Visualizza Risultati Sondaggio: Come sarà secondo voi il prossimo inverno?

Partecipanti
82. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Tipo 1962-63: freddissimo e dinamico, con maggior coinvolgimento del C-N

    4 4.88%
  • Tipo 1980-1981: molto freddo con blocco in Atlantico e discese fredde al C-S

    7 8.54%
  • Tipo 2001-2002: prima metà fredda e nevosa, seconda metà mite e anticiclonica

    3 3.66%
  • Tipo 2011-2012: Dicembre mite e piatto, Gennaio via via più freddo, Febbraio da botti

    9 10.98%
  • Tipo 1984-1985: molto mite ai lati, gelido però nella parte centrale tra Capodanno e 7-8 Febbraio

    3 3.66%
  • Tipo 2017-2018: Molto buono ai lati (1-20 Dic/10-28 Febb), con onde gelide, in mezzo molta mitezza

    2 2.44%
  • Tipo 1992-1993: freddo moderato continuo, nevoso al sud e adriatico, secco al N

    1 1.22%
  • Tipo 2012-2013: assai dinamico e costante, T nella norma, con molta neve al C-N

    9 10.98%
  • Tipo 2013-2014: inverno super dominato dall'Atlantico

    7 8.54%
  • Tipo 2006-2007: diamoci alla coltivazione di banane che è meglio

    16 19.51%
  • Tipo 2014-2015: inverno anticiclonico e mite, con però a tratti episodi assai rilevante al C-S

    12 14.63%
  • Tipo 2009-2010: freddo moderato costante, molto nevoso al nord, mite al centro-sud

    9 10.98%
Pagina 8 di 23 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 221
  1. #71
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,421
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Come sarà secondo voi l'Inverno 2018-2019 (pareri personali puri)?

    Non ho più opinioni, il 2018 mi ha levato anche la forza di sperare. Vorrei votare ma non so cosa.

    Unica opinione certa che ho è che servirebbero o un dicembre 2001 o un dicembre 1991 per dare una bella raddrizzata all'anno in corso, al fine di levargli il primato termico verso l'alto che penso stia detenendo. Anche 1998 e 1999 andrebbero benone.

    Ci sono indici sufficientemente anonimi da non illudere né deludere, probabilmente. Tutto il resto delle idee che ho in testa sono gusti, nessun presentimento, non so proprio cosa aspettarmi.

  2. #72
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Come sarà secondo voi l'Inverno 2018-2019 (pareri personali puri)?

    Molto nevoso al Nord Italia. niente al sud

  3. #73
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Come sarà secondo voi l'Inverno 2018-2019 (pareri personali puri)?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Scherzi a parte, da statistica direi che potrebbe essere un inverno pro-nord. È tempo che non ce n'è uno, sarebbe quantomeno singolare un altro non inverno. E questo significa che la mia amata NAO debolmente positiva se ne andrà alle cozze.
    Lo scorso non lo posso definire un non inverno, almeno per le mie zone. 2 mesi su 3 con lieve sotto media termico, neve più o meno in media sebbene solo grazie all'evento di fine febbraio. Di certo ha seguito 4 inverni da scempio però.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #74
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come sarà secondo voi l'Inverno 2018-2019 (pareri personali puri)?

    Onestamente è già un obbiettivo non scontato quello di restare sotto i +2°C di anomalia dalla norma perché da mesi stiamo tenendo questo livello. Inutile porsi false ambizioni adesso per poi lamentarsi in inverno. Il freddo non è il Real Madrid adesso. Poi è anche vero che non è detto che se ci sono pattern penalizzanti nella stagione calda ci siano anche in inverno, vedi i vari 2003 e 2017. In tal senso ci sarà ancora da valutare.
    Però ecco, al momento non vedo proprio per quale motivo io debba scommettere su un inverno totalmente sottomedia visto che veniamo da 7 mesi consecutivi con follie da spiaggia, indipendentemente dalla questione delle teleconnessioni "favorevoli".

    Sono cose divergenti. Intanto la coerenza termica di questa situazione è qualcosa di straordinario, sistematicamente i mesi viaggiano attorno +2°C dalla norma. Si pensava che la storia fosse rientrata a fine agosto con la prima bozza di irruzione fredda e invece ne stiamo parlando ancora adesso dopo gli ennesimi record di caldo, però appunto, non è detto che l'inverno sia così, anche se mi sembra un'ipotesi tutt'altro che da escludere. Sarei già soddisfatto se andasse alla 2017-18 che presenta quella roba incommentabile a gennaio.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 02/11/2018 alle 21:49
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  5. #75
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Come sarà secondo voi l'Inverno 2018-2019 (pareri personali puri)?

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Onestamente è già un obbiettivo non scontato quello di restare sotto i +2°C di anomalia dalla norma perché da mesi stiamo tenendo questo livello. Inutile porsi false ambizioni adesso per poi lamentarsi in inverno. Il freddo non è il Real Madrid adesso. Poi è anche vero che non è detto che se ci sono pattern penalizzanti nella stagione calda ci siano anche in inverno, vedi i vari 2003 e 2017. In tal senso ci sarà ancora da valutare.
    Però ecco, al momento non vedo proprio per quale motivo io debba scommettere su un inverno totalmente sottomedia visto che veniamo da 7 mesi consecutivi con follie da spiaggia, indipendentemente dalla questione delle teleconnessioni "favorevoli".

    Sono cose divergenti. Intanto la coerenza termica di questa situazione è qualcosa di straordinario, sistematicamente i mesi viaggiano attorno +2°C dalla norma. Si pensava che la storia fosse rientrata a fine agosto con la prima bozza di irruzione fredda e invece ne stiamo parlando ancora adesso dopo gli ennesimi record di caldo, però appunto, non è detto che l'inverno sia così, anche se mi sembra un'ipotesi tutt'altro che da escludere. Sarei già soddisfatto se andasse alla 2017-18 che presenta quella roba incommentabile a gennaio.
    L'inverno però è la stagione che si stacca di più dal pattern medio di un anno solare.

  6. #76
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Come sarà secondo voi l'Inverno 2018-2019 (pareri personali puri)?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Lo scorso non lo posso definire un non inverno, almeno per le mie zone. 2 mesi su 3 con lieve sotto media termico, neve più o meno in media sebbene solo grazie all'evento di fine febbraio. Di certo ha seguito 4 inverni da scempio però.
    Ma il 2016/17 è stato solo mediocre o proprio da scempio da te?Dicembre ad esempio nella tua zona è stato tutt'altro che primaverile.Invece sul 2014/15 posso capirti,già qua è stato quasi mezzo grado sopra la 81/10,troppo caldi i periodi periferici e niente di che gennaio,alla fine abbiamo campato dei 2 eventi citati.
    Il 2014/15 è stato fior di inverno solo per l'Iberia e l'estremo sud italiano(periodo 15 gennaio/10 febbraio per gli iberici, i due eventi poderosi per l'estremo sud italico).
    M

  7. #77
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Come sarà secondo voi l'Inverno 2018-2019 (pareri personali puri)?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Ma il 2016/17 è stato solo mediocre o proprio da scempio da te?Dicembre ad esempio nella tua zona è stato tutt'altro che primaverile.Invece sul 2014/15 posso capirti,già qua è stato quasi mezzo grado sopra la 81/10,troppo caldi i periodi periferici e niente di che gennaio,alla fine abbiamo campato dei 2 eventi citati.
    Il 2014/15 è stato fior di inverno solo per l'Iberia e l'estremo sud italiano(periodo 15 gennaio/10 febbraio per gli iberici, i due eventi poderosi per l'estremo sud italico).
    M
    dipende da come uno vede la questione... se su 90 giorni ne passo 80 a +2/3 e 10 a -3 rimane uno scempio per come la vedo io. se invece a uno bastano quei 10gg allora diventa mediocre
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #78
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come sarà secondo voi l'Inverno 2018-2019 (pareri personali puri)?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Ma il 2016/17 è stato solo mediocre o proprio da scempio da te?Dicembre ad esempio nella tua zona è stato tutt'altro che primaverile.Invece sul 2014/15 posso capirti,già qua è stato quasi mezzo grado sopra la 81/10,troppo caldi i periodi periferici e niente di che gennaio,alla fine abbiamo campato dei 2 eventi citati.
    Il 2014/15 è stato fior di inverno solo per l'Iberia e l'estremo sud italiano(periodo 15 gennaio/10 febbraio per gli iberici, i due eventi poderosi per l'estremo sud italico).
    M
    In merito al 2016/17 qui io parlerei di scempio perché si è impegnato bene per esserlo in proporzione a cosa avrebbe potuto fare.

    Dicembre era risultato anticiclonico caldissimo in quota (dove non ci sono rilievi non si notano questi effetti collaterali, ma io posso garantire che in montagna era una roba parecchio simile al 2015) con freddo inversionale al suolo, ma soprattutto 0 mm di precipitazioni e niente neve.

    Il problema è che poi pure il successivo gennaio ha fatto quasi 0 mm. Avrà certamente fatto uno dei mesi di gennaio più freddi da 30 anni (non al sud delle Alpi però), ma serviva la neve, e dopo due mesi non l'ha fatta da nessuna parte al sud delle Alpi, situazione pessima. Francamente in quel contesto non mi importava nulla se si viaggiava in norma termica bimestrale, manco fosse il 2001-02 (gennaio eccezionalmente freddo a basse quote). L'ago della bilancia per il giudizio era rappresentata da febbraio che però risultò molto mite con certamente più neve in quota, ma decisamente non è così che sono i grandi inverni "redditizi". Innevamenti tra i più deficitari mai registrati nelle Alpi (io a basse quote ho meno neve solo nel 2006-07).

    Dipende anche da cosa si vuole valutare. Per me i due inverni più scempi di di recente sono il 2015-16 e il 2016-17. Il 2013-14 e il 2014-15 li ritengo invece mediocri.

    Nel primo caso moltissima neve in quota e discreta al piano con termicamente un bilancio meno scadente che altrove (gennaio e febbraio 2014 soltanto leggermente sopramedia). Un inverno "alternativo" con molti difetti che localisticamente non disprezzo molto.

    Il 2014-15 invece termicamente fu uno scempio, nivometricamente piuttosto scarso, ma recuperó nella valutazione sulla seconda parte, febbraio da apprezzare (ben due nevicate a basse quote).
    Ultima modifica di AbeteBianco; 03/11/2018 alle 11:20
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  9. #79
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Come sarà secondo voi l'Inverno 2018-2019 (pareri personali puri)?

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Il 2013-2014 in confronto sarà nulla.
    il mese più anomalo sarà febbraio con una anomali termica di oltre 3 gradi a livello Nazionale.
    Come ogni anno ti chiedo se potresti darmi, tra le altre cose, anche 6 numeri per il Superenalotto. Sai com'è...

  10. #80
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come sarà secondo voi l'Inverno 2018-2019 (pareri personali puri)?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    L'inverno però è la stagione che si stacca di più dal pattern medio di un anno solare.
    Anche l'anno scorso, nel 2003 e nel 2009 ad esempio l'inverno ha mostrato numericamente cose diverse alla situazione preesistente, dunque appunto, ci sarà ancora da discuterne e non vedo necessariamente una penalizzazione in partenza.

    Se però guardo concretamente il contesto attuale direi che il livello è da 2006-07, però può sicuramente essere sbagliato da dire (anche se mai in passato c'erano state contemporaneamente primavera,estate e autunno così caldi in queste zone, per rammentare la particolarità della situazione di partenza).

    Personalmente ho votato per il 2017-18, nel senso che mi attendo un certo dinamismo alternato da una parte più scarsa, però non necessariamente posizionata come lo scorso anno.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •