Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Bava di vento L'avatar di Max2003
    Data Registrazione
    08/08/18
    Località
    Funchal/Lampedusa
    Età
    18
    Messaggi
    63
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Nevicata epocale a Parigi

    Salve ragazzi è da giorni che ho saputo di una nevicata record per il mese di ottobre nella città di Parigi precisamente il 27 ottobre 2018. In quella data infatti nella capitale francese c'è stato per la prima volta dal 1739 un accumulo di neve nel mese di ottobre.
    Voi che ne dite. È davvero la prima nevicata nel mese di ottobre da quasi 300 anni?

  2. #2
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Nevicata epocale a Parigi

    Citazione Originariamente Scritto da Max2003 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi è da giorni che ho saputo di una nevicata record per il mese di ottobre nella città di Parigi precisamente il 27 ottobre 2018. In quella data infatti nella capitale francese c'è stato per la prima volta dal 1739 un accumulo di neve nel mese di ottobre.
    Voi che ne dite. È davvero la prima nevicata nel mese di ottobre da quasi 300 anni?
    Non mi pare.Mi risultava una nevicata da loro ad ottobre 1974.
    Ultima modifica di Josh; 04/11/2018 alle 09:21

  3. #3
    Bava di vento L'avatar di Max2003
    Data Registrazione
    08/08/18
    Località
    Funchal/Lampedusa
    Età
    18
    Messaggi
    63
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicata epocale a Parigi

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Non mi pare.Mi risultava una nevicata da loro ad ottobre 1974.
    Ma con accumuli in città?

  4. #4
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Nevicata epocale a Parigi

    Citazione Originariamente Scritto da Max2003 Visualizza Messaggio
    Ma con accumuli in città?
    Andrebbe verificato

  5. #5
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicata epocale a Parigi

    Vorrei un attimo porre l'attenzione sugli accumuli che Parigi solitamente registra. Possibile che i record siano solo questi?
    Neige exceptionnelle a Paris : fevrier 2018 dans le top 5

  6. #6
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicata epocale a Parigi

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Vorrei un attimo porre l'attenzione sugli accumuli che Parigi solitamente registra. Possibile che i record siano solo questi?
    Neige exceptionnelle a Paris : fevrier 2018 dans le top 5
    Sì, Parigi non è una città nevosa, nel senso qualche nevicatella la fa tutti gli inverni, ma sono rari come vedi i grandi accumuli

  7. #7
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicata epocale a Parigi

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Sì, Parigi non è una città nevosa, nel senso qualche nevicatella la fa tutti gli inverni, ma sono rari come vedi i grandi accumuli
    Immagino sia per il clima prevalentemente atlantico, no perché fa strano giudicare eccezionale una nevicata da 12 cm.

  8. #8
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicata epocale a Parigi

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Immagino sia per il clima prevalentemente atlantico, no perché fa strano giudicare eccezionale una nevicata da 12 cm.
    Sì, oltrechè il clima atlantico che è la motivazione principale, credo che sia anche perchè a differenza che in Italia, Pargini ha i monti lontani centinaia di km, per cui non beneficia di fenomeni di stau

  9. #9
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicata epocale a Parigi

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Sì, oltrechè il clima atlantico che è la motivazione principale, credo che sia anche perchè a differenza che in Italia, Pargini ha i monti lontani centinaia di km, per cui non beneficia di fenomeni di stau
    Assolutamente si. Tra l'altro questo fatto l'ho riscontrato personalmente anche lo scorso autunno-inverno, quando stavo a Tübingen, nella Germania sud-occidentale.

    In generale tale zona ad esempio, che dista circa 100 km dalle prime montagne, risente poco dello stau, tuttavia essendo molto aperta sia a N che a NE e parzialmente riparata a SW è una zona che vede nevicate frequenti ma senza mai grossi accumuli: fatto che è comune a tutta l'area a nord delle Alpi un minimo lontano dai monti.

    Così ad esempio nel Dicembre 2017, quando ero su fino al 22, mi beccai ben 6 nevicate diverse in tre settimane ma quella con l'accumulo più alto, il 18 Dicembre, totalizzò appena 9 cm
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    31/10/18
    Località
    Europa
    Messaggi
    69
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicata epocale a Parigi

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Sì, Parigi non è una città nevosa, nel senso qualche nevicatella la fa tutti gli inverni, ma sono rari come vedi i grandi accumuli
    Parigi come prev e neve è simile a Londra, in Francia accumuli buoni in pianura si hanno solo a ridosso dei monti Volsci Alpi e Massiccio Centrale. Strasburgo è considerata la città più nevosa con 30 giorni
    di neve per inverno nevica ogni settimana ma la media sarà sui 50cm si tratta più di imbiancate.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •