Pagina 18 di 42 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 420
  1. #171
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registr

    Citazione Originariamente Scritto da Skiri Visualizza Messaggio
    Che l’attuale minimo sia ad un passo dall’essere conclamato MAJOR vi sono ancora pochi dubbi, poli sfasati, numero di giorni spotless non indifferente, terremoti più frequenti, estremizzazione del clima e mi fermo qui. Tutto molto inquietante, si.
    Dall’altra parte i sostenitori del GW.
    In effetti, si parla tanto di GW e di estremizzazione del clima ma si trascura il fatto che l'attività solare in diminuzione degli ultimi decenni, può aver giocato un ruolo non trascurabile. E' possibile anche che ci sia un sinergismo degli effetti, 2 forzanti in controtendenza che contribuiscono ad alcune estremizzazioni. Detto questo purtroppo temo che il riscaldamento globale continuerà, magari non in modo galoppante (come si è voluto far credere finora), ma difficilmente credo che il forcing solare potrà invertire la tendenza, dati allo mano...

  2. #172
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registr

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Secondo me in caso di cambiamenti davvero importanti si avrebbero più difficoltà ora che in passato perchè siamo molti di più e quindi avremmo difficoltà di approvigionamento dei generi alimentari e inoltre la società attuale è basata essenzialmente sui trasporti e in caso di eventi estremi spesso questi risultano compromessi.
    Nonostante ciò non penso che dovremmo confrontarci con simili cambiamenti perchè abbiamo già un forte riscaldamento globale che in parte ci potrebbe aiutare a compensare gli eventuali effetti del minimo.
    al di là di scenari estremi come un minimo di Eddy Maunder-style, è certo che questo periodo di estrema debolezza solare porterà ad una accentuazione delle ondate gelide di forte intensità, come già sperimentato a partire dal 2010. Per il resto chi vivrà vedrà, al momento possiamo solo monitorare e verificare cosa il Sole intenda fare. Sono però convinto che un forte e prolungato minimo avrebbe delle conseguenze climatiche non indifferenti dato che le ricostruzioni dei precedenti grandi minimi lasciano ben pochi dubbi in merito.

  3. #173
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registr

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    In effetti, si parla tanto di GW e di estremizzazione del clima ma si trascura il fatto che l'attività solare in diminuzione degli ultimi decenni, può aver giocato un ruolo non trascurabile. E' possibile anche che ci sia un sinergismo degli effetti, 2 forzanti in controtendenza che contribuiscono ad alcune estremizzazioni. Detto questo purtroppo temo che il riscaldamento globale continuerà, magari non in modo galoppante (come si è voluto far credere finora), ma difficilmente credo che il forcing solare potrà invertire la tendenza, dati allo mano...
    Le nostre credenze difficilmente troveranno riscontro nelle teorie riguardanti il futuro e gli egli elementi non tangibili.
    Io credo questo

  4. #174
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registra

    Io mi dico che, se l'umanità pur con carestie è sopravvissuta tra 1600 e 1700, col il grande minimo e nessuna tecnologia adeguata per proteggere le colture, perchè dovremmo preoccuparci noi? Ce ne accorgeremo appena di questo grande minimo se avverrà, scaldati come siamo dalle enormi isole di calore urbane, dai gas serra antropici, e foraggiati dal cibo delle serre. Forse le fasce estremamente povere avranno seri problemi, per un incremento delle ondate di gelo possibili.

  5. #175
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registra

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Io mi dico che, se l'umanità pur con carestie è sopravvissuta tra 1600 e 1700, col il grande minimo e nessuna tecnologia adeguata per proteggere le colture, perchè dovremmo preoccuparci noi? Ce ne accorgeremo appena di questo grande minimo se avverrà, scaldati come siamo dalle enormi isole di calore urbane, dai gas serra antropici, e foraggiati dal cibo delle serre. Forse le fasce estremamente povere avranno seri problemi, per un incremento delle ondate di gelo possibili.
    Erano di meno, non dipendevano dal petrolio, tagliavano la legna, andavano a prendersi l’acqua, cacciavano.
    Troppo comoda la sua visione, provi a riformulare just a bit.

  6. #176
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,715
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registr

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Volevo chiedere lumi riguardo la questione solare, e cioè: cosa potremmo realisticamente aspettarci se la simulazione da qui al 2050 venisse grossomodo rispettata, in termini di temperatura globale?

    magari si tornerà ad avere le medie 61/90

  7. #177
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/09/17
    Località
    Castel Boglione, AT (275 m)
    Età
    28
    Messaggi
    115
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registr

    Citazione Originariamente Scritto da Skiri Visualizza Messaggio
    Che l’attuale minimo sia ad un passo dall’essere conclamato MAJOR vi sono ancora pochi dubbi, poli sfasati, numero di giorni spotless non indifferente, terremoti più frequenti, estremizzazione del clima e mi fermo qui. Tutto molto inquietante, si.
    Dall’altra parte i sostenitori del GW.
    Mi sfugge il nesso tra minimo solare e terremoti
    Ultima modifica di alberto95; 06/12/2018 alle 20:50

  8. #178
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registra

    Citazione Originariamente Scritto da Skiri Visualizza Messaggio
    Erano di meno, non dipendevano dal petrolio, tagliavano la legna, andavano a prendersi l’acqua, cacciavano.
    Troppo comoda la sua visione, provi a riformulare just a bit.
    Erano molto più vulnerabili di noi al clima. Infatti ogni fase climatica avversa portava a carestie, malnutrizione e pestilenze che in qualche caso arrivavano quasi a dimezzare le popolazioni.

    Oggi dei periodi climatici avversi in proporzione quasi non ne risentiamo. Ha colpito l'estate 2003, con tutti quei morti specie in Francia dove non erano preparati. Per il resto con una fase molto fredda si avrebbe un aumento della domanda di petrolio, con aumento conseguente dei prezzi. Forti aumenti del prezzo di frutta e verdura, ma si compenserebbe con massicce importazioni da paesi più vicini all'equatore. Sarebbero pesantemente esposti gli ultimi, i senzatetto, i poveri, quello si. Ma non ci sarebbero pestilenze, carestie guerre e malnutrizione

  9. #179
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registr

    Citazione Originariamente Scritto da alberto95 Visualizza Messaggio
    Mi sfugge il nesso tra minimo solare e terremoti
    Cerca in rete: Minimo solare - magnetismo - raggi cosmici e terremoti

  10. #180
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registra

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Erano molto più vulnerabili di noi al clima. Infatti ogni fase climatica avversa portava a carestie, malnutrizione e pestilenze che in qualche caso arrivavano quasi a dimezzare le popolazioni.

    Oggi dei periodi climatici avversi in proporzione quasi non ne risentiamo. Ha colpito l'estate 2003, con tutti quei morti specie in Francia dove non erano preparati. Per il resto con una fase molto fredda si avrebbe un aumento della domanda di petrolio, con aumento conseguente dei prezzi. Forti aumenti del prezzo di frutta e verdura, ma si compenserebbe con massicce importazioni da paesi più vicini all'equatore. Sarebbero pesantemente esposti gli ultimi, i senzatetto, i poveri, quello si. Ma non ci sarebbero pestilenze, carestie guerre e malnutrizione
    Comunque ... spero di non vederlo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •