Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 105
  1. #41
    Brezza tesa L'avatar di EPV96
    Data Registrazione
    19/10/14
    Località
    Paliano (FR)
    Messaggi
    540
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    sarò breve: 12 febbraio 2010, avevo 13 anni ed è stata la nevicata che mi ha iniziato a far scoprire il mondo della meteo. Ma il ricordo epico del febbraio 2012 non me lo toglierà nessuno, non avevo mai vista tanta neve, ed i paragoni che genitori, ed altri, facevano con l'85 mi rendevano orgoglioso! Infine, lo scorso Febbraio, mi ha meravigliato per la forza degli eventi naturali!

  2. #42
    Vento fresco L'avatar di tornadoes
    Data Registrazione
    22/02/06
    Località
    Foggia, 76m slm
    Età
    33
    Messaggi
    2,253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Indubbiamente e un po' a sorpresa ( potrei citare 2007 2014 2018 ) il 2 Febbraio 2012 quando piovve tutto il giorno con +4 la sera si scese a +2 e intorno alla mezzanotte nevone con +0°C e una 0°C/-1°C a 850hpa(omotermia spaventosa) quest'anno a Febbraio ho rivisto di nuovo neve da W ma quella sera proprio perché non me lo aspettavo minimamente a mo di effetto Wow mi resterà sempre nel cuore
    Temperatura Massima Assoluta Registrata +47°C il 25 Giugno 2007
    Temperatura Minima Assoluta Registrata -10,4°C Gennaio 1985

  3. #43
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    25
    Messaggi
    2,612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Di sicuro il giorno meteorologico più bello per me è stato il 29 gennaio 2012 quando continuò e si intensificò la nevicata iniziata il pomeriggio precedente arrivando ad accumulare quasi mezzo metro di neve. Bellissimo anche il periodo di fine febbraio di quest'anno quando si è vista neve per 6/7 giorni di fila. Un altro momento meraviglioso fu il 7 gennaio 2009 quando caddero 30 cm di neve. Invece il giorno più bello non legato alle nevicate è il 28 luglio 2014 quando ci furono due violenti temporali che scaricarono ben 133,8 mm in tutto (di cui oltre 65 in 45 minuti), tutt'ora record assoluto di pioggia in un giorno solo

  4. #44
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Allora ci sono vari eventi davvero notevoli avuti specialmente negli ultimi anni:
    28 Novembre 2012 Potente tornado classificato successivamente F2 che si abbattè sulla zona Ovest della città e sul comune di Statte.
    16 Ottobre 2015 Nubifragio storico causato da un temporale V-shaped centrato proprio su Taranto dove ha scaricato 215 mm in appena 4 ore cioè dalle 8.00 alle 12.00, città completamente allagata e successivo black out durato tutto il giorno fino alla mattina successiva, data ancora più significativa per me visto che si tratta del giorno del mio compleanno.
    9 Settembre 2017 altro V-Shaped che ha dato origine ad un temporale di inaudita potenza, non scorderò mai i fulmini e i tuoni che si susseguivano continuamente e illuminarono la notte a giorno, i fulmini cadevano così vicini che ad ogni tuono vibravano i vetri delle finestre, durante l'autorigenerante si innescò anche un forte vento dovuto al nucleo temporalesco che abbattè diversi alberi oltre a rovesciare vasi pesantissimi alla fine della fase più cruda caddero 70 mm la continuò a piovere dopo una breve pausa fino a toccare i 100 mm verso mezzanotte, non è stato certo l'evento più interessante sotto il profilo delle precipitazioni ma non avevo mai visto un attività elettrica così frequente.
    Ora passiamo alla neve:
    Primo evento significativo dopo diversi anni di "magra" è stato quello del 31 Dicembre 2014, la mattina del 30 mi trovavo a Martina Franca dove iniziò a cadere del graupel a tratti per tutta la mattina senza nulla che facesse presagira l'assurda bufera che sarebbe scaturita da li a poche ore, nel pomeriggio continuarono a succedersi rivesci di graupel e neve tonda poi dovetti recarmi sulle Murge dove già dopo il tramonto trovai neve spessa vari cm e forte bufera in corso con temperatura precipitata a -4C°. Con non poche difficoltà riuscii a tornare a Taranto verso le 23, i forti rovesci nevosi mi accompagnarono fino a Massafra poi tutto cessò e vidi solo un leggerissimo strato di neve sulle auto, già fui preso dallo sconforto ma proprio mentre rientravo a casa iniziò a nevicare e poco dopo arrivò anche qui un autentico blizard che si portò fino alla mattina seguente e lasciò 8 cm di neve, non molto ma purtroppo qui è davvero tanto poichè tra isola di calore e umidità del mare la neve ha molta difficoltà ad attaccare al suolo, giorno successivo in cui il cielo si mantenne sereno e la temperatura schizzò a 6 C° fondendo tutta la neve, evento reso ancora più significativo dalla festività del 31 Dicembre.
    Nelle zone interne invece caddero anche 70/80 cm di neve, nella stessa giornata del 31 cercai di raggiungere Martina Franca (che era però rimasta isolata) dovetti tornare indietro perchè la strada si era trasformata in un muro di neve, ma ne valse comunque la pena perchè l'atmosfera delle campagne era davvero emozionante, una visione a dir poco "siberiana".
    3 giorni dopo riuscii a raggiungere Martina Franca (430 mslm) dove vidi uno scenario straordinario con accumuli ai lati delle strade alti anche 1 metro e mezzo.
    Febbraio 2015 nello stesso Invero un altra nevicata si affacciò sulla città il 9 Febbraio, purtroppo non riuscì ad accumulare praticamente nulla per il forte vento ma durò 4 ore, praticamente dalle 8 di mattina fino alle 12 creando un bell'effetto scenografico.
    Epifania 2017 uno degli eventi più notevoli degli ultimi anni con 10 giorni di gelo e nevicate piccole con accumuli sempre inferiori ai 2 cm distribuite su 3 giorni, il 6, il 7 e la sera del 9 quando si ebbe la nevicata più consistente, il 6 mi recai a Brindisi e lungo la strada verso Latiano e Mesagne mi trovai di fronte ad uno scenario incantevole con ulivi imbiancati da una spessa coltre, neve abbondante anche a Brindisi, al ritorno nel pomeriggio trovai una piccola bufera anche su Taranto.
    Il 7 e il 9 andai a vedere la situazione in valle d'Itria dove purtroppo gli accumuli furono modesti ma durarono davvero tanto, il giorno 9 fu il più freddo con -4 a Taranto e temperature minime notevolissime di -9/-11 nella valle d'Itria e sulle Murge.
    Si ebbe anche una nevicata record sulle murge con circa 2 metri caduti a Santeramo in Colle (accumuli simili solo nel 29' e 56').
    Le giornate di ghiaccio si susseguirono in collina mentre qui non ci riuscimmo, bensì uno dei 3 giorni facemmo una massima notevolissima di 3C°.
    Febbraio 2018 Ondata di freddo notevole che come sappiamo non ci interessò a pieno eppure portò diversi giorni con minime negative e massime basse, il Giorno 26 dopo una notte gelida arrivò lo stesso nucleo precipitativo che aveva precedentemente fatto la storia a Napoli, purtroppo qui si ebbero condizioni piuttosto sfavorevoli e le precipitazioni iniziarono come pioggia poi girarono a neve mista per breve tempo prima di ritornare pioggia, eravamo davvero al limite, in alcuni momenti cadeva solo neve in altri mista ed in altri ancora solo pioggia, già fuori città cadde solo neve e si registrarono piccoli accumuli, su Bari e sul nord della Puglia invece nevicava abbondantemente con buon accumulo.
    Il giorno successivo minima di -2C° e pozzanghere ghiacciate in tutta la città, non mi era mai capitato di vedere pozzanghere ghiacciate così estese qui.
    Spero di aggiornare al più presto questa lista con qualche bell'evento, al momento ravviviamo i ricordi
    Ultima modifica di Hertz; 15/11/2018 alle 00:15
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

  5. #45
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,889
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    A parte le nevicate abbondanti degli ultimi anni ho un bel ricordo di una nevicata avvenuta nel Dicembre 2003, ma non per la nevicata in se ma per il contesto, era il periodo natalizio e c'era una bella atmosfera. Da citare anche l'inverno 2005, poi ho altri bei ricordi ma non so datarli.
    E chi se la dimentica, peccato durò poco, con scaldata a seguito. Qui comunque quasi 80 cm

  6. #46
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/01/09
    Località
    Lesmo (MB)
    Età
    46
    Messaggi
    216
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Senza alcun dubbio il 13 dicembre 2001: blizzard in tutto il nord!Sono uscita apposta a piedi per godermi lo spettacolo.

    Secondo posto e nel cuore, la grande nevicata dell'85.

  7. #47
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Fulviots Visualizza Messaggio
    Caspita, quanto sono vecchio o quanto siete giovani voi tutti che ricordano un evento degli anni 2000, io in pratica dal 96 in poi salvo forse il 13 dicembre 2001, il 19 dicembre 2009 e il 17 dicembre 2010, il resto già dimenticato...
    Vabbè, è scontato, 13-14-15 gennaio 1985, ho visto cose che voi ragazzi non avete idea...
    L'altro giorno non ho avuto tempo di descrivere ciò che rimarrà probabilmente come la più grande nevicata in epoca recente per Trieste e per epoca recente intendo dire dopo gli anni 80 ma probabilmente lo è andando indietro fino agli anni 40 o forse al 29, per potenza, persistenza e gelo.
    Tre giorni con neve senza soluzione di continuità, il tutto iniziato con debole pioggerella la domenica 13 gennaio, verso le 14 del pomeriggio con 3°, ma ben presto entra la bora e le virghe piovose che diventano sempre più fitte davanti a casa mia verso il "Boschetto", polmone verde della città, si trasformano in virghe nevose, la temperatura scende a 2° poi 1° e verso le 15/15.30 a 0° e tutto si trasforma in una bufera di neve impetuosa. Ricordo che con i miei dovevo andare a cena da mia sorella, per il loro anniversario, verso le 17 uscimmo a piedi, ormai la strada era impraticabile per le auto senza catene, scendemmo verso la città dove ancora la neve faceva fatica ad attecchire (periferia media a circa 1/2 gradi in meno). Alla sera usciti da casa di mia sorella, ci dovette accompagnare il fratello di mio cognato con un Opel Manta catenata, imperversava una bufera con -2°/-3°. Ma il grosso doveva ancora arrivare, il 14 dopo che la bufera con bora che superava i 100 km/h proseguiva senza sosta, verso le 19 dei lampi-bagliori davanti a casa furono seguiti da dei boati... uno, due, tre... guardai mio padre e dissi "un temporale a gennaio???" Iniziò un rovescio di neve di inaudita violenza, la visibilità diventò prossima a zero m, bora fortissima con fiocchi grossi come mandarini fecero scendere la T. fino a -7°, la tempesta perfetta si stava consumando, dal balcone di casa mia guardavo verso il lampione che stava proprio sotto, si vedeva appena... andò avanti per 30 minuti circa, poi riprese la bufera prima del temporale, con la temperatura risalita fin verso -4°. L'accumulo era imprecisato, la neve si appiccicava sulle finestre, sui muri, dappertutto.
    Il giorno dopo a tratti alla bufera di neve si sostituisce il gelicidio con -3° fino ad esaurimento precipitazioni verso la fine del mattino (vado a ricordi). L'accumulo totale risulta imprecisato, dietro casa mia c'erano accumuli di neve sui muri alti fino a 1-2 metri, in mezzo alla strada si passava da 30 cm nelle zone riparate dal vento a 0.5 cm dove la bora batteva furiosa. Si circolava solo a piedi, gli autobus si fermarono e vennero lasciati in loco per giorni. Dopo 10 giorni ricordo che durante un uscita di scuola guida, l'istruttore mi portò in una zona della città dove ancora la neve pestata gelata era presente al suolo alta 10 cm circa... in alcuni punti la neve rimase al suolo fino alla successiva nevicata del 11 febbraio 1985 dove caddero altri 15 cm. Episodio anche questo molto interessante, passato da scirocco con 10° a neve furiosa con bora e tempesta e -1° mentre il giorno 13 febbraio al mattino si registrarono -8°.

  8. #48
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Comunque la classifica, o perlomeno i primi 5 posti, direi che è la seguente per me:

    1) 18-22 Dicembre 2009

    2) 1-4 Febbraio 2012...Ecco, ci tengo a precisare che il resto dell'ondata fu comunque ottimo, ma questi giorni rappresentarono il clou qua, e si videro delle cose veramente assurde, come la massima del 3 Febbraio 2012 a -1.6°C con il sole e con Bora fino a 45 km/h per tutta la mattina...vi garantisco che a Febbraio in quelle condizioni è roba mai vista. E ci metto anche la nevicata del 4 Febbraio: 12 ore di nevina moscovita che faceva solo venire il nervoso e non attaccava manco per sbaglio, poi improvvisamente alle 19 circa, il vento ruota da Bora a NW e per un'ora viene giù una delle più belle nevicate che ricordi, un autentico monsone bianco, fittissima e a larghe falde come fosse una nevicata da cuscino, il bello è che avevamo T = -3°C. In un'ora di neve mise giù 5 cm.

    3) 20-29 Febbraio 2004, lo metto al terzo posto ma è solo perché all'epoca non ero appassionato e non l'ho vissuta con la carica emotiva che avrei adesso, ma sono quasi certo che a farmi scattare la passione fu quel periodo. Ricordo come prima cosa il cielo rosso sciroccale del 21 Febbraio, sembrava di essere su Marte quel giorno , poi cosa interessante è che quel giorno salii a Corvara in Badia per la settimana bianca. Arrivati su in serata aveva appena smesso di nevicare. Il 22 Febbraio pausa, poi a partire dalle prime ore del 23 si scatenò una nevicata mostruosa, probabilmente una delle più lunghe e intense che ricordi, durò fino al pomeriggio del 24 e ricordo che sulle auto che il giorno prima (il 22) erano pulite c'era mezzo metro fresco circa passa un giorno di pausa, il 25, poi il 26 di nuovo bella neve a partire dall'ora di pranzo, andrà avanti fino al mattino dopo quando torniamo a casa. Tornato a casa, il pomeriggio del 27 Febbraio, pensavo di avere visto già abbastanza neve...non avevo idea che stavo per assistere alla (tuttora) più bella nevicata della mia vita . Il mattino dopo pioggione con 3°C e Bora ululante fin dalle prime ore, mentre ero in macchina con i miei e alla radio arrivavano notizie di Bologna sotto una nevicata sontuosa, io tutto sommato ero rilassato, tanto di neve ne avevo già vista molta...ero pertanto convinto che sarebbe finita in pioggia. E invece attorno alle 16:30 avviene l'imprevedibile: la Bora si calma, il vento gira a NW, la T scende da 3 fino a 0°C e la pioggia si trasforma, prima in mistone con splatter poi in una nevicata copiosissima, a larghe falde, intensa come mai prima, con T incollata a 0°C, alla fine accumula la bellezza di 24 cm freschi.

    4) 25 Febbraio-1 Marzo 2018: a molti miei corregionali non è piaciuta molto l'ondata di fine inverno scorso, io invece mi sono divertito come non mi capitava da molto tempo. Spettacolare già solo la violenza dell'irruzione in sé: aria fredda entrata di botto la sera del 24, il giorno dopo a parità di ora avevamo tipo 9°C in meno.
    Poi il 26 Febbraio: mattinata quasi tutta serena con un po' di nuvolosità a tratti ma anche tanto sole, ebbene nonostante ciò la massima si ferma a -0.6°C e per la terza decade di Febbraio è la 2° massima più bassa dal 1951...con il sole ma la sorpresa di quel giorno non finisce lì, nel pomeriggio iniziano a comparire cumulonembi verso l'Adriatico, via via sempre di più e attorno alle 18 di colpo parte un rovescio nevoso del tutto imprevisto, con neve fittissima che in mezz'ora mette giù 1.5 cm. Alla sera, contro ogni previsione e con tutti i suoli ancora ovattati di bianco, riprende a nevicare anche se durerà poco, però il paesaggio è bianchissimo.
    Poi arriva la storica giornata del 1 Marzo, con una nevicata che fino alle 16:30 era da insufficienza totale (sebbene avesse già messo 4 cm al suolo), però da lì in avanti cambia nettamente marcia e in 5 ore, fino alle 22 (poi termine prp e colonna che salta), mette giù altri 8 cm per un totale di 11-12 cm complessivi. E' una gran bella nevicata per quelle ore, fitta e a fiocchi medi, ma la cosa assurda è che quel 1 Marzo è la giornata di Marzo più fredda dal 1951 ad oggi, con una massima pari a -1.3°C che è il record dal dopoguerra, superando anche lo storico -0.8 del Marzo 1971 ! In pochi anni abbiamo avuto la giornata più fredda a Dicembre e pure a Marzo, in epoca di GW imperante.
    Per me quest'ondata, quasi da sola, ha portato il voto dell'inverno ad un 6 pieno.

    5) Il mitico 13 Dicembre 2001. Che ricordi quel pomeriggio, signore benedetto. Alla mattina brina nei prati e cielo pulito, sereno, nulla faceva presagire cosa sarebbe arrivato. Attorno alle 13 iniziano a vedersi i primi nuvoloni scuri all'orizzonte, la nuvolosità aumenta sempre di più e inizia a soffiare un po' di vento da E. Ero alle elementari, in quinta, ma me lo ricordo bene...quello che si scatenò verso le 15:30/16 fu una bufera di inaudita violenza, fiocchi che volavano in ogni dove, ma soprattutto ciò che mi impressionò di più era l'oscurità che era calata, qualcosa di pazzesco, sembrava notte fonda, vero che in quel periodo dell'anno viene buio presto ma rispetto ai giorni scorsi c'era molto più buio, poi va beh i giorni successivi sono stati il non plus ultra della goduria, neve SEMPRE al suolo fino al 4 Gennaio, il tutto nel periodo più bello dell'anno, la seconda metà di Dicembre...Natale con neve al suolo e il giorno dopo, Santo Stefano, usciti dal cinema con i miei verso le 17, sorpresa: nevicata a larghe falde, accumula senza mezzo problema, andrà avanti fin verso le 21 e mise giù altri 4-5 cm da cuscino. Il 31 si chiude il Dicembre più freddo dal 1951 per Ferrara, in piena epoca GW.
    Ultima modifica di Friedrich 91; 15/11/2018 alle 10:57
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #49
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    15/01/2001 il grande nubifrafio di Napoli, ahimè con vittime, l'evento in se insuperabile, circa 90/100 mm in 45 minuti
    Era settembre?

    P.S. non dimenticherò mai quella notte, anche se la massima intensità, per fortuna con durata inferiore, credo di averla vista il 9 settembre 2003 sempre a Napoli (con un cielo verde cupo, mai più visto)
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  10. #50
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    10 febbraio 2012, tutto si era incastrato perfettamente, tempi di ritorno secolari, probabilmente non rivedrò più una cosa del genere.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •