Visualizza Risultati Sondaggio: Come sarà secondo voi il prossimo inverno?

Partecipanti
82. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Tipo 1962-63: freddissimo e dinamico, con maggior coinvolgimento del C-N

    4 4.88%
  • Tipo 1980-1981: molto freddo con blocco in Atlantico e discese fredde al C-S

    7 8.54%
  • Tipo 2001-2002: prima metà fredda e nevosa, seconda metà mite e anticiclonica

    3 3.66%
  • Tipo 2011-2012: Dicembre mite e piatto, Gennaio via via più freddo, Febbraio da botti

    9 10.98%
  • Tipo 1984-1985: molto mite ai lati, gelido però nella parte centrale tra Capodanno e 7-8 Febbraio

    3 3.66%
  • Tipo 2017-2018: Molto buono ai lati (1-20 Dic/10-28 Febb), con onde gelide, in mezzo molta mitezza

    2 2.44%
  • Tipo 1992-1993: freddo moderato continuo, nevoso al sud e adriatico, secco al N

    1 1.22%
  • Tipo 2012-2013: assai dinamico e costante, T nella norma, con molta neve al C-N

    9 10.98%
  • Tipo 2013-2014: inverno super dominato dall'Atlantico

    7 8.54%
  • Tipo 2006-2007: diamoci alla coltivazione di banane che è meglio

    16 19.51%
  • Tipo 2014-2015: inverno anticiclonico e mite, con però a tratti episodi assai rilevante al C-S

    12 14.63%
  • Tipo 2009-2010: freddo moderato costante, molto nevoso al nord, mite al centro-sud

    9 10.98%
Pagina 11 di 23 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 221
  1. #101
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Come sarà secondo voi l'Inverno 2018-2019 (pareri personali puri)?

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Direi che il massimo a cui si possa ambire è sperare in qualche evento isolato ma considerevole, come accaduto negli ultimi anni. Almeno per alcune zone.
    Difficile pretendere inverni continui e crudi, sarebbe fantascienza di questi tempi.
    Per una certa ciclicità potrebbe essere il turno del nord e tirreniche, con conseguente "sacrificio" di parte del sud e adriatiche.

    Ma mi sembra, in tutti i modi, che di "regole" ce ne siano ben poche nel clima e nel tempo attuale, quindi previsioni e proiezioni possono diventare davvero un esercizio arduo e quasi pretenzioso e presuntuoso.
    Lo scorso anno eravamo in conclamata siccità, per dirne una, a distanza di poco tempo siamo praticamente all'opposto, con vaste zone dove ormai l'acqua non sanno più dove metterla.

    Per quanto mi riguarda non pretendo niente di particolare né di assurdo, per adesso vorrei soltanto che questo continuato e insopportabile scirocco si prendesse almeno una pausa.
    Poi ci sarà la lecita e vivida speranza di vedere qualche giornata di freddo e neve, in 3 mesi spero possa capitare, non so quando e come ma spero possa capitare. Come (quasi) sempre.

    L'inverno è diventato ormai troppo breve e "strano" e "prezioso", probabilmente l'unica vera gioia per noi meteo appassionati o meteo "malati"...e quindi forza inverno, fai il massimo che puoi, please...
    Io personalmente spero proprio nell'evento perchè di un inverno leggermente sotto media con pochi picchi non me ne faccio nulla, qui sul mare per far nevicare decentemente ci vuole almeno una -8/-10 poi per avere accumuli superiori al cm si va di sicuro sotto alla -10.
    Quindi in un inverno poco sotto media senza eventi non riuscirebbe nemmeno a nevicare probabilmente.
    Diverso il discorso da te sulle Murge a quasi 500 metri dove nevica di regola ogni inverno (non ricordo se nel 2013/14 riuscì a fare qualcosa).
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

  2. #102
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Come sarà secondo voi l'Inverno 2018-2019 (pareri personali puri)?

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Ridendo e scherzando all'estremo sud l'evento nevoso manca proprio da gennaio 2017!
    Almeno in Sicilia il 2017/2018 non ha portato un solo fiocco sotto gli 800/900m di quota..
    Evento di febbraio 2018 non pervenuto.
    E bisogna considerare che il 2015/2016 fu avarissimo di neve con solamente qualche ora di neve collinare a gennaio 2016. In pratica gli eventi si limitano al dicembre 2014 (qualcosa anche a febbraio 2015) e al gennaio 2017.
    Prima di allora il febbraio 2012 non pervenuto in Sicilia. Bisogna risalire al febbraio 2009 per un evento importante!
    Vorrei un po' spazzare via l'idea che il sud stia vivendo un'epoca d'oro...Gli eventi del 2014 e del 2017 hanno un po' distorto la percezione sul sud Italia, ma in particolare sull'estremo sud (diverso il discorso per il centro-sud peninsulare).
    Speriamo che i prossimi mesi possano accontentare tutti..
    Febbraio 2012 proprio niente in Sicilia neanche alle medie quote?Mi pare strano,le termiche intorno al 13/15 da te erano fra -4 e -6...
    Fu più la prima decade penalizzante per l'isola,il bombolone era troppo settentrionale(la -5 arrivava grossomodo a lambire la provincia di Cosenza,poi le termiche sfumavano).
    Per i siciliani meglio febbraio 2009.

  3. #103
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come sarà secondo voi l'Inverno 2018-2019 (pareri personali puri)?

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Io personalmente spero proprio nell'evento perchè di un inverno leggermente sotto media con pochi picchi non me ne faccio nulla, qui sul mare per far nevicare decentemente ci vuole almeno una -8/-10 poi per avere accumuli superiori al cm si va di sicuro sotto alla -10.
    Quindi in un inverno poco sotto media senza eventi non riuscirebbe nemmeno a nevicare probabilmente.
    Diverso il discorso da te sulle Murge a quasi 500 metri dove nevica di regola ogni inverno (non ricordo se nel 2013/14 riuscì a fare qualcosa).
    2013 una spolveratina a fine novembre, così come a inizio novembre 2006. Poi sappiamo come andarono quegli inverni.

    Si, chiaramente per le coste (e soprattutto quella ionica) c'è bisogno di valori considerevoli per vedere nevicare.
    Anche io, francamente, dei numerini e delle medie me ne faccio ben poco, un inverno con freddo continuo e magari sterile non lascerebbe comunque il segno. Per i miei "gusti".

    Da noi l'inverno non è freddo e neve, tutt'altro, siamo comunque fiduciosamente aggrappati, prevalentemente, a quelle irruzioni da est/nordest che, per fortuna, spesso ci vengono a far visita...e che, comunque, sanno anche essere memorabili, nonostante la latitudine e la nostra "mediterraneità".
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  4. #104
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Come sarà secondo voi l'Inverno 2018-2019 (pareri personali puri)?

    Citazione Originariamente Scritto da Fulviots Visualizza Messaggio
    In campania? In realtà da noi l'inverno 17/18 durò molto meno, fine novembre fu molto mite a quasi +2 dalle 71/00, poi la II di dicembre (11-20) idem a +1, l'inverno vero e proprio diciamo fu la I di dicembre e da febbraio in poi, anche se la I decade finì a quasi +1°... quindi, ben lungi da inverno lungo, anzi, fu un inverno breve quasi impercettibile fino al 15-20 febbraio. L'ultimo inverno lungo che io ricordi è il 2012/13, ovviamente sugli standard 2000 sia ben inteso.Averlo adesso, pensando a cosa sta accadendo da aprile, mi vien quasi da pensare a "impossibile", ma gli inverni alla fine, qualche sorpresa la riservano sempre, al contrario delle altre stagioni, sempre qui ovviamente, sull'estremo lembo italiano verso la mitteleuropa.
    In effetti un poco in tutt'Italia novembre e dicembre non furono malvagi,pur senza essere niente di che.La pecora nera fu gennaio,qui secondo per mitezza solo al 2001.

  5. #105
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Come sarà secondo voi l'Inverno 2018-2019 (pareri personali puri)?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    A livello italiano in verità. Dicembre 2017 in Italia ha chiuso sotto media, circa -0,5 dalla 1971-2000 secondo i dati del CNR...per il mio orto non abbiamo fatto molto peggio, -0,15 dalla 1971-2000 ed in generale il periodo che va dall'11 Novembre al 31 Dicembre, facendo la media degli scarti decadali, ha chiuso a -0,1 dalla 1971-2000. Però è verosimile che Trieste in tale occasione sia stata più sfortunata in quanto l'area favorita in Europa a Dicembre 2017 fu il comparto occidentale e Mediterraneo, Trieste invece risentì probabilmente delle anomalie positive che interessarono l'Est Europa.
    Anche Trieste in verità fu freddo, novembre chiuse a -0.9° dalla '94'16 e dicembre -0.5° dalla stessa. Per cui quoto @dream design

  6. #106
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Come sarà secondo voi l'Inverno 2018-2019 (pareri personali puri)?

    dicembre 2017 per come la vedo io è un mese non solo al giorno d'oggi ma in generale più che onorevole
    abbiamo appena parlato di dicembre '90 come un mese molto buono
    se vi confrontate le mappe dei due non è che si vedano chissà quali differenze al di là dei dati al suolo

  7. #107
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Come sarà secondo voi l'Inverno 2018-2019 (pareri personali puri)?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Febbraio 2012 proprio niente in Sicilia neanche alle medie quote?Mi pare strano,le termiche intorno al 13/15 da te erano fra -4 e -6...
    Fu più la prima decade penalizzante per l'isola,il bombolone era troppo settentrionale(la -5 arrivava grossomodo a lambire la provincia di Cosenza,poi le termiche sfumavano).
    Per i siciliani meglio febbraio 2009.
    nel 2012 arrivò la -4 sull'ovest Sicilia solo per poche ore durante la notte, altro che -6 @Gangi confermerà.. Il 2012 è stato orribile qua

  8. #108
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Come sarà secondo voi l'Inverno 2018-2019 (pareri personali puri)?

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Direi che il massimo a cui si possa ambire è sperare in qualche evento isolato ma considerevole, come accaduto negli ultimi anni. Almeno per alcune zone.
    Difficile pretendere inverni continui e crudi, sarebbe fantascienza di questi tempi.
    Per una certa ciclicità potrebbe essere il turno del nord e tirreniche, con conseguente "sacrificio" di parte del sud e adriatiche.

    Ma mi sembra, in tutti i modi, che di "regole" ce ne siano ben poche nel clima e nel tempo attuale, quindi previsioni e proiezioni possono diventare davvero un esercizio arduo e quasi pretenzioso e presuntuoso.
    Lo scorso anno eravamo in conclamata siccità, per dirne una, a distanza di poco tempo siamo praticamente all'opposto, con vaste zone dove ormai l'acqua non sanno più dove metterla.

    Per quanto mi riguarda non pretendo niente di particolare né di assurdo, per adesso vorrei soltanto che questo continuato e insopportabile scirocco si prendesse almeno una pausa.
    Poi ci sarà la lecita e vivida speranza di vedere qualche giornata di freddo e neve, in 3 mesi spero possa capitare, non so quando e come ma spero possa capitare. Come (quasi) sempre.

    L'inverno è diventato ormai troppo breve e "strano" e "prezioso", probabilmente l'unica vera gioia per noi meteo appassionati o meteo "malati"...e quindi forza inverno, fai il massimo che puoi, please...
    siamo nel 2018: o sei eventofilo di natura o lo diventi
    altrimenti meglio darsi all'ippica

  9. #109
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,455
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come sarà secondo voi l'Inverno 2018-2019 (pareri personali puri)?

    Non per tutti l'inverno è una gioia alt al pensiero unico con tutto il dovuto rispetto: a me dell'inverno frega non molto, soprattutto dal momento in cui dove vivo è raramente appassionante, per me è una stagione che può finire pure domani. poi mi rendo conto di essere una mosca bianca ma questo trend di essere tutti appassionati di inverno e delle articate o di detestare l'atlantico non dovrebbe essere un dogma. (imho)
    Ma no surprises è una citazione dei Radiohead??

  10. #110
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    27
    Messaggi
    16,921
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Come sarà secondo voi l'Inverno 2018-2019 (pareri personali puri)?

    Qui dicembre 2017 mi porta subito alla mente le serate quasi estive in cui per poco non si girava in mezze maniche (robe tipo 18°C alle 2 di notte), infatti ho un ricordo piuttosto piacevole di quel mese... unica nota fredda la brevissima nevicata del 20 dicembre più la prima decade in media, ma guardando i dati è stato un bel forno dopo il 10 del mese con la seconda decade a +2.4°C sulla 71-00 e la terza decade a +1.6°C.

    Mese a +1.7°C sulla 61-90 (+1.3°C sulla 71-00 e +1.1°C sulla 81-10), circa alla pari del dicembre 2013 e ben più caldo dei precedenti dicembre 2015 e 2016.
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •