Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/04/18
    Località
    Bazzano (BO)
    Età
    35
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Curiosità sugli uragani

    Ciao ragazzi, parlando di uragani, argomento attuale e consono in questo mese essendo la stagione degli uragani. Una curiosità che mi ha sempre afflitto da parecchi anni riguarda l'attività elettrica, nei temporali normalmente abbiamo lampi e fulmini tuoni etc.. mentre negli uragani questo non avviene affatto, o almeno io non ci ho mai fatto caso, questo argomento bisognerebbe approfondirlo e avere qualche spiegazione da qualche esperto, sarebbe davvero curioso di capire come mai.

  2. #2
    Vento teso L'avatar di Dumbo71
    Data Registrazione
    03/03/09
    Località
    Santa Marinella/Barcellona
    Età
    53
    Messaggi
    1,505
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Curiosità sugli uragani

    Citazione Originariamente Scritto da padre Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, parlando di uragani, argomento attuale e consono in questo mese essendo la stagione degli uragani. Una curiosità che mi ha sempre afflitto da parecchi anni riguarda l'attività elettrica, nei temporali normalmente abbiamo lampi e fulmini tuoni etc.. mentre negli uragani questo non avviene affatto, o almeno io non ci ho mai fatto caso, questo argomento bisognerebbe approfondirlo e avere qualche spiegazione da qualche esperto, sarebbe davvero curioso di capire come mai.
    Anche io non sono ancora riuscito a comprendere del tutto il meccanismo, si parla di nubi altissime e torreggianti, però a me non quadra che non producano attività elettrica costante, quindi il mio quesito sarebbe: un ipotetico osservatore a terra che tipo di nubi vedrebbe alzando gli occhi al cielo nel bel mezzo di un uragano?

  3. #3
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/04/18
    Località
    Bazzano (BO)
    Età
    35
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Curiosità sugli uragani

    Citazione Originariamente Scritto da Dumbo71 Visualizza Messaggio
    Anche io non sono ancora riuscito a comprendere del tutto il meccanismo, si parla di nubi altissime e torreggianti, però a me non quadra che non producano attività elettrica costante, quindi il mio quesito sarebbe: un ipotetico osservatore a terra che tipo di nubi vedrebbe alzando gli occhi al cielo nel bel mezzo di un uragano?
    Mah ti dico, vedresti non altro che una distesa grigia di nubi basse tipo cielo autunnale invernale pieno di nembostrati, anche se in realta sono enormi cumulonembi, mentre nella parte più esterna prima dell'arrivo dell'uragano vedresti l'arrivo di una distesa enorme di cirri e cirrostrati, mentre infine nell'occhio ovviamente c'è un periodo di calma con cielo sereno e attorno ad esso vedresti una parete altissima di cumulonembi, ma ovvio che dal vivo non ci sono mai stato dentro in un uragano e sinceramente amante dei fenomeni estremi ve lo sconsiglio. Comunque davvero curiosa questa cosa dei fulmini non presenti negli uragani.

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Curiosità sugli uragani

    Io non sono molti esperto, ma penso che quando ci si trova nel bel mezzo di un uragano non si possano vedere i cumulonembi di cui è formato perchè le condizioni meteo non penso che lo permettano, se ci pensiamo vedremo tutto un cielo grigio con vento forte e pioggia nebulizzata, una specie di downburst continuo per ore e ore. Per i fulmini non saprei, in effetti è rarissimo nei video di cicloni tropicali vedere continue fulminazioni....non ne so il motivo.
    Io mi sono sempre anche chiesto quale sia la effettiva e visibile differenza tra ad esempio un temporale delle medie e alte latitudini come qua in Europa e i temporali tropicali e soprattutto quelli equatoriali che dal satellite ogni pomeriggio fioriscono come funghi alle basse latitudini.

  5. #5
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    640
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Curiosità sugli uragani

    Citazione Originariamente Scritto da padre Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, parlando di uragani, argomento attuale e consono in questo mese essendo la stagione degli uragani. Una curiosità che mi ha sempre afflitto da parecchi anni riguarda l'attività elettrica, nei temporali normalmente abbiamo lampi e fulmini tuoni etc.. mentre negli uragani questo non avviene affatto, o almeno io non ci ho mai fatto caso, questo argomento bisognerebbe approfondirlo e avere qualche spiegazione da qualche esperto, sarebbe davvero curioso di capire come mai.
    La fonte del fatto che non ci siano fulmini?
    Perché basta cercare qualche immagine o filmato di uragani e si vede che l'attività elettrica é ben presente.

  6. #6
    Vento teso L'avatar di Dumbo71
    Data Registrazione
    03/03/09
    Località
    Santa Marinella/Barcellona
    Età
    53
    Messaggi
    1,505
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Curiosità sugli uragani

    Citazione Originariamente Scritto da padre Visualizza Messaggio
    Mah ti dico, vedresti non altro che una distesa grigia di nubi basse tipo cielo autunnale invernale pieno di nembostrati, anche se in realta sono enormi cumulonembi, mentre nella parte più esterna prima dell'arrivo dell'uragano vedresti l'arrivo di una distesa enorme di cirri e cirrostrati, mentre infine nell'occhio ovviamente c'è un periodo di calma con cielo sereno e attorno ad esso vedresti una parete altissima di cumulonembi, ma ovvio che dal vivo non ci sono mai stato dentro in un uragano e sinceramente amante dei fenomeni estremi ve lo sconsiglio. Comunque davvero curiosa questa cosa dei fulmini non presenti negli uragani.
    Effettivamente risulta difficile persino osservarlo il cielo...

    Hurricane MARIA Devastates Humacao, Puerto Rico (2017) - YouTube

  7. #7
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Curiosità sugli uragani

    L'anno scorso vidi un video davvero molto bello in cui si vede da una Web cam il passaggio di un uragano da un isola tropicale, in cui si vedeva prima il vento che andava da Est verso Ovest, successivamente un momento di calma all'interno dell'occhio e successivamente si scatenava nuovamente la tempesta peró con il vento che soffiava in direzione opposta cioè da Ovest a Est.
    Purtroppo ora non sto riuscendo piú a trovare questo video peró appena lo trovo vi posto il link perchè è davvero molto bello e didattico.
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

  8. #8
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,801
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Curiosità sugli uragani

    Qui dice perchè manca di moti verticali abbastanza intensi.
    non è un cumulo in rapida salita

    Do Hurricanes have Lightning and Thunder?

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Curiosità sugli uragani

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Qui dice perchè manca di moti verticali abbastanza intensi.
    non è un cumulo in rapida salita

    Do Hurricanes have Lightning and Thunder?
    E ciò dovrebbe essere connesso al fatto che negli uragani è piuttosto rara anche la grandine, che è fortemente legata alla formazione di fulmini.

  10. #10
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    640
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Curiosità sugli uragani

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Qui dice perchè manca di moti verticali abbastanza intensi.
    non è un cumulo in rapida salita

    Do Hurricanes have Lightning and Thunder?
    Dipende dove si intende.
    In prossimità del centro ok, ma nelle zone periferiche si formano diversi cumolonembi che generano attività elettrica.

    Lightning Associated with Hurricanes and Tropical Storms

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •