Risultati da 1 a 9 di 9
    Calma di vento L'avatar di Max2003
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Stazione meteorologica più calda in Piemonte e Valle d'Aosta

Come da titolo sapete dirmi qual è la stazione meteorologica più calda di Piemonte e Valle d'Aosta nel semestre freddo?
    C'è qualche località in entrambe le regioni che ha temperature medie massime oltre i 10 gradi in tutti i mesi dell'anno e medie minime superiori a 3 gradi?

Grazie per le risposte

Vento forte L'avatar di paxo
    Menzionato
    15 Post(s)

Predefinito Re: Stazione meteorologica più calda in Piemonte e Valle d'Aosta

Non credo ci siano località così miti, forse ci si avvicina a quei valori in qualche località in riva al lago Maggiore ma probabilmente neanche li.

Tempesta violenta
    Menzionato
    0 Post(s)

Sì anche io penso sul Lago Maggiore ci si vada vicini.
    Prendendo solo la VdA la località più mite è Pont Saint Martin, le minime spesso non sono molto basse a causa di lievi effetti favonici

Vento teso L'avatar di AbeteBianco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Sì anche io penso sul Lago Maggiore ci si vada vicini.
    Prendendo solo la VdA la località più mite è Pont Saint Martin, le minime spesso non sono molto basse a causa di lievi effetti favonici
    Sulla sponda nord lato svizzero del Lago Maggiore notoriamente mite di suo Locarno-Monti in collina non rispetta proprio i vincoli descritti da @Max2003. Si scende sotto quei valori nei mesi invernali.

Magari invece proprio in riva al lago sono da valutare eventuali microclimi (ad esempio quelli delle isole o di alcune località). Si possono invece decisamente escludere le zone orograficamente in ombra in inverno, come la sponda sud del lato svizzero.

Magari @marcol200 potrebbe dire qualcosa di preciso riguardo le zone meridionali del lago Maggiore, se ci siano zone che stanno sopra i 3°C di temperatura minima media e sopra 10°C di temperatura massima media, ma penso che non ci siano.

Da gennaio 2014 - MIN -9.1°C (28/02/2018) - MAX +37.2°C (22/07/2015)

Calma di vento L'avatar di Max2003
    Menzionato
    1 Post(s)

Il clima della stazione meteorologica di Spigno Monferrato di Wikipedia è reale?

Vento fresco L'avatar di marcol200
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Sulla sponda nord lato svizzero del Lago Maggiore notoriamente mite di suo Locarno-Monti in collina non rispetta proprio i vincoli descritti da @Max2003. Si scende sotto quei valori nei mesi invernali.

Magari invece proprio in riva al lago sono da valutare eventuali microclimi (ad esempio quelli delle isole o di alcune località). Si possono invece decisamente escludere le zone orograficamente in ombra in inverno, come la sponda sud del lato svizzero.

Magari @marcol200 potrebbe dire qualcosa di preciso riguardo le zone meridionali del lago Maggiore, se ci siano zone che stanno sopra i 3°C di temperatura minima media e sopra 10°C di temperatura massima media, ma penso che non ci siano.
    Il lago mitiga...e ora dopo 7 anni che ci vivo accanto lo posso dire..rispetto a vergiate 6 km in entroterra...normalmente ho 1 o 2 gradi in più ...
    Differenza minore d estate dove un po di venticello mitiga...sopratutto la sera...
    D inverno 2 3 gradi in più li registro ..
    Punto più di differenza è il pomeriggio.

Per le medie.non so nom ho dati sotto mano ma solo dalla vegetazione la sponda piemontese fino a baveno mi pare sia molto più calda della mia lombarda sopratutto d estate..
    Microclimi particolari ci sono agli sbocchi dei vari torrenti visto che tutto intorno abbiamo montagne sulla sponda piemontese e da dopo ispra verso nord(leggiuno laveno luino)anche li si hanno monti dietro la costa.
    Ovviamente per le mie brevi gite in gommone l acqua più bella la si trova alla foce del toce....e tra le isole borromee e verbania..(ovviamente fresca)
    Bella anche l acqua in zona ispra.
    A NORD mi sono spinto poco...ma l acqua è generalmente fresca a luglio e si fa il bagno volentieri.

Sotto da me no l acqua non è per nulla invitante e anche i fondali paludosi e pieni di alghe lunghe non invitano a bagnarsi.....
    Lago Maggiore,198m s.l.m.

Tempesta violenta
    Menzionato
    0 Post(s)

Infatti non si dimentichi che sulle rive del lago Maggiore si riescono a coltivare molte colture mediterranee, come l'olivo

Vento teso
    Menzionato
    28 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Max2003 Visualizza Messaggio
    Il clima della stazione meteorologica di Spigno Monferrato di Wikipedia è reale?
    Assolutamente no, Wikipedia è piena di immondizia di questo tipo, tra l'altro non mi risulta che a Spigno ci sia una stazione della rete ENAV.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    17 Post(s)

Località così calde in Piemonte non ci sono.
    Le uniche zone particolarmente "calde" soprattutto in nelle minime invernali sono - se escludiamo le stazioni urbane come Torino Giardini Reali, Biella, Pallanza - le colline del Monferrato alessandrino (sulle colline ovviamente, non i fondovalle che sono gelidi) e le zone del Lago Maggiore. Le località esposte sul lago sono miti anche fino ad una certa altitudine.
    Ad ogni modo, ecco i dati.

-san-salvatore.jpg

-vignale.jpg

-stresa.jpg

-cesara.jpg
    Matìn de prìmo passàt a-pensar pantai,paratge e libertàd!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •