Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32
  1. #11
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteorologica più calda in Piemonte e Valle d'Aosta

    Citazione Originariamente Scritto da Max2003 Visualizza Messaggio
    Allora l'altro giorno ho parlato con una persona che ha una campagna nel comune di Spigno Monferrato mi sembra, ma comunque di sicuro in Piemonte. Questa persona mi ha detto che la sua campagna è molto particolare. Infatti ha una conformazione che gli permette di avere una pressoché perfetta esposizione a sud e perfetta protezione a nord. Si trova nei pressi di un torrente ed è formata da una costiera alta un 100 m e un piccolo piano.
    La particolarità è che in questa campagna, sempre a sua detta, è presente quasi una perenne compressione adiabatica, e ciò la rende molto più calda delle aree circostanti. Inoltre è quasi nulla l'inversione termica perchè è sempre presente un pò di vento grazie alla conformazione del territorio e in più c'è la costiera che per sua natura non permette irraggiamento. In più l'esposizione a sud permette alle temperature massime di elevarsi notevolmente, si aggiungono poi giorni con vento Favonico (Che qui si presenta con quasi tutti i tipi di vento, con quelli da sud, sud-ovest, est, ovest, nord, nord-ovest, nord-est).
    Infine mi ha anche mostrato le medie misurate da lui in persona con una stazione meteorologica presente nella stessa campagna ad un'altezza di 30 m rispetto al piano. Le medie sono calcolate rispetto alla decennale 2007/2017:
    Tmax Tmin pioggia Neve (cm) gg 0° gg30°

    Gennaio 12,2 4,2 35,2 1,0 2,5 0,1

    Febbraio 14,1 4,7 27,2 2,3 1,0 0,0

    Marzo 16,2 7,5 20,2 1,1 0,3 0,4

    Aprile 20,1 9,9 15,2 0,0 0,0 1,0

    Maggio 24,1 14,5 34,3 0,0 0,0 3,2

    Giugno 27,1 17,5 45,2 0,0 0,0 5,6

    Luglio 31,1 21,3 11,2 0,0 0,0 13,4

    Agosto 31,2 21,4 10,0 0,0 0,0 14,2

    Settembre 27,2 18,0 17,8 0,0 0,0 7,6

    Ottobre 24,2 15,4 17,1 0,0 0,0 2,8

    Novembre 20,2 10,0 14,2 0,0 0,0 0,1

    Dicembre 14,2 6,8 11,3 0,7 0,1 0,0

    Estremi

    Gennaio 30,6 (2007); -2,1 (2010)

    Febbraio 26,2 (2016); -5,1 (2012)

    Marzo 31,1 (2012); -1,1 (2013)

    Aprile 35,6 (2007 e 2011); 4,2 (2017)

    Maggio 38,8 (2009); 6,6 (2013)

    Giugno 39,1 (2012); 11,1 (2013)

    Luglio 41,2 (2012); 14,4 (2018)

    Agosto 41,5 (2017); 14,5 (2014)

    Settembre 35,8 (2011); 13,2 (2007)

    Ottobre 36,7 (2011); 6,8 (2009 e 2016)

    Novembre 28,9 (2015); 3,0 (2008)

    Dicembre 24,5 (2015); -2,4 (2009)
    Addirittura la media delle massime più alta di gennaio è del 2007 ed è di 18,1°C.

    Voi che ne dite?
    Non posso mettere in dubbio quanto dici perché non ne ho le prove, e microclimi particolari sono plausibili. Detto questo però i valori delle temperature massime mi sembrano particolarmente e SISTEMATICAMENTE elevati. Sono ad esempio possibili quasi 37°C nell'ottobre 2011? Attenzione che i 30.6°C di gennaio 2007 potrebbero essere quasi il record continentale... superiore pure a un certo Brossasco piemontese particolarmente famoso. Quelli che porti sono valori clamorosi, e dunque conviene valutare la loro affidabilità.

    Sai come è posizionata quella stazione? In uno schermo passivo a norma OMM oppure no? Perché se il sensore è esposto direttamente al sole possiamo anche diminuire di 5-10°C quei valori, e di riflesso anche un po' le medie, però non significa che le temperature in quel luogo non possano essere più calde che altrove.

    Discorso molto interessante e che mi piace, però sarebbe da approfondire se riesci.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 22/11/2018 alle 21:27
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  2. #12
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteorologica più calda in Piemonte e Valle d'Aosta

    Citazione Originariamente Scritto da Max2003 Visualizza Messaggio
    Allora l'altro giorno ho parlato con una persona che ha una campagna nel comune di Spigno Monferrato mi sembra, ma comunque di sicuro in Piemonte. Questa persona mi ha detto che la sua campagna è molto particolare. Infatti ha una conformazione che gli permette di avere una pressoché perfetta esposizione a sud e perfetta protezione a nord. Si trova nei pressi di un torrente ed è formata da una costiera alta un 100 m e un piccolo piano.
    La particolarità è che in questa campagna, sempre a sua detta, è presente quasi una perenne compressione adiabatica, e ciò la rende molto più calda delle aree circostanti. Inoltre è quasi nulla l'inversione termica perchè è sempre presente un pò di vento grazie alla conformazione del territorio e in più c'è la costiera che per sua natura non permette irraggiamento. In più l'esposizione a sud permette alle temperature massime di elevarsi notevolmente, si aggiungono poi giorni con vento Favonico (Che qui si presenta con quasi tutti i tipi di vento, con quelli da sud, sud-ovest, est, ovest, nord, nord-ovest, nord-est).
    Infine mi ha anche mostrato le medie misurate da lui in persona con una stazione meteorologica presente nella stessa campagna ad un'altezza di 30 m rispetto al piano. Le medie sono calcolate rispetto alla decennale 2007/2017:
    Tmax Tmin pioggia Neve (cm) gg 0° gg30°

    Gennaio 12,2 4,2 35,2 1,0 2,5 0,1

    Febbraio 14,1 4,7 27,2 2,3 1,0 0,0

    Marzo 16,2 7,5 20,2 1,1 0,3 0,4

    Aprile 20,1 9,9 15,2 0,0 0,0 1,0

    Maggio 24,1 14,5 34,3 0,0 0,0 3,2

    Giugno 27,1 17,5 45,2 0,0 0,0 5,6

    Luglio 31,1 21,3 11,2 0,0 0,0 13,4

    Agosto 31,2 21,4 10,0 0,0 0,0 14,2

    Settembre 27,2 18,0 17,8 0,0 0,0 7,6

    Ottobre 24,2 15,4 17,1 0,0 0,0 2,8

    Novembre 20,2 10,0 14,2 0,0 0,0 0,1

    Dicembre 14,2 6,8 11,3 0,7 0,1 0,0

    Estremi

    Gennaio 30,6 (2007); -2,1 (2010)

    Febbraio 26,2 (2016); -5,1 (2012)

    Marzo 31,1 (2012); -1,1 (2013)

    Aprile 35,6 (2007 e 2011); 4,2 (2017)

    Maggio 38,8 (2009); 6,6 (2013)

    Giugno 39,1 (2012); 11,1 (2013)

    Luglio 41,2 (2012); 14,4 (2018)

    Agosto 41,5 (2017); 14,5 (2014)

    Settembre 35,8 (2011); 13,2 (2007)

    Ottobre 36,7 (2011); 6,8 (2009 e 2016)

    Novembre 28,9 (2015); 3,0 (2008)

    Dicembre 24,5 (2015); -2,4 (2009)
    Addirittura la media delle massime più alta di gennaio è del 2007 ed è di 18,1°C.

    Voi che ne dite?
    Tanto quanto le temperature estive ci potrebbero stare, ma quelle delle altre stagioni no, lo escludo categoricamente.
    Una media massime di +12° in gennaio, +14° in febbraio e compagnia bella non sono possibili in nessun punto del Piemonte.
    Oltretutto la media massime di gennaio 2007 è completamente fuori da ogni logica.

    Queste sono le medie massime di alcune località del Piemonte centrale di Gennaio 2007:
    Alessandria-Lobbi (90m.): +8,5°
    Asti-Tanaro (117m.): +9,2°
    Baldissero d'Alba (265m.): +10,2°
    Albano Vercellese (155m.): +10,4°
    Vignale Monferrato (308m.): +8,5°
    Nizza Monferrato (138m.): +10,5°

    Uno scarto di 8° non è plausibile.
    Ma neanche al mare, se vogliamo.
    Queste sono alcune località liguri (dati Arpa Liguria), media massime Gennaio 2007:
    Albenga (6m.): +14,7°
    Imperia (71m.): +14,5°
    Genova Bolzaneto (47m.): +13,2°

    Le minime anche non sono plausibili. La minima più bassa (-5,6°, del febbraio 2012) è totalmente incompatibile con le temperature minime raggiunte nei posti non soggetti ad inversione. Questi i picchi minimi di quel mese di località di pendio o su cime, quindi senza inversione termica:
    Vignale Monferrato (308m.): -12,7°
    San Salvatore Monferrato (251m.): -14,0°
    Stresa-Someraro (425m.): -9,0°
    Rodello (415m.): -10,9°
    In definitiva no, completamente sballati quei dati
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #13
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteorologica più calda in Piemonte e Valle d'Aosta

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Non posso mettere in dubbio quanto dici perché non ne ho le prove, e microclimi particolari sono plausibili. Detto questo però i valori delle temperature massime mi sembrano particolarmente e SISTEMATICAMENTE elevati. Sono ad esempio possibili quasi 37°C nell'ottobre 2011? Attenzione che i 30.6°C di gennaio 2007 potrebbero essere quasi il record continentale... superiore pure a un certo Brossasco piemontese particolarmente famoso. Quelli che porti sono valori clamorosi, e dunque conviene valutare la loro affidabilità.

    Sai come è posizionata quella stazione? In uno schermo passivo a norma OMM oppure no? Perché se il sensore è esposto direttamente al sole possiamo anche diminuire di 5-10°C quei valori, e di riflesso anche un po' le medie, però non significa che le temperature in quel luogo non possano essere più calde che altrove.

    Discorso molto interessante e che mi piace, però sarebbe da approfondire se riesci.
    E' vero che ci sono molti microclimi, ma quelle temperature lì (escluse quelle estive, che hanno senso) non le ritengo possibili in nessunissimo punto del territorio piemontese (ma direi in generale del Nord Italia)
    Un posto che ha una media massime invernali superiori di almeno 6° rispetto a tutte le stazioni più calde non è credibile.

    Per la cronaca, la media massime di gennaio di +12° è perfettamente compatibile con le medie 2000-2017 per Cosenza (+12,5°) e Lecce (+13,0°) (dati Stazioni sinottiche)
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #14
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteorologica più calda in Piemonte e Valle d'Aosta

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    E' vero che ci sono molti microclimi, ma quelle temperature lì (escluse quelle estive, che hanno senso) non le ritengo possibili in nessunissimo punto del territorio piemontese (ma direi in generale del Nord Italia)
    Un posto che ha una media massime invernali superiori di almeno 6° rispetto a tutte le stazioni più calde non è credibile.

    Per la cronaca, la media massime di gennaio di +12° è perfettamente compatibile con le medie 2000-2017 per Cosenza (+12,5°) e Lecce (+13,0°) (dati Stazioni sinottiche)
    Ero stato molto cauto perché al contrario di te non conosco i climi piemontesi nel dettaglio, se ad esempio però inseriamo quei valori nel contesto del Canton Ticino che conosco, confermo anch'io nel modo più assoluto che parliamo di temperature totalmente incompatibili.

    Sarebbe interessante se @Max2003 portasse ulteriori informazioni o immagini del luogo e della stazione, perché altrimenti non possiamo dire tanto.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  5. #15
    Bava di vento L'avatar di Max2003
    Data Registrazione
    08/08/18
    Località
    Funchal/Lampedusa
    Età
    18
    Messaggi
    63
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteorologica più calda in Piemonte e Valle d'Aosta

    Purtroppo non so altre cose perchè ho incontrato questa persona alcuni giorni fa e ora è tornato in Italia. Vedrò quando ritornerà, forse fine inverno o inizio primavera, gli domanderò. Un'ultima cosa che mi ha detto è che lui stesso di persona ha notato che lì il clima è molto più caldo rispetto a tutte le altre campagne circostanti, infatti lo ha paragonato alla Puglia o Basilicata come temperature.

  6. #16
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteorologica più calda in Piemonte e Valle d'Aosta

    Citazione Originariamente Scritto da Max2003 Visualizza Messaggio
    Purtroppo non so altre cose perchè ho incontrato questa persona alcuni giorni fa e ora è tornato in Italia. Vedrò quando ritornerà, forse fine inverno o inizio primavera, gli domanderò. Un'ultima cosa che mi ha detto è che lui stesso di persona ha notato che lì il clima è molto più caldo rispetto a tutte le altre campagne circostanti, infatti lo ha paragonato alla Puglia o Basilicata come temperature.
    Posso dire che mi sembra esagerato?
    A casa dei miei, dove ho praticamente sempre vissuto (San Michele di Vignolo), c'è uno dei tanti microclimi piemontesi. Una collina rivolta a SE, su versante, ha minime molto alte poichè nessuna inversione termica, ed è un posto (i miei conterranei lo sanno bene) nel quale c'è vento praticamente tutto l'anno (soprattutto in inverno): è un effetto favonico locale, un vento di caduta da un vallone. Per questo è sicuramente un punto un pò più caldo degli altri intorno, ma le temperature massime bene o male sono quelle, e le medie giornaliere anche (tieni conto che un posto in basso farà anche minime basse, ma per lo stesso motivo può fare massime molto alte). Non ho dati purtroppo, ma dopo vent'anni lì ti posso dire che è sicuramente un pò più mite, ma non ha certo un clima mediterraneo.
    Microclimi miti si possono trovare sulle colline del Saluzzese, per esempio, come San Lorenzo:

    San Lorenzo.JPG

    Come vedi ci sono posti in cui le minime invernali possono essere superiori allo zero. San Lorenzo è un esempio classico: una collina ben esposta a S e ventilata. Ma un posto con le minime così alte non farà massime alte. Vedi che gennaio ha +6,5°, e la media massime del mese più caldo non arriva a +28°.
    Per contro, prendi un posto "in basso" (quindi inversionale al massimo, nello specifico Alte Langhe)

    Saliceto.JPG

    E vedi che ha minime molto più basse, ma massime più alte.
    Non credo possa esistere un posto - nel nostro ambito - che abbia minime altissime come da versante e contemporaneamente anche massime altissime come una conca o una pianura (perchè altrimenti, per la stessa inversione, avrebbe minime basse)..
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #17
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteorologica più calda in Piemonte e Valle d'Aosta

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Posso dire che mi sembra esagerato?
    A casa dei miei, dove ho praticamente sempre vissuto (San Michele di Vignolo), c'è uno dei tanti microclimi piemontesi. Una collina rivolta a SE, su versante, ha minime molto alte poichè nessuna inversione termica, ed è un posto (i miei conterranei lo sanno bene) nel quale c'è vento praticamente tutto l'anno (soprattutto in inverno): è un effetto favonico locale, un vento di caduta da un vallone. Per questo è sicuramente un punto un pò più caldo degli altri intorno, ma le temperature massime bene o male sono quelle, e le medie giornaliere anche (tieni conto che un posto in basso farà anche minime basse, ma per lo stesso motivo può fare massime molto alte). Non ho dati purtroppo, ma dopo vent'anni lì ti posso dire che è sicuramente un pò più mite, ma non ha certo un clima mediterraneo.
    Microclimi miti si possono trovare sulle colline del Saluzzese, per esempio, come San Lorenzo:



    Come vedi ci sono posti in cui le minime invernali possono essere superiori allo zero. San Lorenzo è un esempio classico: una collina ben esposta a S e ventilata. Ma un posto con le minime così alte non farà massime alte. Vedi che gennaio ha +6,5°, e la media massime del mese più caldo non arriva a +28°.
    Per contro, prendi un posto "in basso" (quindi inversionale al massimo, nello specifico Alte Langhe)

    Saliceto.JPG

    E vedi che ha minime molto più basse, ma massime più alte.
    Non credo possa esistere un posto - nel nostro ambito - che abbia minime altissime come da versante e contemporaneamente anche massime altissime come una conca o una pianura (perchè altrimenti, per la stessa inversione, avrebbe minime basse)..
    Tra l'altro per come conosco la media e bassa Val Bormida (direi abbastanza bene) non ci sono zone prive di inversione, nel senso che in un inverno tipico lo strato di aria fredda che staziona sul versante padano dell'Appennino Ligure, tra Val Bormida e Val d'Erro, include non solo le aree di fondovalle ma anche le pendici dei rilievi collinari. Non di rado arriva a lambire la vetta del Bric Puschera, che sfiora gli 850 m e che emerge per poche decine di metri dalla cappa di nubi basse da inversione. E' vero che in zone collinari, anche poco rialzate rispetto al fondovalle, l'irraggiamento è quasi sempre discontinuo o fortemente inibito, ma l'inversione è comunque presente, anche perché il catino padano non è una semplice vallata chiusa, e spesso si manifesta in forma di nubi basse, che riducono il delta termico tra notte e dì... per cui, se a Ponti o a Bistagno hai -1/+6°C, a Pareto, che sta su una collina a quasi 500 m di altitudine (proprio sopra Spigno ed è forse la località più tiepida della media Val Bormida) potrai registrare +2/+6°C, ma di certo non avrai mai differenze di temperatura di 8°C e oltre rispetto al fondovalle e soprattutto di giorno il delta termico sarà quasi nullo, salvo quei casi (molto rari) in cui lo strato inversionale sarà così sottile da non raggiungere il paese (in Val Bormida le nebbie persistenti per l'intera giornata sono molto rare)... Tra l'altro non so quali venti di caduta possano interessare costantemente la zona di Spigno, dal momento che nel pieno dell'inverno nemmeno le correnti di scirocco più intense riescono a sfondare in Val Bormida molto oltre Altare, anzi spesso il confine tra la massa d'aria fredda da inversione e quello dell'aria caldo-umida proveniente dal Mar Ligure (con bassa pressione e venti meridionali), si colloca tra Vispa e Carcare e molto raramente si ha sfondamento fino a Bragno, San Giuseppe o a Cairo, che distano da Spigno circa 25 Km. Praticamente i venti da Sud a un certo punto passano sopra lo strato d'aria fredda senza quasi scalfirlo, per cui nei primi 200-300 m della colonna d'aria all'altezza di Spigno hai quasi sempre omotermia, almeno durante il giorno. Con ventilazione settentrionale la compressione è per forza di cose modestissima, visto che le colline che separano il bacino della Bormida di Spigno da quello dell'Erro, all'altezza di Spigno paese, non raggiungono i 500 m e il fondovalle lungo la Bormida è poco sopra i 200 m
    Ultima modifica di galinsoga; 24/11/2018 alle 19:02

  8. #18
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteorologica più calda in Piemonte e Valle d'Aosta

    Per la Valle d'Aosta è sicuramente quella di Donnas (nella piccola conca comprendente gli abitati di Donnas e Pont-Saint-Martin, all'imbocco della Valle d'Aosta al confine con il Piemonte).
    la zona è molto mite, in inverno è spesso soggetta ad influssi favonici e, al contrario della conca di Aosta, non c'è un vero e proprio ristagno di aria fredda (Aosta ha un clima molto più continentale).
    nei mesi invernali raramente le minime scendono sotto 0° (soprattutto a causa di questo "borino") e se scende sotto 0° lo fa solo di pochi gradi (l'unica eccezione è quando ci sono correnti fredde da est che arrivano dalla pianura padana). le massime anche sono abbastanza miti e raramente c'è la nebbia (che si ferma in genere ad Ivrea o tutt'al più a Quincinetto, già in territorio Piemontese).
    Da notare comunque che tutta la zona allo sbocco della VdA, da Ivrea a Donnas, è molto mite in inverno... (quindi penso che queste zone siano tra le più miti del Piemonte, forse competono o quasi con la zona del lago Maggiore) , mentre spesso fa più freddo nella pianura a sud di Ivrea....
    a Donnas/Pont-St-Martin, come nella zona sopracitata, ci sono palme, ulivi, Limoni e mimose... impensabile nella zona di Aosta per via delle temperature molto più rigide in inverno...

    ps: in ogni caso Donnas nei mesi più freddi , pur essendo mite, non ha una media delle massime di 10° e delle minime di 3°...
    a gennaio la media giornaliera è di 3° circa (mentre ad Aosta è di 0°)
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 24/11/2018 alle 20:57

  9. #19
    Bava di vento L'avatar di Max2003
    Data Registrazione
    08/08/18
    Località
    Funchal/Lampedusa
    Età
    18
    Messaggi
    63
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteorologica più calda in Piemonte e Valle d'Aosta

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Per la Valle d'Aosta è sicuramente quella di Donnas (nella piccola conca comprendente gli abitati di Donnas e Pont-Saint-Martin, all'imbocco della Valle d'Aosta al confine con il Piemonte).
    la zona è molto mite, in inverno è spesso soggetta ad influssi favonici e, al contrario della conca di Aosta, non c'è un vero e proprio ristagno di aria fredda (Aosta ha un clima molto più continentale).
    nei mesi invernali raramente le minime scendono sotto 0° (soprattutto a causa di questo "borino") e se scende sotto 0° lo fa solo di pochi gradi (l'unica eccezione è quando ci sono correnti fredde da est che arrivano dalla pianura padana). le massime anche sono abbastanza miti e raramente c'è la nebbia (che si ferma in genere ad Ivrea o tutt'al più a Quincinetto, già in territorio Piemontese).
    Da notare comunque che tutta la zona allo sbocco della VdA, da Ivrea a Donnas, è molto mite in inverno... (quindi penso che queste zone siano tra le più miti del Piemonte, forse competono o quasi con la zona del lago Maggiore) , mentre spesso fa più freddo nella pianura a sud di Ivrea....
    a Donnas/Pont-St-Martin, come nella zona sopracitata, ci sono palme, ulivi, Limoni e mimose... impensabile nella zona di Aosta per via delle temperature molto più rigide in inverno...

    ps: in ogni caso Donnas nei mesi più freddi , pur essendo mite, non ha una media delle massime di 10° e delle minime di 3°...
    a gennaio la media giornaliera è di 3° circa (mentre ad Aosta è di 0°)
    Scusami se te lo dico, potresti fare qualche foto ai limoni che hai citato? Se ti risultasse per caso impossibile fare una foto, potresti indicarmi la zona in cui li hai visti su Google Maps?
    Grazie

  10. #20
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteorologica più calda in Piemonte e Valle d'Aosta

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Per la Valle d'Aosta è sicuramente quella di Donnas (nella piccola conca comprendente gli abitati di Donnas e Pont-Saint-Martin, all'imbocco della Valle d'Aosta al confine con il Piemonte).
    la zona è molto mite, in inverno è spesso soggetta ad influssi favonici e, al contrario della conca di Aosta, non c'è un vero e proprio ristagno di aria fredda (Aosta ha un clima molto più continentale).
    nei mesi invernali raramente le minime scendono sotto 0° (soprattutto a causa di questo "borino") e se scende sotto 0° lo fa solo di pochi gradi (l'unica eccezione è quando ci sono correnti fredde da est che arrivano dalla pianura padana). le massime anche sono abbastanza miti e raramente c'è la nebbia (che si ferma in genere ad Ivrea o tutt'al più a Quincinetto, già in territorio Piemontese).
    Da notare comunque che tutta la zona allo sbocco della VdA, da Ivrea a Donnas, è molto mite in inverno... (quindi penso che queste zone siano tra le più miti del Piemonte, forse competono o quasi con la zona del lago Maggiore) , mentre spesso fa più freddo nella pianura a sud di Ivrea....
    a Donnas/Pont-St-Martin, come nella zona sopracitata, ci sono palme, ulivi, Limoni e mimose... impensabile nella zona di Aosta per via delle temperature molto più rigide in inverno...

    ps: in ogni caso Donnas nei mesi più freddi , pur essendo mite, non ha una media delle massime di 10° e delle minime di 3°...
    a gennaio la media giornaliera è di 3° circa (mentre ad Aosta è di 0°)
    Sapevo anche io degli olivi (visti di persona), i limoni però non lo sapevo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •