Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66
  1. #1
    Bava di vento L'avatar di Max2003
    Data Registrazione
    08/08/18
    Località
    Funchal/Lampedusa
    Età
    19
    Messaggi
    63
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Ondata di freddo Dicembre 2001: sicuri che si tratta di evento storico?

    Allora apro questa discussione perché è da un po' di tempo che leggevo dati e notizie riguardanti il mese di Dicembre del 2001 (in realtà ho trovato solo un paio di dati e notizie). Da quando ero piccolo e viaggiavo in qualsiasi luogo in Europa e soprattutto in Italia quando si sentiva parlare di neve e freddo per citare gli ultimi anni la gente parlava sempre di questo fantomatico Dicembre 2001. Da un paio di giorni a questa parte ho cominciato a cercare dati che riguardassero questo mese, e quando trovai questi dati e queste notizie allora pensai: "ma allora è praticamente un'ondata di freddo normale". Si normale patch è di anomalo c'è stata solo la media mensile gelida e non le nevicate che in alcune zone del nord Italia non sono arrivate nemmeno a 10 cm; oppure anche la -20°C a 850 hPa in Ucraina non mi sembra poi tanto rara. Neanche sul resto d'Europa fece tanto freddo come invece ha fatto nelle vere storiche ondate di freddo. Come dicevo prima questo mese ha avuto una media eccezionale (forse in Italia il più freddo dal dopoguerra insieme al 1980) e l'unica zona che ha fatto un evento da ricordare è stata la Puglia con un'ondata di freddo simile al Gennaio 2017 (però anche qui non è da record perché Marzo 1987 scalza tutti).
    In conclusione quello che io credevo fosse un mese eccezionale come nevicate e temperature minime assolute in realtà mi sembra essere normale. Voi potete confermare oppure avete dati che io non ho e che possono contraddire quanto appena detto?

  2. #2
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo Dicembre 2001: sicuri che si tratta di evento storico?

    l'eccezionalità di quell'episodio è nel mese, non nell'evento in se, anche se localmente ha fatto dei bei numeri: è il Dicembre più freddo in Italia degli ultimi decenni e anche in Europa è stato freddissimo


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #3
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo Dicembre 2001: sicuri che si tratta di evento storico?

    Oddio la "storicità" va contestualizzata, ad esempio prendendo le stazioni costiere liguri (AM/ENAV) l'anomalia sulla media 1971/2000 è di appena -0,4/-0,9°C (minima differenza alla Spezia, massima a Savona) per cui ci sono stati mesi di dicembre molto più freddi per queste zone (1990, 2005, 2010). Comunque rimane un mese storico per persistenza delle anomalie termiche, più che per intensità e il dato che conta è quello nazionale. Sono anche convinto che se prendessimo come riferimento le stazioni montane, in particolare quelle nelle aree di pendio, non soggette a inversione, il dicembre 2001 potrebbe risultare meno freddo di altri degli ultimi 50 anni, pur rimanendo comunque un mese in assoluto freddo. A quanto pare per la "media" del territorio nazionale e per il contesto "medio" in cui sono distribuite le stazioni (pianure e fondovalle) i mesi più freddi sono quelli in cui si sono alternate avvezioni gelide e fasi alto pressorie dinamiche con temperature abbastanza normali in quota... situazioni in cui il freddo persiste per inversione e viene di tanto in tanto rigenerato da nuovi apporti di aria artica.

  4. #4
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo Dicembre 2001: sicuri che si tratta di evento storico?

    in Pianura Padana è INDUBBIAMENTE storico, un blizzard assurdo e violento che colpì non uniformemente ma dove lo fece (ad esempio qui) lo fece per bene. in qualche ora buttò giù una nevicata assurda con accumuli eolici consistenti (cosa a cui non siamo per nulla abituati qui al N) con un tracollo termico da annali. i giorni che seguirono la nevicata furono davvero gelidi, minime a doppia cifra qui, per dire: nel febbraio 2012 sfiorammo una volta sola i -10 qui se non ricordo male, nel 2001 i giorni seguenti la nevicata furono un continuo di minime assurde, a tal punto che gelò il piccolo laghetto artificiale vicino a dove abitavo prima fino a renderlo attraversabile a piedi comodamente (c'erano una 15ina di cm di ghiaccio). nonostante avessi solo 10 anni lo ricordo come fosse ieri, mi impressionò quel periodo.

    PS: penso che in PP sia paragonabile al marzo 2010, anche lì blizzard violento che colpì soprattutto i versanti esposti all'Est (Piemonte occ su tutti dove buttò al piano se non erro fino a punte di 30/40cm in poche ore e con minime seguenti piuttosto assurde per il periodo). sono gli unici due blizzard veri che ricordo in PP, ce ne fu uno mini il 26 dic 2008 se non erro, quello che preparò il terreno ad una delle più grandi nevicate qui.
    Ultima modifica di jack9; 05/09/2018 alle 10:50
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #5
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo Dicembre 2001: sicuri che si tratta di evento storico?

    Il periodo che va dall'8 Dicembre 2001 al 20 Gennaio 2002 fu storico, poche balle

    A livello italiano il progressivo di quell'inverno fino al 31 Gennaio, con un anomalia sul quadro Italia di -1,7° dalla 1981-2010, è uno dei primi 5 più bassi dal dopoguerra, superato solo da pochissime annate storiche come la 1962-63 e la 1980-81 (perfino il 1984-85 fino al 31 gennaio siedeva dietro al 2001-2002 !) questo nonostante gli ultimi 7-8 giorni di Gennaio furono un capolavoro di mitezza e di atlantico, quindi pensa come eravamo messi fino chessò al 23 Gennaio.

    Ah e Dicembre, chiuso a -2.3° dalla 1981-2010 sul quadro Italia è il 2° più freddo dal dopoguerra a pari merito con il 1962 e con il 1946.

    Qui a Ferrara invece Dicembre 2001 non ha eguali dal 1951 in avanti ed è il più freddo dal dopoguerra. Aggiungo alla lista, oltre al commovente (benchè fece poco come accumulo, solo 5 cm qua) blizzard del 13 Dicembre, anche la nevicata da scorrimento di Santo Stefano da ste parti, tre ore di fazzoletti con altri 5-6 cm totali, e aggiungo anche che nonostante la poca neve caduta, nel nuovo millennio è il periodo di più lunga permanenza al suolo: dal 13 Dicembre fino al 3 Gennaio neve al suolo qui, veramente un periodo da sogno meteorologico quello.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #6
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo Dicembre 2001: sicuri che si tratta di evento storico?

    in Europa anche Dicembre 2002 fu veramente gelido, ma freddo freddo freddo, solo da noi e in Francia/Iberia mediocre


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #7
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo Dicembre 2001: sicuri che si tratta di evento storico?

    A rimini mediamente un mese molto freddo con ottime minime e massime di 5-6 gradi con molte giornate di sole e zero nebbia.
    Purtroppo però mese dannatissimo in fatto di neve, solo 3 cm il famoso 13 dicembre 2001 sciolti in mezzora dalla bora e solo pioggia il 26-27 dicembre.
    Il 13 dicembre fu una beffa atroce all'ultimo: quella goccia doveva entrare diritta nel centro italia, invece entrò in pianura padana, regalando la festa solo dal Ravennate-forlivese in su, e poco nulla al Riminese.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  8. #8
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo Dicembre 2001: sicuri che si tratta di evento storico?

    Questo invece , se vi va di leggerlo, è un racconto prettamente personale che feci svariati anni fa su questo forum sempre sul 13 dicembre 2001.


    la città di Urbino, la stessa che poi nel 2012 fu sommersa da 3 metri di neve.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  9. #9
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo Dicembre 2001: sicuri che si tratta di evento storico?

    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  10. #10
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Ondata di freddo Dicembre 2001: sicuri che si tratta di evento storico?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    l'eccezionalità di quell'episodio è nel mese, non nell'evento in se, anche se localmente ha fatto dei bei numeri: è il Dicembre più freddo in Italia degli ultimi decenni e anche in Europa è stato freddissimo
    E' il dicembre italiano più freddo del dopoguerra,di un pelo avanti a dicembre 1980

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •