Qui io direi piuttosto che sembra il 2013-14 in versione fredda e più invernale limitatamente a gennaio e febbraio, invece termicamente il paragone ci può stare anche se risultò più freddo il 1977-78.
Spesso si dice che gli inverni degli anni'70 siano stati scadenti. Effettivamente spesso ci sono stati mesi molto scarsi soprattutto termicamente, però penso siano stati più nevosi di quelli attuali da noi (soprattutto a basse quote), ma dovrei verificare. Fosse così il loro trend non li disprezzerei molto.
Ad esempio l'anno precedente c'era stata una nevicata che non cita nessuno ma al giorno d'oggi sarebbe un lusso. Dovrei verificare.
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
Mah, in realtà negli inverni anni 70' non vedo grosse anomalie positive sul quadro-Italia,giusto un paio hanno +0,6° sulla 81/10,quasi sempre per colpa di febbraio scadenti.
Gli altri sono tutti fra -0,2° e +0,3°.
Più che altro,fu un decennio povero di eventi invernali ma quelli che ci furono si fecero notare eccome(feb. 71', feb 73' al CS, marzo 71' da nord a sud, gen. 79'). Anche un mese come dicembre 1970 al nord buttalo via.
Il 77-78 per quanto riguarda qui non è neanche paragonabile termicamente al 13-14, ed è il motivo per cui si son fatti 2 metri e rotti di neve nel primo a fronte di 40cm del secondo.
Da atlanticofilo old style farei firme false per gli anni 70.
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Devo correggere questo commento perché noto discordanze tra le fonti.
Teoricamente la nevicata del 12 gennaio qui ha portato 40-50 cm a basse quote, quella del 28 gennaio invece era risultata la principale con 70-85 cm! La somma nivometrica di quel trimestre allora dovrebbe superare 2 metri.
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
Ovviamente non ho dati per la mia zona, però per quanto riguarda la Liguria centrale è stato probabilmente l'inverno più nevoso del XX secolo in praticamente quasi tutte le aree interne, anche a quote molto basse e in zone molto vicine al mare. A livello medio credo sia stato leggermente più nevoso perfino del 2008/2009, quando da me l'accumulo stagionale (1° dicembre/28 febbraio) toccò i 163 cm.
Davide, scusa, ma non avevi postato articoli di giornale con cronistoria dell'inverno '77-78 già l'anno scorso?![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
21 Novembre 1977
Segnalibri