Pagina 4 di 42 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 420
  1. #31
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registr

    Citazione Originariamente Scritto da Tornado78 Visualizza Messaggio
    Su Internet circolano bufale tremende che paventano l'inizio di una mini era- glaciale (?) per il 2019: la glaciazione secondo queste "teorie" durerebbe esattamente 30 anni, 30 anni in cui il sole sarebbe sempre o quasi senza macchie. C'è gente che ci crede, ma si tratta di terrorismo mediatico uguale se non peggiore a quello dei serristi convinti che paventano l'apocalisse calda.
    e anche quest'anno l'era glaciale inizia quello prossimo

  2. #32
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registr

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Ho sempre avuto un dubbio, cioè la PEG è terminata nel 1850 e non penso che questo riacaldamento sia stata colpa dell'uomo visto che nel 1850 c'erano pochissime emissioni di gas serra.
    E il mio dubbio consiste nel fatto che essendo finito questo periodo freddo il moderno GW non potrebbe essere la semplice transizione naturale da un periodo piú freddo ad un periodo piú caldo?
    questo è un punto interessante
    non abbiamo alcuna certezza che la fase attuale si sia sovrapposta a una naturale di segno coerente
    anzi i fatti fino a che possiamo avere qualche informazione minimamente affidabile dicono l'esatto contrario
    da lì fare stime percentuali precise sulla qualità degli attori in gioco diventa più complesso
    Ultima modifica di Alessandro1985; 03/09/2018 alle 19:17

  3. #33
    Bava di vento L'avatar di Max2003
    Data Registrazione
    08/08/18
    Località
    Funchal/Lampedusa
    Età
    18
    Messaggi
    63
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registr

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Ho sempre avuto un dubbio, cioè la PEG è terminata nel 1850 e non penso che questo riacaldamento sia stata colpa dell'uomo visto che nel 1850 c'erano pochissime emissioni di gas serra.
    E il mio dubbio consiste nel fatto che essendo finito questo periodo freddo il moderno GW non potrebbe essere la semplice transizione naturale da un periodo piú freddo ad un periodo piú caldo?
    Io ho sempre creduto ciò che hai detto tu. Sinceramente credo che ciò che si chiama AGW non esista io credo esista il GW, poi non so. Non mi viene tanto da credere che le polveri possano aumentare le temperature massime, anzi credo le abbassino. Discorso diverso le minime per minor irraggiamento notturno. Voi cosa dite? La mia è solo una mia teoria personale.

  4. #34
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,534
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registr

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Ho sempre avuto un dubbio, cioè la PEG è terminata nel 1850 e non penso che questo riacaldamento sia stata colpa dell'uomo visto che nel 1850 c'erano pochissime emissioni di gas serra.
    E il mio dubbio consiste nel fatto che essendo finito questo periodo freddo il moderno GW non potrebbe essere la semplice transizione naturale da un periodo piú freddo ad un periodo piú caldo?
    Il grosso del riscaldamento recente è iniziato più tardi, fino al 1920 siamo ancora su livelli comparabili alla LIA, giusto non ai minimi dell'ultimo millennio; almeno inizialmente le emissioni di aerosol e l'uso dei suoli(un fattore di cui spesso ci si dimentica ma è fondamentale nella parte finale della LIA) hanno compensato l'aumento iniziale dei ghg.

    http://cc.oulu.fi/~usoskin/personal/swsc170014.pdf



  5. #35
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,430
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registr

    mio parere, siamo ancora indietro nel capire il clima , molto indietro
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  6. #36
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registr

    Citazione Originariamente Scritto da Max2003 Visualizza Messaggio
    Io ho sempre creduto ciò che hai detto tu. Sinceramente credo che ciò che si chiama AGW non esista io credo esista il GW, poi non so. Non mi viene tanto da credere che le polveri possano aumetare le temperature massime, anzi credo le abbassino. Discorso diverso le minime per minor irraggiamento notturno. Voi cosa dite? La mia è solo una mia teoria personale.
    Sulle polveri quello che dici è giusto, ma quando si parla di AGW ci si riferisce principalmente ai gas, che lasciano passare gran parte della luce in ingresso ma bloccano maggiormente le frequenze infrarosse e quindi riducono l'irraggiamento verso lo spazio.
    Poi si può discutere di quanto questo meccanismo fisico influenzi le temperature attraverso i complicati meccanismi del clima terrestre, le stime possono variare anche molto, le stesse stime IPCC vanno da 1,5 a 4,5°C per raddoppio delle concentrazioni di anidride carbonica, due valori con implicazioni pratiche radicalmente diverse.

  7. #37
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registr

    Ragazzi non vorrei essere noioso, ma questo era un post fatto per monitorare le macchie solari, perchè si finisce sempre su GW, AGW, IPCC e compagnia bella?
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  8. #38
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,778
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registr

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Il ciclo 6 è uno dei tre cicli che compone il minimo di Dalton (5-6-7), il ciclo attuale ha una intensità paragonabile al più intenso dei tre, ovvero il settimo.

    Il minimo di Maunder è precedente alla numerazione dei cicli ed è veramente in un'altra categoria, praticamente 55 anni di minimo consecutivi senza avere un vero ciclo.

    Allegato 490164
    ovviamente hai ragione, ho corretto.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  9. #39
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,706
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registr

    Citazione Originariamente Scritto da Max2003 Visualizza Messaggio
    Io ho sempre creduto ciò che hai detto tu. Sinceramente credo che ciò che si chiama AGW non esista io credo esista il GW, poi non so. Non mi viene tanto da credere che le polveri possano aumentare le temperature massime, anzi credo le abbassino. Discorso diverso le minime per minor irraggiamento notturno. Voi cosa dite? La mia è solo una mia teoria personale.
    Che non esista una componente antropica riguardo il GW, a mio avviso non è corretto asserirlo così come non è assolutamente corretto asserire che la parte antropica ha un'incidenza quasi totale sul GW...a mio avviso l'incidenza umana sul GW non arriva al 20% , il restante 80 e più % a mio avviso è per cause naturali....d'altronde questa è la annosa diatriba fra AGWisti e i non AGWisti.

  10. #40
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registr

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Che non esista una componente antropica riguardo il GW, a mio avviso non è corretto asserirlo così come non è assolutamente corretto asserire che la parte antropica ha un'incidenza quasi totale sul GW...a mio avviso l'incidenza umana sul GW non arriva al 20% , il restante 80 e più % a mio avviso è per cause naturali....d'altronde questa è la annosa diatriba fra AGWisti e i non AGWisti.
    la componente di origine Antropica ha favorito un incremento della Temp. media ma in un trend al rialzo per altri fattori Naturali come periodi ciclici Oceanici associati alla attivita Solare ,

    fino al 1920 la temp. media si mantiene su livelli mediamente piu bassi , con l aumento dell TSI + SS + SF + dagli anni '20 ,alta attivita Solare , anche la Temp. media inizia ad incrementare .

    L aumento della temp, per effetto serra potrebbe avere comportato anche una maggiore evaporazione della superficie degli Oceani di conseguenza una concentrazione piu alta di Vapore Acqueo nella bassa Atmosfera che e' il principale gas serra .
    Tra l alta Atmosfera e Troposfera la temp. e' in diminuzione.

    E' una concomitanza di piu fattori feeedback / retroazioni a condizonare l andamento Climatico.
    Ultima modifica di robertino; 04/09/2018 alle 10:36

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •