Pagina 3 di 22 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 219
  1. #21
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Novembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    a fine mese iniziò l'INVERNO migliore mai vissuto da me qui, batte secondo me anche il 2005/2006. più di una decina di nevicate, una grossa, diverse medie e tantissime piccole, tempo sempre variabile, sempre freddo, mai noioso e statico. un sogno
    Sei giovane...ma credo che il 1990/91 ti sarebbe piaciuto anche di più

  2. #22
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sei giovane...ma credo che il 1990/91 ti sarebbe piaciuto anche di più
    ci son nato nel 91 sono andato a rivedermelo cmq, sì partenza sprintissima con prima parte di dicembre fredda e dinamica, ma dal 20 dicembre al 20 gennaio NULLA, ma proprio NULLA. nono, non c'è paragone, qui 2008/2009 batte a mani basse 90/91, non so termicamente, ma in quanto a dinamicità non c'è dubbio
    Ultima modifica di jack9; 03/11/2018 alle 10:56
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #23
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sei giovane...ma credo che il 1990/91 ti sarebbe piaciuto anche di più
    mi sono riguardato le carte
    dicembre molto interessante e continuo, effettivamente meglio del 2008
    in compenso gennaio (al di là che sarà stato sicuramente ben più freddo di molti mesi recenti) configurativamente è una ciofeca, sicuramente meglio il 2009
    poi febbraio è ancora ottimo per almeno una quindicina di giorni ma lo è anche nel 2009
    tutto sommato li metterei sullo stesso piano a livello di movimenti barici però come dice jack il secondo è più continuo

  4. #24
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sei giovane...ma credo che il 1990/91 ti sarebbe piaciuto anche di più
    Il 1990/91 è tra i miei preferiti, da queste parti indubbiamente meglio del 2008/09, col quale non ha molti paragoni a mio avviso, son proprio due inverni configurativamente diversi ...regge molto di più il confronto con il 2011/2012, con la differenza che ebbe un Dicembre più freddo e dinamico (Febbraio non fu molto meno freddo, semplicemente la traiettoria del freddo fu un po' diversa), di fatto da Natale in avanti sono due inverni molto simili tra loro.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #25
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Novembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Il 1990/91 è tra i miei preferiti, da queste parti indubbiamente meglio del 2008/09, col quale non ha molti paragoni a mio avviso, son proprio due inverni configurativamente diversi ...regge molto di più il confronto con il 2011/2012, con la differenza che ebbe un Dicembre più freddo e dinamico (Febbraio non fu molto meno freddo, semplicemente la traiettoria del freddo fu un po' diversa), di fatto da Natale in avanti sono due inverni molto simili tra loro.
    Dicembre 1990 fu un signor mese in Europa occidentale

  6. #26
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Novembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    mi sono riguardato le carte
    dicembre molto interessante e continuo, effettivamente meglio del 2008
    in compenso gennaio (al di là che sarà stato sicuramente ben più freddo di molti mesi recenti) configurativamente è una ciofeca, sicuramente meglio il 2009
    poi febbraio è ancora ottimo per almeno una quindicina di giorni ma lo è anche nel 2009
    tutto sommato li metterei sullo stesso piano a livello di movimenti barici però come dice jack il secondo è più continuo
    Gennaio 1991 fu anticiclonico,freddo da inversione.
    Però il finale fu freddo,fiocchi a Roma con accumulo a Ciampino

  7. #27
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Novembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ci son nato nel 91 sono andato a rivedermelo cmq, sì partenza sprintissima con prima parte di dicembre fredda e dinamica, ma dal 20 dicembre al 20 gennaio NULLA, ma proprio NULLA. nono, non c'è paragone, qui 2008/2009 batte a mani basse 90/91, non so termicamente, ma in quanto a dinamicità non c'è dubbio
    Termicamente credo da te sia stato più freddo il 90/91.Poi è chiaro,gli accumuli variano da orticello ad orticello.Il 90/91 fu più romagnolo. E molto franco-iberico nella prima parte.

  8. #28
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Novembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    mi sono riguardato le carte
    dicembre molto interessante e continuo, effettivamente meglio del 2008
    in compenso gennaio (al di là che sarà stato sicuramente ben più freddo di molti mesi recenti) configurativamente è una ciofeca, sicuramente meglio il 2009
    poi febbraio è ancora ottimo per almeno una quindicina di giorni ma lo è anche nel 2009
    tutto sommato li metterei sullo stesso piano a livello di movimenti barici però come dice jack il secondo è più continuo
    Diciamo anche(sebbene MNW sia un forum sostanzialmente del nord Italia) che il 1990/91 fu più democratico e infatti è figlio di un'epoca diversa (lo stavo dicendo a @jack9); il 2008/09 fino ad inizio febbraio era sopramedia al CS,sembrava una specie di 1977/78. Poi si salvò col periodo dal 4 al 22 febbraio,chiudendo in media.
    Invece il 1990/91 è sottomedia fino a Cosenza.

  9. #29
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    mi sono riguardato le carte
    dicembre molto interessante e continuo, effettivamente meglio del 2008
    in compenso gennaio (al di là che sarà stato sicuramente ben più freddo di molti mesi recenti) configurativamente è una ciofeca, sicuramente meglio il 2009
    poi febbraio è ancora ottimo per almeno una quindicina di giorni ma lo è anche nel 2009
    tutto sommato li metterei sullo stesso piano a livello di movimenti barici però come dice jack il secondo è più continuo
    Oserei dire che perfino il 2017 è risultato leggermente migliore del dicembre 2008, mentre il 2005 e il 1990 li vedo ancora più ottimi.
    Noto solo adesso qualche analogia tra l'inverno 2017-18 e il 1990-91, con una buona partenza nevosa in dicembre, un gennaio un po'anonimo (ma nulla in confronto al 2018) e il buran a febbraio, però il 1990-91 come pure il 2008-09 risultò ben più nevoso e costante del 2017-18. Se consideriamo che dicembre 2008 è pure non così diverso da dicembre 1990, allora l'inverno 2008-09 presenta più analogie.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  10. #30
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Novembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Fulviots Visualizza Messaggio
    A Trieste A.M. il mese inizia a +3.0° tondi sulle sue medie I decade 71/00. Prosegue il periodo senza precedenti, da ormai 8 mesi!
    Anche qui prima decade sopramedia,sebbene non sia al livello di certi scempi recenti(2004,2008,2012,2014).Credo chiuderà un paio di gradi sopra la 81/10.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •