apprezzabili. Spero non si insita ancora in inutili reliquati (riferimenti a frasi dette da altri, soprattutto se sono anche state esternate spiegazioni e scuse ufficiali) che, alla lunga, possono diventare un po' tediosi nonché "fuori topic". Lo ripeto ancora: "nessuno vuole minimizzare alcuna anomalia" e ti ringrazio per le tue analisi climatiche sempre molto apprezzabili.
    Con tutta la mia stima.
    Ultima modifica di Ghiacciovi; 14/09/2018 alle 09:46

  8. #118
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Purtroppo stiamo vivendo un mese molto caldo e stabile...non di certo di stampo autunnale. E' un dato di fatto. Mi dispiace soprattutto per i ghiacciai alpini e per il mio amato Calderone (se ciò mi è consentito senza essere additato, per questa dichiarazione, di "orticellismo").

  9. #119
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Come già spiegato in altro topic, se ti riferisci a me, io intendevo che l'anomalia termica di questo mese (ci trovavamo ancora solo nella prima decade di settembre) era eclatante in particolare per alcune zone del nord e per la Svizzera. Al contrario, in altre zone d'Italia, tutto sommato le anomalie non erano state così rilevanti e a ciò si aggiungevano anche dei buoni quantitativi di precipitazioni caduti (ad esempio 40 - 50 mm nella sola prima settimana nelle zone peninsulari tirreniche centrali). Lo spirito era solo quello di "distinguere" un po' da zona a zona e di prendere, in un contesto ormai consolidato di "climate change", quel po' di buono che possiamo leggere nei dati in nostro possesso. Tutto qui.
    Avevo anche specificato cosa intendevo e rivolto le mie scuse per il fraintendimento, nonché dichiarato l'apprezzamento per i tuoi interventi sempre oggettivi e apprezzabili. Spero non si insita ancora in inutili reliquati (riferimenti a frasi dette da altri, soprattutto se sono anche state esternate spiegazioni e scuse ufficiali) che, alla lunga, possono diventare un po' tediosi nonché "fuori topic". Lo ripeto ancora: "nessuno vuole minimizzare alcuna anomalia" e ti ringrazio per le tue analisi climatiche sempre molto apprezzabili.
    Con tutta la mia stima.
    No, anzi tutt'altro. Il discorso non era MAI riferito ai tuoi commenti e poi penso che nessuno voglia mettere in dubbio i dati degli altri, perché mai qui dovrebbe piovere come in Sicilia quest'anno?

    Piuttosto mi riferivo al vezzo generale del forum (ma non solo qui!), perché ovviamente siamo assuefatti dal caldo, e in tal senso non sono l'unico a dirlo, @Josh, ma il tutto ovviamente in maniera goliardica e simpatica , perché non siamo professionisti del settore.

    Anche perché con tutto l'impegno che ci mettiamo mi sembra quasi doveroso e didattico vedere poi in seguito se i nostri discorsi fossero verosimili nella pratica e non discorsi "tanto per scrivere".

    Permettimi di dire che di "strampalate" teorie e relativizzazioni ne abbiamo lette parecchie, passando dal "caldo non-africano (azzorriano e dunque" sopportabile") di giugno" al "caldo non così caldo di settembre", al "piove troppo per far caldo", ecc, ecc. però sta di fatto che possiamo girare la frittata come vogliamo ma siamo sempre ben oltre il + come valori su vasta scala. Poi mi sta benissimo che altrove ci sia stata una situazione ben diversa, e anch'io nel 2017 portavo relativamente un'altra visione della situazione, perché luglio-agosto era risultato meno caldo del 2016 e il trimestre molto piovoso, ma non era riferito a questi giustissimi generi di discorsi.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 14/09/2018 alle 10:59
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  10. #120
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Come già spiegato in altro topic, se ti riferisci a me, io intendevo che l'anomalia termica di questo mese (ci trovavamo ancora solo nella prima decade di settembre) era eclatante in particolare per alcune zone del nord e per la Svizzera. Al contrario, in altre zone d'Italia, tutto sommato le anomalie non erano state così rilevanti e a ciò si aggiungevano anche dei buoni quantitativi di precipitazioni caduti (ad esempio 40 - 50 mm nella sola prima settimana nelle zone peninsulari tirreniche centrali). Lo spirito era solo quello di "distinguere" un po' da zona a zona e di prendere, in un contesto ormai consolidato di "climate change", quel po' di buono che possiamo leggere nei dati in nostro possesso. Tutto qui.
    Avevo anche specificato cosa intendevo e rivolto le mie scuse per il fraintendimento, nonché dichiarato l'apprezzamento per i tuoi interventi sempre oggettivi e apprezzabili. Spero non si insita ancora in inutili reliquati (riferimenti a frasi dette da altri, soprattutto se sono anche state esternate spiegazioni e scuse ufficiali) che, alla lunga, possono diventare un po' tediosi nonché "fuori topic". Lo ripeto ancora: "nessuno vuole minimizzare alcuna anomalia" e ti ringrazio per le tue analisi climatiche sempre molto apprezzabili.
    Con tutta la mia stima.
    A questo punto possiamo ragionevolmente ritenere che l'anomalia termica. di questo settembre in Italia(come in gran parte d'Europa,soprattutto centro-orientale) sarà importante,visto che siamo a quasi mezzo mese e i modelli escludono svolte significative e generalizzate.
    Per cui, con buona pace del mio amico @Friedrich , mi spingo oltre: è realistico pensare che questo settembre sul quadro nazionale risulterà fra i più caldi del dopoguerra.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •