Pagina 13 di 32 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 311
  1. #121
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    con lo 00Z di Reading qui da noi andremmo a prenderci i record del mese mi sa porca paletta, fino a qualche giorno fa sembrava sbloccarsi in fretta invece adesso pare una situazione inamovibile
    Sì,peggiora a vista d'occhio,Jacopo. Sembra la versione settembrina di luglio 2015.

  2. #122
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    A questo punto possiamo ragionevolmente ritenere che l'anomalia termica. di questo settembre in Italia(come in gran parte d'Europa,soprattutto centro-orientale) sarà importante,visto che siamo a quasi mezzo mese e i modelli escludono svolte significative e generalizzate.
    Per cui, con buona pace del mio amico @Friedrich , mi spingo oltre: è realistico pensare che questo settembre sul quadro nazionale risulterà fra i più caldi del dopoguerra.
    ieri ho annotato i 5 settembre più caldi in Italia dal 1900 ad oggi secondo berkeley earth. Anomalie rispetto alla media 1981-2010:

    1) 1987: +2,4 °C.
    2) 2011: +2,3 °C.
    3) 1932 (prima del Dopoguerra): +2,2 °C.
    4) 1943 (idem): +1,7 °C.
    5) 1946: +1,6 °C.

    In effetti trovo non impossibile far chiudere questo settembre al quarto posto di sempre a livello nazionale: sarebbe il terzo settembre più caldo del Secondo Dopoguerra. In ogni caso "stay tuned": monitoriamo.

  3. #123
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,466
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Guardando prima reading e poi gfs06 mi sono chiesto: basterà attendere Ognissanti per un cambio di trend? Ormai non riesco neanche più a disperarmi

  4. #124
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Guardando prima reading e poi gfs06 mi sono chiesto: basterà attendere Ognissanti per un cambio di trend? Ormai non riesco neanche più a disperarmi
    beh la prognosi è tutta da sciogliere...dipende dove affonderà il getto... reading è potenzialmente buono, gfs no, però è in miglioramento rispetto alle ultime uscite...in ogni caso, credo che il contesto termico rimarrà sopramedia, stante il richiamo di correnti meridionali

  5. #125
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    ieri ho annotato i 5 settembre più caldi in Italia dal 1900 ad oggi secondo berkeley earth. Anomalie rispetto alla media 1981-2010:

    1) 1987: +2,4 °C.
    2) 2011: +2,3 °C.
    3) 1932 (prima del Dopoguerra): +2,2 °C.
    4) 1943 (idem): +1,7 °C.
    5) 1946: +1,6 °C.

    In effetti trovo non impossibile far chiudere questo settembre al quarto posto di sempre a livello nazionale: sarebbe il terzo settembre più caldo del Secondo Dopoguerra. In ogni caso "stay tuned": monitoriamo.
    Stavo rivedendo settembre 1982,un'altra bestiaccia ma nella seconda metà fu più clemente,specie al nord

  6. #126
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Differenze abissali del VP previsto per il 23 del mese in confronto con lo stesso giorno dell'anno scorso

    gfsnh-0-204.png

    archivesnh-2017-9-23-0-0.png

  7. #127
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Stavo rivedendo settembre 1982,un'altra bestiaccia ma nella seconda metà fu più clemente,specie al nord
    La 1982 fu la prima estate tosta (a livello nazionale) dopo quella molto antecedente del 1952 (escludendo eventi locali e brevi, tipo la prima decade del luglio 1957 al nord...). Tra l'altro quell'estate fu tipicamente "a sprazzi" (ce ne sono state varie negli anni '80 di estati così... i picchi estremi erano simili a quelli delle estati attuali, ma la persistenza era mediamente molto minore), con l'ondata di fine giugno 1982 con termiche al Sud mostruose e persistenti, le tre notti consecutive di Reggio Calabria con minime inchiodate a 32 gradi (!), e poi il favonio della prima decade di luglio, durato solo 24-36 ore, al Nord, assai poco menzionato ma notevole (quasi gradi - momentaneo record assoluto - alla Malpensa, 37,0 °C a Linate - anche lì momentaneo record assoluto... ci pensò subito dopo il luglio 1983 a fare picchi massimi un soffio peggiori). Quell'estate ebbe un'evidente appendice a settembre, con inizio del mese caldino e instabile al nord e conseguenti onde mobili notevoli al centro-sud. Poco prima di metà mese l'anticiclone inglobò buona parte dell'Europa, pur con isoterme non eclatanti. In seguito, dalle reanalisi vedo che, stante un abbassamento di un flusso che comunque rimaneva "piallato", la seconda metà (a dirla tutta, soltanto la terza decade) fu più clemente solo al nord, vista la costanza fino agli ultimissimi del mese dell'isoterma +16 e localmente della +18 a 850 hPa su tutto il Meridione, in parte anche al centro. Dalle mie parti (Milano Malpensa) il 1982 vide per la prima volta settembre chiudere con una media generale di oltre 20 °C, per la precisione 20,1 °C. Seguirono il 1987, con 21,0 °C tuttora imbattuti, il 2011 con 20,7 °C e il 2016 (che a differenza degli altri 3 settembre che ho detto, fu simil-eccezionale solo al nord) con 20,6 °C. E' assai probabile che il settembre in corso diventerà il quinto della serie storica a presentare come minimo 20 °C come media integrale.

  8. #128
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    La 1982 fu la prima estate tosta (a livello nazionale) dopo quella molto antecedente del 1952 (escludendo eventi locali e brevi, tipo la prima decade del luglio 1957 al nord...). Tra l'altro quell'estate fu tipicamente "a sprazzi" (ce ne sono state varie negli anni '80 di estati così... i picchi estremi erano simili a quelli delle estati attuali, ma la persistenza era mediamente molto minore), con l'ondata di fine giugno 1982 con termiche al Sud mostruose e persistenti, le tre notti consecutive di Reggio Calabria con minime inchiodate a 32 gradi (!), e poi il favonio della prima decade di luglio, durato solo 24-36 ore, al Nord, assai poco menzionato ma notevole (quasi gradi - momentaneo record assoluto - alla Malpensa, 37,0 °C a Linate - anche lì momentaneo record assoluto... ci pensò subito dopo il luglio 1983 a fare picchi massimi un soffio peggiori). Quell'estate ebbe un'evidente appendice a settembre, con inizio del mese caldino e instabile al nord e conseguenti onde mobili notevoli al centro-sud. Poco prima di metà mese l'anticiclone inglobò buona parte dell'Europa, pur con isoterme non eclatanti. In seguito, dalle reanalisi vedo che, stante un abbassamento di un flusso che comunque rimaneva "piallato", la seconda metà (a dirla tutta, soltanto la terza decade) fu più clemente solo al nord, vista la costanza fino agli ultimissimi del mese dell'isoterma +16 e localmente della +18 a 850 hPa su tutto il Meridione, in parte anche al centro. Dalle mie parti (Milano Malpensa) il 1982 vide per la prima volta settembre chiudere con una media generale di oltre 20 °C, per la precisione 20,1 °C. Seguirono il 1987, con 21,0 °C tuttora imbattuti, il 2011 con 20,7 °C e il 2016 (che a differenza degli altri 3 settembre che ho detto, fu simil-eccezionale solo al nord) con 20,6 °C. E' assai probabile che il settembre in corso diventerà il quinto della serie storica a presentare come minimo 20 °C come media integrale.
    Grazzanise potrebbe sfondare il muro dei 23,5° come media complessiva di questo mese.In questo secolo,nonostante il trend in corso,bene o male è successo solo nel 2011.
    23,5° era la media del mese di agosto negli anni fra il 1965 ed il 1981

  9. #129
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    intanto il rovescio della medaglia è il dato mondiale che porta settembre con ottime possibilità a essere il mese più fresco dall'inizio dell'ultimo nino


  10. #130
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sì,peggiora a vista d'occhio,Jacopo. Sembra la versione settembrina di luglio 2015.
    stavo giusto guardando gli scarti in Lombardia della prima decade dove, nonostante tutto è riuscito a chiudere più o meno sui +1 sulla 81-10 (un +1,5 circa sulla 71/00). sui monti molto peggio, s'è fatto qualche record qua e là. visto come sta andando questa seconda decade (che chiuderà con anomalie mostruose) e visti i GM, da queste parti possiamo puntare al podio dei settembre più caldi mi sa non che nel resto del N vada ed andrà meglio (indicativi i +32,9° di Torino, ieri una cosa come +8 sulla mensile). anche oggi si bolle, 29° con 19° di DP, parecchie punte sopra i 30° e minime attorno ai 19° (che sono sopportabilissime, ma sono anche +4/+6 sopra la media ). speriamo nell'ultima decade, riuscisse a farla fresca il mese chiuderebbe almeno non mostruosamente sopra.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •