Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 105
  1. #61
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    2 gennaio 1979

  2. #62
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    2 gennaio 1979
    Cosa darei per essere nato 20 anni prima e averlo vissuto quell'episodio

    A Ferrara si passò da: +4,0/+12,2 del 31 Dicembre… a -9,7/-1,7 del 3 Gennaio 15°C in meno in neanche 3 giorni e il tutto con appunto il passaggio nevoso della notte tra 1 e 2 Gennaio, un passaggio accompagnato da bufera e tracollo termico, che qui DOVREBBE, leggendo in giro, aver portato circa 12-13 cm complessivi.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #63
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Michelone7 Visualizza Messaggio
    Ehm...anno?
    Una domanda: dal 1988 quali sono state le principali nevicate con accumulo a Foggia città? E,specificamente, nel gennaio 1999 e nel febbraio 2009 ha nevicato?

  4. #64
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,287
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Non saprei indicare il giorno preciso, sfuma nella memoria della fanciullezza. Ma lo porrei nel febbraio 2003 o 2004. Al risveglio c'erano 40cm buoni di neve e rimasi totalmente rapito dal paesaggio, dall'atmosfera cupa e fredda. Mai potrò rimuovere quella sensazione, l'estasi e l'impatto che il momento ebbe su di me. Non fu di certo un evento rilevante o particolare, ma fu quell'occasione che fece nascere in me la passione per la meteorologia.

    Se dovessi citare l'evento, direi senza ombra di dubbio il periodo 5-9 gennaio 2017. Giorni di blizzard e temperature negative. Non ho mai vissuto nulla di simile per portata, intensità, condizioni in generale. Il malessere fisico provato a causa del freddo. Fino ad allora ero convinto che mai avrei potuto vivere una roba del genere alla mia latitudine...

    In senso opposto, invece, il giugno 2007. Per me, supera tutte le altre ondate di calore. Ricordo che dormivo in balcone sulla sedia sdraio ed era ugualmente una sofferenza. Tutto questo a 1110m slm! Arrivai a fine mese sfinito nel fisico e nella mente.

  5. #65
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,403
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Direi diversi giorni tra fine 70 ed inizio 80, indimenticabili 85 ed 86, poi febbraio 91 e capodanno 96...in assoluto per intensità delle precipitazioni 3 marzo 2005, grandioso anche 26-27 gennaio 2006 con 30 35 cm al suolo, così come il grande gelicidio del 2009...da allora purtroppo solo delusioni, spanciate anticicloniche, burianate e porcherie varie

  6. #66
    Vento moderato L'avatar di meteopazzo
    Data Registrazione
    16/01/06
    Località
    como sud
    Età
    53
    Messaggi
    1,258
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Bhe ovvio, per averlo vissuto con passione, tutto l'evento del genn 85. Singolarmente il Natale 2000 con neve abbondante proprio dal 24 notte e il 26 27 gennaio 2006 con 95 cm accumulati in 24 ore.....
    Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO

  7. #67
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Riprendo un attimo il mio precedente post:

    Riguardo al 2005: bhe, si parla di una miriade di nevicatelle asciutte a fine novembre, culminate con una botta il 3 dicembre, buoni 40cm, spettacolo. Chiaramente poi c'è la nevicata del 26-28gennaio 2006, la più grande che abbia vissuto.

    Ma per intensità sono due gli episodi che spiccano sugli altri: il 10 dicembre 2008 e l'11 marzo 2004.

    La nevicata dell'11 marzo è stata la prima che ricordi con abbastanza precisione, rimasta impressa per l'intensità appunto (neve umida marzolina, diluvio notturno fino alle 6 del mattino più o meno e poi fiocchi giganteschi per 40cm buoni di neve ultracompatta (in montagna accumuli superiori al metro in alcuni casi) in mattinata/metà pomeriggio.

    10 dic 2008: dopo la neve del 24 (10cm) e 28 (30-35) novembre (più altri episodi frammisti a pioggia tra il 29 e l'1) arriva una botta pazzesca: si parte al mattino presto, in sordina (all'1 del pomeriggio ci saran stati 10cm) poi si scatena l'inferno: ricordo ero a scuola, eravamo estasiati, non si vedeva la casa di fronte e vedso le 5/6 il culmine, fiocchi assolutamente giganteschi, caos assurdo, arrivo a casa e mi ritrovo un buon mezzometro. Assurdo quel pomeriggio.



    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  8. #68
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Due date (la seconda in realtà è una coppia di giorni) hanno fatto scattare la passione per la meteorologia al bambino che ero: l'8 ottobre 1970 con l'alluvione di Genova e il 26-27 dicembre 1970 con le abbondanti nevicate nel capoluogo ligure, che ebbero poi un seguito in quelle indimenticabili vacanze natalizie con gli eventi del 29 dicembre e del 1 gennaio 1971.

    Nella mia "seconda vita" pisana le due date X sono l'8 gennaio 1985 (12-13 cm di neve di ottima qualità, la prima neve vista a Pisa a 11 anni dal trasloco) e il 28-29 dicembre 2005.

    Niente male anche la giornata dell'avatar
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  9. #69
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/05/18
    Località
    San Severo (FG)
    Età
    53
    Messaggi
    320
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Una domanda: dal 1988 quali sono state le principali nevicate con accumulo a Foggia città? E,specificamente, nel gennaio 1999 e nel febbraio 2009 ha nevicato?
    Foggia città non saprei perchè io sono di San Severo, 30km più a nord anche se il clima è più o meno simile. Dall'88 senza ombra di dubbio il 2/3 gennaio del '93 nevicata cominciata il pomeriggio e andata avanti fino alle prime luci del giorno dopo, violenta e secchissima....bellissima! 30/35cm al suolo mai più rivisti tutti insieme. Il famoso capodanno '96 qui si risolse in tanta neve per aria ma niente al suolo ma nel circondario(gargano e sub appennino dauno) già dai 200m l'apoteosi. Una nel '99 ma non ricordo bene che periodo fosse, credo gennaio o febbraio, discreta quella, una decina di cm. Poi si passa direttamente a metà dicembre del 2007 bordata bella fredda ma non superammo i 7/8cm. Del Febbraio 2009 non ho alcun ricordo deduco che qui non nevicò affatto. Poi venne il mitico 2012 per il freddo duraturo non per gli accumuli(25cm in 10gg. ma secchissima, le strade erano piste di pattinaggio anche con solo 3cm) ed in ultimo il 31 Dicembre 2014 ci svegliammo con tutto bianco ma non più di 5cm che poi fu strana quella irruzione, neve a iosa a ovest della mia città verso il sub appennino, periferia est verso il gargano quasi nulla, si passava dai 5cm dell'ovest al nulla dell'est
    Quindi per rispondere alla tua domanda 10 forse 15cm nel gennaio 1999 e niente nel 2009

    P.S.
    Non ho nominato il '91 perchè ero a L'Aquila, li non avevo problemi di neve ma comunque credo non fece niente
    Ultima modifica di Michelone7; 21/11/2018 alle 20:44

  10. #70
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Michelone7 Visualizza Messaggio
    Foggia città non saprei perchè io sono di San Severo, 30km più a nord anche se il clima è più o meno simile. Dall'88 senza ombra di dubbio il 2/3 gennaio del '93 nevicata cominciata il pomeriggio e andata avanti fino alle prime luci del giorno dopo, violenta e secchissima....bellissima! 30/35cm al suolo mai più rivisti tutti insieme. Il famoso capodanno '96 qui si risolse in tanta neve per aria ma niente al suolo ma nel circondario(gargano e sub appennino dauno) già dai 200m l'apoteosi. Una nel '99 ma non ricordo bene che periodo fosse, credo gennaio o febbraio, discreta quella, una decina di cm. Poi si passa direttamente a metà dicembre del 2007 bordata bella fredda ma non superammo i 7/8cm. Del Febbraio 2009 non ho alcun ricordo deduco che qui non nevicò affatto. Poi venne il mitico 2012 per il freddo duraturo non per gli accumuli(25cm in 10gg. ma secchissima, le strade erano piste di pattinaggio anche con solo 3cm) ed in ultimo il 31 Dicembre 2014 ci svegliammo con tutto bianco ma non più di 5cm che poi fu strana quella irruzione, neve a iosa a ovest della mia città verso il sub appennino, periferia est verso il gargano quasi nulla, si passava dai 5cm dell'ovest al nulla dell'est
    Quindi per rispondere alla tua domanda 10 forse 15cm nel gennaio 1999 e niente nel 2009

    P.S.
    Non ho nominato il '91 perchè ero a L'Aquila, li non avevo problemi di neve ma comunque credo non fece niente
    Speravo foste messi meglio..invece vedo che nel nord della provincia di Foggia al piano siete messi come Caserta, che però dal 26 febbraio 2011 in poi è stata premiata dalle configurazioni nevose.
    Invece mi sa che già Cerignola va meglio,me lo confermi?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •