Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 63
  1. #21
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il nord Italia potrebbe essere la zona sotto il 50° parallelo N che si è scaldata di più?

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    ti riferisci a quale lasso di tempo? genericamente dal periodo pre-global warming (metà anni '70, per intenderci) in poi?
    Parla di entrambi gli step climate europei principali: fine anni 80', 2003 e quello di questo decennio

  2. #22
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il nord Italia potrebbe essere la zona sotto il 50° parallelo N che si è scaldata di più?

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    aggiungo la differenza termica in un "microperiodo", tra gli anni 2010 escluso quello in atto (dal 2011 al 2017) e gli anni 2000 (intesi dal 2001 al 2010). L'Italia pare essersi scaldata di circa 0,4 °C in media, con Sud peninsulare e nord-ovest con incremento maggiore al mezzo grado. Ipotesi non molto distante dai dati di Berkeley Earth, che vedono il periodo 2011-2017 più caldo di 0,46 °C a livello nazionale rispetto al periodo 2001-2010. In entrambi i casi le temperature sono quelle superficiali (al suolo).
    https://www.esrl.noaa.gov/psd/cgi-bi...it=Create+Plot
    Il sud peninsulare,anche in base a dati che ho io, il gradino lo sta vivendo,rispetto ai pur già caldi anni 90', molto più in questo decennio che in quello scorso,perché sono scomparsi i periodi parzialmente compensativi che c'erano fino al 2010

  3. #23
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Il nord Italia potrebbe essere la zona sotto il 50° parallelo N che si è scaldata di più?

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Ovviamente le serie storiche delle singole stazioni sono più precise di quelle mappe noaa che tendono molto a spalmare ma che sono utili per una visione di insieme.
    Per semestre estivo intendi da aprile a settembre? Se si...
    Allegato 491929
    Sì, quella al suolo spalma eccessivamente, ma mi riferivo al plot a 850, per vedere se ha qualche corrispondenza con le rilevazioni o meno fuori dal semestre inversionale.


  4. #24
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Il nord Italia potrebbe essere la zona sotto il 50° parallelo N che si è scaldata di più?

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Probabilmente anche la diminuzione delle nebbie in Val padana nel periodo invernale ha dato una mano al riscaldamento
    Credo la cosa sia residuale, l'aumento è uguale se non maggiore sulle pedemontane, che non hanno mai visto grandi nebbie.


  5. #25
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,561
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: Il nord Italia potrebbe essere la zona sotto il 50° parallelo N che si è scaldata di più?

    No, si sono scaldati di più parte del sahara e il mediooriente e a pari latitudine l'est europa(qui influisce ancora il trend verso la nao- nonostante l'inversione recente), in bassa troposfera il trend dal '79 è più alto che al suolo su nord/alpi(almeno per quel che consente la risoluzione dei dati sat) mentre nei deserti il riscaldamento è più forte vicino alla superficie, in ogni caso si trova qualche area con trend maggiori su mediooriente e sempre nell'area del mar nero.

  6. #26
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Il nord Italia potrebbe essere la zona sotto il 50° parallelo N che si è scaldata di più?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Sì, quella al suolo spalma eccessivamente, ma mi riferivo al plot a 850, per vedere se ha qualche corrispondenza con le rilevazioni o meno fuori dal semestre inversionale.
    933B0234-8224-461A-BE58-50306225580B.png

  7. #27
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Il nord Italia potrebbe essere la zona sotto il 50° parallelo N che si è scaldata di più?

    A livello globale non lo so, a livello Europeo non so se ci sono altri posti che hanno chiuso con anomalie folli come noi del NW.
    Questi i dati della mia zona, scarto rispetto al decennio precedente (quindi Duemila rispetto ai Novanta, Dieci rispetto ai Duemila e poi scarto totale)

    Cattura00.JPG

    Abbiamo vinto quasi 1°C dai Novanta ai Duemila e quasi 0,5° dai Duemila ai Dieci. Dato parziale, ovviamente, perchè mancano ancora gli ultimi anni, ma visto l'andazzo non credo che la scamperemo.
    Senza andare a esagerare riguardo le virgole, è lampante che soprattutto nei mesi di Aprile, Giugno e Settembre sia cambiato qualcosa a livello di configurazioni prevalenti.
    Qui in Piemonte (ma metto dentro anche la Valle d'Aosta, la Lombardia, la Liguria, il Canton Ticino) patiamo moltissimo l'HP Franco-Iberico perchè non solo porta isoterme più calde, ma in più ci bersaglia con i venti di caduta favonici che ci fanno quasi andare a fare il bagno al fiume in qualsiasi stagione dell'anno.
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #28
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Il nord Italia potrebbe essere la zona sotto il 50° parallelo N che si è scaldata di più?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    A livello globale non lo so, a livello Europeo non so se ci sono altri posti che hanno chiuso con anomalie folli come noi del NW.
    Questi i dati della mia zona, scarto rispetto al decennio precedente (quindi Duemila rispetto ai Novanta, Dieci rispetto ai Duemila e poi scarto totale)

    Cattura00.JPG

    Abbiamo vinto quasi 1°C dai Novanta ai Duemila e quasi 0,5° dai Duemila ai Dieci. Dato parziale, ovviamente, perchè mancano ancora gli ultimi anni, ma visto l'andazzo non credo che la scamperemo.
    Senza andare a esagerare riguardo le virgole, è lampante che soprattutto nei mesi di Aprile, Giugno e Settembre sia cambiato qualcosa a livello di configurazioni prevalenti.
    Qui in Piemonte (ma metto dentro anche la Valle d'Aosta, la Lombardia, la Liguria, il Canton Ticino) patiamo moltissimo l'HP Franco-Iberico perchè non solo porta isoterme più calde, ma in più ci bersaglia con i venti di caduta favonici che ci fanno quasi andare a fare il bagno al fiume in qualsiasi stagione dell'anno.
    noto che la tua tabella considera come "anni 2000" il decennio dal 2000 al 2009 (anzichè il periodo dal 2001 al 2010, come da convenzione), e come "anni 2010" il periodo dal 2010 al 2017 (anzichè dal 2011 in poi). Non è una critica eh, è solo per precisare, perchè dai tuoi dati pare che il riscaldamento sia rallentato nel decennio in corso rispetto al precedente: in realtà è la fresca annata del 2010 che scombina le carte in tavola. Se la portiamo nel decennio convenzionale per i 2000 (2001-2010), questi ultimi si sono scaldati di circa 0,7 °C rispetto al periodo 1991-2000, mentre gli anni 2011-2017 si sono scaldati di ulteriori quasi 0,7 °C rispetto allo stesso periodo 2001-2010. Nello scarto di 0,9 °C tra i primi due decenni e di 0,4 °C tra il secondo e il terzo decennio pesa molto il collocamento intradecennale "posticipato" del 2010, che sicuramente ha portato una certa frescura, "fuori macroperiodo storico", si potrebbe dire.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  9. #29
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Il nord Italia potrebbe essere la zona sotto il 50° parallelo N che si è scaldata di più?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    A livello globale non lo so, a livello Europeo non so se ci sono altri posti che hanno chiuso con anomalie folli come noi del NW.
    Questi i dati della mia zona, scarto rispetto al decennio precedente (quindi Duemila rispetto ai Novanta, Dieci rispetto ai Duemila e poi scarto totale)

    Cattura00.JPG

    Abbiamo vinto quasi 1°C dai Novanta ai Duemila e quasi 0,5° dai Duemila ai Dieci. Dato parziale, ovviamente, perchè mancano ancora gli ultimi anni, ma visto l'andazzo non credo che la scamperemo.
    Senza andare a esagerare riguardo le virgole, è lampante che soprattutto nei mesi di Aprile, Giugno e Settembre sia cambiato qualcosa a livello di configurazioni prevalenti.
    Qui in Piemonte (ma metto dentro anche la Valle d'Aosta, la Lombardia, la Liguria, il Canton Ticino) patiamo moltissimo l'HP Franco-Iberico perchè non solo porta isoterme più calde, ma in più ci bersaglia con i venti di caduta favonici che ci fanno quasi andare a fare il bagno al fiume in qualsiasi stagione dell'anno.
    anche qui si vede come la tendenza negli ultimi anni è ad uno spostamento ed incrudimento dell'inverno nei suoi mesi tardivi, almeno qui al NI e Europa continentale. difatti dicembre si è scaldato non poco mentre febbraio va raffreddandosi rispetto ai decenni precedenti.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #30
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,472
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Il nord Italia potrebbe essere la zona sotto il 50° parallelo N che si è scaldata di più?

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Probabilmente anche la diminuzione delle nebbie in Val padana nel periodo invernale ha dato una mano al riscaldamento
    Sicuramente e non di poco.
    Mi è capitato di parlarne con abitanti delle medio-basse pianure venete che vedevano il riscaldamento come causa e non come conseguenza della sparizione delle nebbie, in realtà penso proprio che ne sia l'effetto (come dici anche tu), a causa della progressiva sparizione delle benzine con solfati negli anni '90 e insieme alla lottizzazione folle di tutte le aree limitrofe alle città, le quali a loro volta hanno subito un discreto 'riempimento' anche dall'interno. Parchi mangiucchiati, campetti urbani diventati strade, argini edificati, etc., per intendersi.

    Credo che le nebbie da sole abbiano alzato di almeno 4-5 decimi la media invernale delle basse e probabilmente di 1-2 l'annua, a spanne.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •