Pagina 24 di 42 PrimaPrima ... 14222324252634 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 420
  1. #231
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registra

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Come ho già scritto altrove su questo forum l'articolo della Zharkova non è stato pubblicato su Nature (ma il post parla di Nature.com che è il sito) ma su Scientific Reports, dello stesso editore di Nature ma non è Nature.
    Inoltre, come si può leggere nei commenti all'articolo originale su Scintific Reports che si trovano in basso e su pubpeer sono stati trovati gravi errori sul calcolo delle orbite, chi ha criticato parla di errori da liceo, e ne è stata chiesta la ritrattazione.
    Non è certo il primo articolo che parla di questi argomenti legati agli effetti gravitazionali sul centro di massa solare...magari in altri lavori i calcoli sono corretti. Il fatto è che quando si prendono in considerazione eventi di natura ciclica diventa tutto molto opinabile perchè è facile trovare 2 eventi in fase di natura ciclica (in pratica è difficile ottenere un risultato robusto al punto di vista statistico). Tra l'altro è possibile che gli effetti gravitazionali abbiano effetti direttamente sul vertical mixing oceanico, per cui gli effetti potrebbero agire direttamente sul clima terrestre prima che sul sole. Per non parlare dei possibili effetti proprio sull'attività vulcanica che come si sa a sua volta condiziona il clima...Insomma, quando si parla di questi argomenti si apre un vaso di Pandora data la complessità e le interrelazioni che possono esistere...sono comunque argomenti affascinanti!

  2. #232
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,113
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registra

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Sbaglio o è quella che prevede l’era glaciale da qualche anno?
    A parte che le ere glaciali hanno una durata di decine di migliaia di anni, la Wurm e durata 98000 anni...., ti aspetti di vedere un'era glaciale...? mha....
    Ultima modifica di Lake; 26/09/2019 alle 19:53
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  3. #233
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registra

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    A parte che le ere glaciali hanno una durata di decine di migliaia di anni, la Wurm e durata 98000 anni...., ti aspetti di vedere un'era glaciale...? mha....
    e mica lo dico io, prenditela con chi avvalla tali teorie come attività solare e compagnia brutta

  4. #234
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,113
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registra

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    e mica lo dico io, prenditela con chi avvalla tali teorie come attività solare e compagnia brutta
    Perché l'attività solare non influenza il clima??, io ho sempre letto che il sole e il motore del clima.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  5. #235
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registra

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Perché l'attività solare non influenza il clima??, io ho sempre letto che il sole e il motore del clima.
    Mai sentito parlare di "costante" solare?

  6. #236
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registra

    Per ricordare....(mancano i “record” ancora miseri di questo fine ciclo ma questa è la tabella più aggiornata)

    8B9E7EB5-0FFC-4082-8419-58CF5911158D.gif

  7. #237
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,787
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registra

    scusami ma che senso ha una tabella aggiornata al minimo del ciclo scorso??
    Innanzi tutto questo ciclo è stato il più debole dell'ultimo secolo, e la serie di giorni consecutivi conta ma fino ad un certo punto. E poi, per dire, aggiornando a questo ciclo (che non è ancora terminato nel suo minimo), abbiamo tutta una serie di giornate spotless consecutive che si piazzerebbero abbastanza in alto in classifica:
    36 giorni consecutivi – periodo giu/lug 2018 (nuovo record)
    25 giorni consecutivi – periodo mag/giu 2019
    23 giorni consecutivi – periodo settembre 2019
    E attualmente è in corso una nuova serie, con ieri 23 giorni consecutivi spotless.
    E per ora il ciclo 24 direi che non passa di certo inosservato.

    Poi i conti definitivi li faremo alla fine del ciclo 24.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  8. #238
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registra

    Volevo ricordare che se fossimo stati a inizio del secolo scorso sono certo che molte delle specole date oggi come macchie non sarebbero state certo rilevate e dunque saremmo molto vicini al record secolare di assenza "reale" di macchie. Se vi andate a vedere le cosidette "macchie" degli ultimi 3-4 mesi, sarà la miopia ma a parte forse una veramente misera io non ne ho praticamente viste!

  9. #239
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,787
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registra

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Volevo ricordare che se fossimo stati a inizio del secolo scorso sono certo che molte delle specole date oggi come macchie non sarebbero state certo rilevate e dunque saremmo molto vicini al record secolare di assenza "reale" di macchie. Se vi andate a vedere le cosidette "macchie" degli ultimi 3-4 mesi, sarà la miopia ma a parte forse una veramente misera io non ne ho praticamente viste!
    assolutamente vero, sarebbe interessante poter risalire alle precedenti serie record e poterle riconteggiare con gli attuali standard. Ci sarebbe da ridere.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  10. #240
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registra

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Volevo ricordare che se fossimo stati a inizio del secolo scorso sono certo che molte delle specole date oggi come macchie non sarebbero state certo rilevate e dunque saremmo molto vicini al record secolare di assenza "reale" di macchie. Se vi andate a vedere le cosidette "macchie" degli ultimi 3-4 mesi, sarà la miopia ma a parte forse una veramente misera io non ne ho praticamente viste!
    grazie Sergio
    mi hai evitato la fatica di scriverlo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •