Visualizza Risultati Sondaggio: Come sarà secondo voi il prossimo inverno?

Partecipanti
82. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Tipo 1962-63: freddissimo e dinamico, con maggior coinvolgimento del C-N

    4 4.88%
  • Tipo 1980-1981: molto freddo con blocco in Atlantico e discese fredde al C-S

    7 8.54%
  • Tipo 2001-2002: prima metà fredda e nevosa, seconda metà mite e anticiclonica

    3 3.66%
  • Tipo 2011-2012: Dicembre mite e piatto, Gennaio via via più freddo, Febbraio da botti

    9 10.98%
  • Tipo 1984-1985: molto mite ai lati, gelido però nella parte centrale tra Capodanno e 7-8 Febbraio

    3 3.66%
  • Tipo 2017-2018: Molto buono ai lati (1-20 Dic/10-28 Febb), con onde gelide, in mezzo molta mitezza

    2 2.44%
  • Tipo 1992-1993: freddo moderato continuo, nevoso al sud e adriatico, secco al N

    1 1.22%
  • Tipo 2012-2013: assai dinamico e costante, T nella norma, con molta neve al C-N

    9 10.98%
  • Tipo 2013-2014: inverno super dominato dall'Atlantico

    7 8.54%
  • Tipo 2006-2007: diamoci alla coltivazione di banane che è meglio

    16 19.51%
  • Tipo 2014-2015: inverno anticiclonico e mite, con però a tratti episodi assai rilevante al C-S

    12 14.63%
  • Tipo 2009-2010: freddo moderato costante, molto nevoso al nord, mite al centro-sud

    9 10.98%
Pagina 10 di 23 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 221
  1. #91
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Come sarà secondo voi l'Inverno 2018-2019 (pareri personali puri)?

    Citazione Originariamente Scritto da biddo Visualizza Messaggio
    l'unica cosa certa è la durata dell'inverno. Sempre più breve e concentrato in gennaio.
    Mmm...lo scorso non fu proprio così ecco

    Citazione Originariamente Scritto da biddo Visualizza Messaggio
    Vedo febbraio stile fine anni 90 con la terza decade tardo primaverile


    Questa è anche una mia convinzione, vedo molto meglio Gennaio rispetto a Febbraio quest'anno, tuttavia alla fin fine è anche meglio così (Febbraio è dei tre mesi quello meno entusiasmante personalmente parlando).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #92
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Come sarà secondo voi l'Inverno 2018-2019 (pareri personali puri)?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Mmm...lo scorso non fu proprio così ecco



    Questa è anche una mia convinzione, vedo molto meglio Gennaio rispetto a Febbraio quest'anno, tuttavia alla fin fine è anche meglio così (Febbraio è dei tre mesi quello meno entusiasmante personalmente parlando).
    Lo scorso Inverno in realtà fu "lungo" perché iniziò a fine Novembre e terminò a metà Marzo, il problema furono quei 30-35 giorni in mezzo, dal 20 Dicembre al 25 Gennaio che furono stra-miti: se non fosse stato per quelli avremo ricordato il 2017-18 come uno dei migliori e dei più freddi degli ultimi 30 anni invece verrà ricordato "solo" (si fa per dire !) per il Burian eccezionale di fine inverno (non tenendo conto che è tornata la neve su Alpi e Appennini è che Dicembre è stato DICEMBRE)


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #93
    Vento forte L'avatar di enricoaltatensione
    Data Registrazione
    08/01/10
    Località
    Grugliasco(TO) e Calosso(AT)
    Età
    31
    Messaggi
    3,545
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Come sarà secondo voi l'Inverno 2018-2019 (pareri personali puri)?

    Secondo me nessuna di quelle. Mi aspetto una bella partenza invernale, MMW a dicembre e poi ultima parte più mite e anticiclonica, primavera in anticipo? Maybe
    Visitate www.calossometeo.altervista.org
    Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010

  4. #94
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,421
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Come sarà secondo voi l'Inverno 2018-2019 (pareri personali puri)?

    Io vedo meglio gennaio per un mero motivo statistico costruito su una cortissima base empirica: negli anni 2000 abbiamo avuto una coppia di gennai ciofeche consecutivi, 2007 e 2008, più un terzo gennaio schifoso isolato, il 2001. Quindi 3 porcherie in un decennio.
    Negli anni 2010 stessa cosa, gennaio 2014 e 2015 (anche se localmente, tipo al nordest, più il 2013 che il 2015, passabile) e la ciofeca isolata 2018. Dunque tre schifezze in un decennio...per ora.

    Cioè, per fare un quarto gennaio ciofeca e pure subito dopo la terza ciofeca isolata, peraltro dopo che il 2014 racchiude in un mese praticamente la magnitudo di DUE mesi sopramedia... ce ne vuole di sfiga.

    Conoscendo il 2018 potrebbe anche capitare, ma mi rifiuto di crederci e di pensarci, non ce la faccio.

  5. #95
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Come sarà secondo voi l'Inverno 2018-2019 (pareri personali puri)?

    Citazione Originariamente Scritto da nevoso84 Visualizza Messaggio
    Se volete l'inverno perfetto almeno al centro-sud bisogna risalire al 98-99
    Tra l'altro capitato in mezzo a due anni molto caldi al sud

  6. #96
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: Come sarà secondo voi l'Inverno 2018-2019 (pareri personali puri)?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Lo scorso Inverno in realtà fu "lungo" perché iniziò a fine Novembre e terminò a metà Marzo, il problema furono quei 30-35 giorni in mezzo, dal 20 Dicembre al 25 Gennaio che furono stra-miti: se non fosse stato per quelli avremo ricordato il 2017-18 come uno dei migliori e dei più freddi degli ultimi 30 anni invece verrà ricordato "solo" (si fa per dire !) per il Burian eccezionale di fine inverno (non tenendo conto che è tornata la neve su Alpi e Appennini è che Dicembre è stato DICEMBRE)
    In campania? In realtà da noi l'inverno 17/18 durò molto meno, fine novembre fu molto mite a quasi +2 dalle 71/00, poi la II di dicembre (11-20) idem a +1, l'inverno vero e proprio diciamo fu la I di dicembre e da febbraio in poi, anche se la I decade finì a quasi +1°... quindi, ben lungi da inverno lungo, anzi, fu un inverno breve quasi impercettibile fino al 15-20 febbraio. L'ultimo inverno lungo che io ricordi è il 2012/13, ovviamente sugli standard 2000 sia ben inteso.Averlo adesso, pensando a cosa sta accadendo da aprile, mi vien quasi da pensare a "impossibile", ma gli inverni alla fine, qualche sorpresa la riservano sempre, al contrario delle altre stagioni, sempre qui ovviamente, sull'estremo lembo italiano verso la mitteleuropa.

  7. #97
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: Come sarà secondo voi l'Inverno 2018-2019 (pareri personali puri)?

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Io vedo meglio gennaio per un mero motivo statistico costruito su una cortissima base empirica: negli anni 2000 abbiamo avuto una coppia di gennai ciofeche consecutivi, 2007 e 2008, più un terzo gennaio schifoso isolato, il 2001. Quindi 3 porcherie in un decennio.
    Negli anni 2010 stessa cosa, gennaio 2014 e 2015 (anche se localmente, tipo al nordest, più il 2013 che il 2015, passabile) e la ciofeca isolata 2018. Dunque tre schifezze in un decennio...per ora.

    Cioè, per fare un quarto gennaio ciofeca e pure subito dopo la terza ciofeca isolata, peraltro dopo che il 2014 racchiude in un mese praticamente la magnitudo di DUE mesi sopramedia... ce ne vuole di sfiga.

    Conoscendo il 2018 potrebbe anche capitare, ma mi rifiuto di crederci e di pensarci, non ce la faccio.
    A livello statistico manca un dicembre freddo o comunque simil freddo, dal 2010, dal quell'anno in poi, solo 3 decadi sono state sotto media su 21, le altre hanno toccato spesso il fondo fin quasi +5° dalle 71/00.
    Io punto su un dicembre freddo o comunque meno mite degli ultimi 7, mentre il finale di stagione, sempre per una questione statistica, sarà molto mite (due fine febbraio gelidi in questa epoca? ).
    Ovvero un 09/10 soft, castrato da metà gennaio, in pratica una quasi ciofeca

  8. #98
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,471
    Menzionato
    149 Post(s)

    Predefinito Re: Come sarà secondo voi l'Inverno 2018-2019 (pareri personali puri)?

    Ridendo e scherzando all'estremo sud l'evento nevoso manca proprio da gennaio 2017!
    Almeno in Sicilia il 2017/2018 non ha portato un solo fiocco sotto gli 800/900m di quota..
    Evento di febbraio 2018 non pervenuto.
    E bisogna considerare che il 2015/2016 fu avarissimo di neve con solamente qualche ora di neve collinare a gennaio 2016. In pratica gli eventi si limitano al dicembre 2014 (qualcosa anche a febbraio 2015) e al gennaio 2017.
    Prima di allora il febbraio 2012 non pervenuto in Sicilia. Bisogna risalire al febbraio 2009 per un evento importante!
    Vorrei un po' spazzare via l'idea che il sud stia vivendo un'epoca d'oro...Gli eventi del 2014 e del 2017 hanno un po' distorto la percezione sul sud Italia, ma in particolare sull'estremo sud (diverso il discorso per il centro-sud peninsulare).
    Speriamo che i prossimi mesi possano accontentare tutti..

  9. #99
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come sarà secondo voi l'Inverno 2018-2019 (pareri personali puri)?

    Direi che il massimo a cui si possa ambire è sperare in qualche evento isolato ma considerevole, come accaduto negli ultimi anni. Almeno per alcune zone.
    Difficile pretendere inverni continui e crudi, sarebbe fantascienza di questi tempi.
    Per una certa ciclicità potrebbe essere il turno del nord e tirreniche, con conseguente "sacrificio" di parte del sud e adriatiche.

    Ma mi sembra, in tutti i modi, che di "regole" ce ne siano ben poche nel clima e nel tempo attuale, quindi previsioni e proiezioni possono diventare davvero un esercizio arduo e quasi pretenzioso e presuntuoso.
    Lo scorso anno eravamo in conclamata siccità, per dirne una, a distanza di poco tempo siamo praticamente all'opposto, con vaste zone dove ormai l'acqua non sanno più dove metterla.

    Per quanto mi riguarda non pretendo niente di particolare né di assurdo, per adesso vorrei soltanto che questo continuato e insopportabile scirocco si prendesse almeno una pausa.
    Poi ci sarà la lecita e vivida speranza di vedere qualche giornata di freddo e neve, in 3 mesi spero possa capitare, non so quando e come ma spero possa capitare. Come (quasi) sempre.

    L'inverno è diventato ormai troppo breve e "strano" e "prezioso", probabilmente l'unica vera gioia per noi meteo appassionati o meteo "malati"...e quindi forza inverno, fai il massimo che puoi, please...
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  10. #100
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Come sarà secondo voi l'Inverno 2018-2019 (pareri personali puri)?

    Citazione Originariamente Scritto da Fulviots Visualizza Messaggio
    In campania? In realtà da noi l'inverno 17/18 durò molto meno, fine novembre fu molto mite a quasi +2 dalle 71/00, poi la II di dicembre (11-20) idem a +1, l'inverno vero e proprio diciamo fu la I di dicembre e da febbraio in poi, anche se la I decade finì a quasi +1°... quindi, ben lungi da inverno lungo, anzi, fu un inverno breve quasi impercettibile fino al 15-20 febbraio. L'ultimo inverno lungo che io ricordi è il 2012/13, ovviamente sugli standard 2000 sia ben inteso.Averlo adesso, pensando a cosa sta accadendo da aprile, mi vien quasi da pensare a "impossibile", ma gli inverni alla fine, qualche sorpresa la riservano sempre, al contrario delle altre stagioni, sempre qui ovviamente, sull'estremo lembo italiano verso la mitteleuropa.
    A livello italiano in verità. Dicembre 2017 in Italia ha chiuso sotto media, circa -0,5 dalla 1971-2000 secondo i dati del CNR...per il mio orto non abbiamo fatto molto peggio, -0,15 dalla 1971-2000 ed in generale il periodo che va dall'11 Novembre al 31 Dicembre, facendo la media degli scarti decadali, ha chiuso a -0,1 dalla 1971-2000. Però è verosimile che Trieste in tale occasione sia stata più sfortunata in quanto l'area favorita in Europa a Dicembre 2017 fu il comparto occidentale e Mediterraneo, Trieste invece risentì probabilmente delle anomalie positive che interessarono l'Est Europa.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •