Pagina 25 di 42 PrimaPrima ... 15232425262735 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 420
  1. #241
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registra

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Perché l'attività solare non influenza il clima??, io ho sempre letto che il sole e il motore del clima.
    L' influenza eccome, ma prova a dare un occhiata ai grafici delle attività solari durante la PEG e di queste in corso.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  2. #242
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registra

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    L' influenza eccome, ma prova a dare un occhiata ai grafici delle attività solari durante la PEG e di queste in corso.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    A tal proposito ci sono notizie contrastanti, con molte fonti scientifiche che dicono invece che l'attività solare influenza il clima in minima parte.

  3. #243
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registra

    Bhe, se si è arrivati agli standard climatici attuali, oltre all'ovvio AGW, è perchè non siamo neanche stati cosi fortunati immediatamente dopo lo scoppio dell'era industriale. La PEG si ebbe per una commistione di fattori quali l'attività solare e l'eruzione di vulcani supermassicci (su tutti il Samalas, prima ancora del Tambora, nel 1257, la prima data presumibilmente collegata all'inizio della PEG), poi intervenne l'attività umana e i due fattori quali sopra, un in calo, l'altro in forte ripresa.

    La radiazione solare ricostruita tramite la concentrazione di C14 nella materia organica durante la PEG non coincide affatto con quella attuale, era assai più bassa, quindi - a mio avviso - se cerchiamo ogni volta elementi nella singola concentrazione delle macchie solari, aspettandoci effetti climatici diversi al primo minimo, siamo fuori strada.



    Ultima modifica di Dream Designer; 27/09/2019 alle 11:19


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #244
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registra

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Bhe, se si è arrivati agli standard climatici attuali, oltre all'ovvio AGW, è perchè non siamo neanche stati cosi fortunati immediatamente dopo lo scoppio dell'era industriale. La PEG si ebbe per una commistione di fattori quali l'attività solare e l'eruzione di vulcani supermassicci (su tutti il Samalas, prima ancora del Tambora, nel 1257, la prima data presumibilmente collegata all'inizio della PEG), poi intervenne l'attività umana e i due fattori quali sopra, un in calo, l'altro in forte ripresa.

    La radiazione solare ricostruita tramite la concentrazione di C14 nella materia organica durante la PEG non coincide affatto con quella attuale, era assai più bassa, quindi - a mio avviso - se cerchiamo ogni volta elementi nella singola concentrazione delle macchie solari, aspettandoci effetti climatici diversi al primo minimo, siamo fuori strada.

    Immagine


    Immagine
    Dato il titolo del TD, di macchie si stava parlando. Ad ogni modo, le ricostruzioni sull'andamento della TSI sono in gran parte state riviste e il background durante i minimi solari se è cambiato è cambiato di poco nel corso dei secoli. Credo invece sia sbagliato vedere l'effetto dell'attività solare come semplice TSI che probabilmente ha avuto delle variazioni quasi irrilevanti dal punto di vista climatico. Come giustamente dici la PEG ha avuto una serie di concause, con il sole che a mio avviso ha contribuito al cambiamento dei pattern circolatori, in particolare influenzando maggiormente il clima in Europa. Semplificando, inverni molto freddi per tendenza a NAO e AO- unita alla maggiore attività vulcanica che ha determinato estati più fresche.

  5. #245
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registra

    infatti più che cercare variazioni della costante solare tra fasi di segno opposto dovremmo chiederci quanta dell'energia irradiata arrivi effettivamente al suolo e su questo incidono nubi e aeresol in primis e conseguentemente albedo
    ovviamente le nubi diminuiscono l'incidenza dell'ORL ma il bilancio tra diminuzione energetica per albedo e aumento per variazioni ORL è stimato negativo per una quantità significativa di Wm2
    ne consegue che un aspetto molto significativo dell'attività antropica in questo gioco di feedback sia lo scurimento delle superfici glaciali

  6. #246
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    640
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registra

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    A tal proposito ci sono notizie contrastanti, con molte fonti scientifiche che dicono invece che l'attività solare influenza il clima in minima parte.
    Spegniamo il sole, allora, sempre se fosse possibile e vediamo se varia la temperatura sulla terra...

    È l’unica fonte di calore del sistema, ogni sua minima variazione potrebbe influenzare in modo rilevante la temperatura.
    Attualmente si hanno dati certi frutto di misurazioni dirette da qualche decina di anni ed una conoscenza di come funziona il clima molto superficiale, qualsiasi conclusione riguardo al funzionamento del sole non è per niente certa.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #247
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registra

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    Spegniamo il sole


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ecco
    questo qualsiasi sia il problema tenderei a non consigliarlo

  8. #248
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registra

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ecco
    questo qualsiasi sia il problema tenderei a non consigliarlo
    In realtà è quanto avviene di notte già, in un certo senso.

    Chissà cosa accadrebbe
    E per quanto riuscirebbe l'atmosfera a tamponare l'assenza della nostra stella.

  9. #249
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registra

    Credo che del calore residuo ci sia anche di notte , senno scenderemmo molto di piu' come t° media. L'Atmosfera lo conserva in parte.
    Qui la situazione dal 20 Giugno 2019:

  10. #250
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registra


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •