Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 105
  1. #81
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Non si finisce mai di imparare...ignoravo che a fine febbraio avesse nevicato nel brindisino,con sta' cosa che i forumisti meridionali non scrivono in stanza nazionale diventa difficile seguire
    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Guarda quando nevica di solito abbandono il forum per godermela. Comunque sì riusci a nevicare sino alle porte di Brindisi con una perturbazione dal Tirreno. Mai visto da quando seguo la meteo!
    Anche a Brindisi città arrivò la neve, peccato che durò solo 20 minuti, molto emozionanti tuttavia perchè inizialmente era pioggia. La temperatura, dopo essersi abbassata per via della pioggerella da 5 a 2 gradi si tramutò in neve, a fiocchi grossi, roba rara da vedersi per come siamo abituati alla neve fine e farinosa dell'Adriatico!
    Purtroppo durò poco e non si posò per via della patina di acqua ovunque presente. Ma so che persino a Mesagne se ne depositò un pochino che si sciolse mezz'ora dopo (fu solo una spolverata).


    Comunque io identifico diversi giorni X della meteo: intanto il 17 Dicembre 2001, la mia prima nevicata seria di cui ho ricordo. Ero un bambino, e quello spettacolo mi lasciò a bocca aperta, non avendovi mai assistito!
    Altra data importante fu la notte del 15 Dicembre 2007: ricordo come mi svegliai in piena notte per aprire la porta a mio padre per farmi consegnare mentre era in turno di notte una ricerca per scuola che gli avevo chiesto di stamparmi, e come lui mi accolse dicendomi di guardare fuori, perchè c'era la neve: non potete capire il mio stupore! Fu il primo evento nevoso che vissi da appassionato di meteorologia (me ne ero appassionato esattamente due anni prima, proprio in quel periodo di Dicembre...Dicembre è stato sempre il mio mese preferito anche per il meteo).
    Segue la nevicata del Dicembre 2014: a distanza di 7 anni mi ero dimenticato cosa si provasse a vedere la neve. Unica pecca fu che mi addormentai proprio nel clou dell'evento, perdendomi suoi momenti salienti e svegliandomi di soprassalto giusto per l'ultima mezz'ora!

    Sul trono però resta indiscusso il Gennaio 2017: una settimana intera di temperature glaciali, un vero sogno che si è realizzato. E' coincisa con il periodo più felice che forse abbia mai vissuto. Dopo tanta sofferenza nell'anno prima, un evento che mi fece passare da uno stato fortemente depresso di un mese e mezzo prima all'apice della felicità che abbia mai provato. Mi sono vissuto tutto di quella settimana: ogni momento. Dalla comparsa improvvisa la notte di Capodanno di una tendenza folle nei global models, un unico spago che puntava al -10 tra 20 e più, al timore di vedere sfumare il tutto, nonchè all'eccitazione dall'osservare che non solo quello spaghetto degli Ensemble, prima pazzo e isolato, era di continuo confermato, ma addirittura intensificato per magnitudo! Ho ancora gli screen, mi viene la pelle d'oca...
    Ricordo la prima neve, come uscì fuori nella tempesta per fotografare il lungomare innevato nonostante facesse un gelo assurdo con il forte vento che spirava e nonostante il mo abbigliamento fosse tutt'altro che adeguato (era vestito alla buona: non avendo tempo per timore terminasse tutto di trovare maglioni mi misi una camicia e un jeans leggero, nessuna sciarpa o cuffietta, solo un cappotto pesante che però era credetemi insufficiente per il clima polare).
    Ricordo le notti passate al lume del lampione mentre sedevo su una poltrona a contemplare la finestra e studiare.
    Ricordo anche come i modelli virarono a una nuova recrudescenza del freddo con il ritorno della palla gelida verso le mie lande: non solo l'evento storico che non avrei mai pensato di vivere si era materializzato come dal nulla, ma sarebbe proseguito intensamente per altri giorni!

    Momenti meravigliosi...non ho parole. Ringrazio davvero Dio per la passione che abbiamo, perchè mi basta poco, un temporale improvviso, una nevicata prevista, la sola parvenza di una possibile ondata di gelo perchè l'adrenalina salga a mille e la giornata migliori. Non importa quanto sia stata pessima. In quegli istanti torno bambino.

    Un piccolo posto nel mio cuore riveste anche la nevicata della sera del 17 Dicembre 2010. Nessuno l'aveva prevista, e arrivò come un fulmine a ciel sereno. O forse sarebbe meglio dire una nuvola a ciel sereno (letteralmente!).
    Ne fece poca, ma per un'ora dalle 20 alle 21 ne cadde quanto bastava per coprire muretti e tettoie. Si sciolse già dopo dieci minuti, ma nulla fu come alzare le tapparelle semplicemente per far entrare della luce dentro casa e vedere che stava nevicando!

  2. #82
    Bava di vento L'avatar di stagionofilo
    Data Registrazione
    29/12/14
    Località
    Foggia
    Messaggi
    175
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    A Foggia cittÃ* è nevicato sia a fine Gennaio '99, sia verso San Velentino 2009 ma con accumuli irrisori: il primo episodio fu enormemente più gelido com'è noto, nel secondo caso le nevicate furono più consistenti da Lucera verso ovest.
    Per quanto riguarda le principali nevicate, io ricordo quella di Gennaio 93, avevo 6 anni, purtroppo non saprei quantificarla con esattezza ma fu tanta roba (probabilmente 25-30 cm almeno); cito poi la nevicata più emozionante della mia infanzia, ossia quella del 26-27 Dicembre 1996: in una sola notte vennero giù decine di cm di neve. Abitavo in centro storico, i vicoli erano veramente sommersi, forse toccammo i 40 cm, perché la nevicata continuò ininterrottamente fino al primo pomeriggio.
    La nevicata del 15-16 Gennaio 2002 fu bella e inaspettata, in totale caddero 10-15 cm massimo nonostante le precipitazioni continue e deboli ma con una temperatura leggermente sopra lo zero, fu neve bagnata ma che restò al suolo fino alla mattina del 17.
    Non posso non citare la nevicata del 7-8 Aprile del 2003, vista la valenza temporale, l'aria era secca e gelida, nevicò fino a -1°C, mai vista ad Aprile con quel freddo e a carattere di bufera, nella notte dell'8 caddero sì o no, 5-7 cm.
    15 Dicembre 2007 ci fu una nevicata breve ma intensa, sempre fra la notte e la prima mattinata, fino a 20 cm in periferia.
    Febbraio 2012, come ha ricordato l'utente di San Severo, fu significativo più per il freddo prolungato. Tuttavia le varie nevicate che si susseguirono non mi dispiacquero visto che avevamo un'isoterma a 850hp intorno allo zero, quindi ci andò di lusso..quella "maggiore" credo si ebbe il 10 o l'11 febbraio, ma non andammo oltre i 6-7 cm alla sera.
    il 31 Dicembre 2014 mi svegliai felice la mattina con 10-12 cm di neve fresca sul terrazzo di casa che però si sciolse in fretta a causa del soleggiamento..l'episodio fu più intenso nel basso Tavoliere.
    Arriviamo poi alla cocente delusione di Gennaio 2017 che non ho ancora smaltito, un evento gelido di tale portata, si rivelò quasi sterile in tutto il Tavoliere, solo qualche spolverata qua e lÃ*..
    infine febbraio 2018: anche in questo caso non è stato un granché, qualche centimetro in due giorni, poteva andare meglio.

  3. #83
    Bava di vento L'avatar di stagionofilo
    Data Registrazione
    29/12/14
    Località
    Foggia
    Messaggi
    175
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Speravo foste messi meglio..invece vedo che nel nord della provincia di Foggia al piano siete messi come Caserta, che però dal 26 febbraio 2011 in poi è stata premiata dalle configurazioni nevose.
    Invece mi sa che già Cerignola va meglio,me lo confermi?
    Dipende dalle configurazioni e dall'ingresso dell'aria fredda: credo che nel lungo periodo ci siano poche differenze fra San Severo, Foggia e Cerignola: quello che ho osservato riguardo la mia città è che "raccoglie" qualcosa sia da una Tirreno Low che dall'Adriatic effect snow, vista la sua centralità e a metà strada fra Appennini e mare. L'ombra garganica c'è ma non conta sempre, come dicevo dipende dall'ingresso dell'irruzione. Ad esempio nel Gennaio 2017, le correnti sembravano favorevoli, ma nevicò poco perfino sul Gargano e sulla costa nord del Gargano..

  4. #84
    Bava di vento L'avatar di stagionofilo
    Data Registrazione
    29/12/14
    Località
    Foggia
    Messaggi
    175
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Personalmente speravo, come già accaduto il 30-31 Dicembre 2014, in uno sfondamento deciso da nordest e cioè dal promontorio, come anche qualche previsione dell'epoca indicava, invece giunsero a intermittenza piccole bande cumuliformi da nord, con brevi rovesci nevosi annessi e pure pianti deludenti

  5. #85
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Anche a Brindisi città arrivò la neve, peccato che durò solo 20 minuti, molto emozionanti tuttavia perchè inizialmente era pioggia. La temperatura, dopo essersi abbassata per via della pioggerella da 5 a 2 gradi si tramutò in neve, a fiocchi grossi, roba rara da vedersi per come siamo abituati alla neve fine e farinosa dell'Adriatico!
    Purtroppo durò poco e non si posò per via della patina di acqua ovunque presente. Ma so che persino a Mesagne se ne depositò un pochino che si sciolse mezz'ora dopo (fu solo una spolverata).


    Comunque io identifico diversi giorni X della meteo: intanto il 17 Dicembre 2001, la mia prima nevicata seria di cui ho ricordo. Ero un bambino, e quello spettacolo mi lasciò a bocca aperta, non avendovi mai assistito!
    Altra data importante fu la notte del 15 Dicembre 2007: ricordo come mi svegliai in piena notte per aprire la porta a mio padre per farmi consegnare mentre era in turno di notte una ricerca per scuola che gli avevo chiesto di stamparmi, e come lui mi accolse dicendomi di guardare fuori, perchè c'era la neve: non potete capire il mio stupore! Fu il primo evento nevoso che vissi da appassionato di meteorologia (me ne ero appassionato esattamente due anni prima, proprio in quel periodo di Dicembre...Dicembre è stato sempre il mio mese preferito anche per il meteo).
    Segue la nevicata del Dicembre 2014: a distanza di 7 anni mi ero dimenticato cosa si provasse a vedere la neve. Unica pecca fu che mi addormentai proprio nel clou dell'evento, perdendomi suoi momenti salienti e svegliandomi di soprassalto giusto per l'ultima mezz'ora!

    Sul trono però resta indiscusso il Gennaio 2017: una settimana intera di temperature glaciali, un vero sogno che si è realizzato. E' coincisa con il periodo più felice che forse abbia mai vissuto. Dopo tanta sofferenza nell'anno prima, un evento che mi fece passare da uno stato fortemente depresso di un mese e mezzo prima all'apice della felicità che abbia mai provato. Mi sono vissuto tutto di quella settimana: ogni momento. Dalla comparsa improvvisa la notte di Capodanno di una tendenza folle nei global models, un unico spago che puntava al -10 tra 20 e più, al timore di vedere sfumare il tutto, nonchè all'eccitazione dall'osservare che non solo quello spaghetto degli Ensemble, prima pazzo e isolato, era di continuo confermato, ma addirittura intensificato per magnitudo! Ho ancora gli screen, mi viene la pelle d'oca...
    Ricordo la prima neve, come uscì fuori nella tempesta per fotografare il lungomare innevato nonostante facesse un gelo assurdo con il forte vento che spirava e nonostante il mo abbigliamento fosse tutt'altro che adeguato (era vestito alla buona: non avendo tempo per timore terminasse tutto di trovare maglioni mi misi una camicia e un jeans leggero, nessuna sciarpa o cuffietta, solo un cappotto pesante che però era credetemi insufficiente per il clima polare).
    Ricordo le notti passate al lume del lampione mentre sedevo su una poltrona a contemplare la finestra e studiare.
    Ricordo anche come i modelli virarono a una nuova recrudescenza del freddo con il ritorno della palla gelida verso le mie lande: non solo l'evento storico che non avrei mai pensato di vivere si era materializzato come dal nulla, ma sarebbe proseguito intensamente per altri giorni!

    Momenti meravigliosi...non ho parole. Ringrazio davvero Dio per la passione che abbiamo, perchè mi basta poco, un temporale improvviso, una nevicata prevista, la sola parvenza di una possibile ondata di gelo perchè l'adrenalina salga a mille e la giornata migliori. Non importa quanto sia stata pessima. In quegli istanti torno bambino.

    Un piccolo posto nel mio cuore riveste anche la nevicata della sera del 17 Dicembre 2010. Nessuno l'aveva prevista, e arrivò come un fulmine a ciel sereno. O forse sarebbe meglio dire una nuvola a ciel sereno (letteralmente!).
    Ne fece poca, ma per un'ora dalle 20 alle 21 ne cadde quanto bastava per coprire muretti e tettoie. Si sciolse già dopo dieci minuti, ma nulla fu come alzare le tapparelle semplicemente per far entrare della luce dentro casa e vedere che stava nevicando!
    Qui dicembre 2001 fu una mezza delusione per la neve(si fermò ai 300/400 m.,giù solo qualche fiocco),mentre fu un mese veramente raro per la costanza del freddo.
    Il 17.12.2010 ha fioccato un poco ma nulla di che,meglio fine febbraio 2011 per la neve.Altro discorso il gelo,quella notte in tutta la pianura campana si scese a -5 almeno,con punte di -7 in località come Vitulazio

    Ma minime non molto diverse si sono viste anche a gennaio 2004,senza neve se non a Casertavecchia.
    Ultima modifica di Josh; 24/11/2018 alle 09:11

  6. #86
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Frost79 Visualizza Messaggio
    Si bellissimo,ricordo che nel gennaio 2017 si verifico' ma noi restammo spettatori..nevicata da addolcimento nel salento..Notevole
    Peccato.Qui avemmo minime paragonabili al 17.12.2010 ma di neve se ne vide poco,in proporzione.
    Rimane comunque un mese importante,superiore anche al febbraio 2012 localmente

  7. #87
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/05/18
    Località
    San Severo (FG)
    Età
    53
    Messaggi
    320
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Oddio,la nevicata del 31 dicembre 2014 qui fu da sfondamento. Il che era successo già a gennaio 1995 ma allora furono 4 fiocchi,bene diversa la situazione di fine 2014.
    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Guarda quando nevica di solito abbandono il forum per godermela. Comunque sì riusci a nevicare sino alle porte di Brindisi con una perturbazione dal Tirreno. Mai visto da quando seguo la meteo!
    Come vedi ci sono sempre le eccezioni ma non fanno la regola. Anche il 2012 se vogliamo fu anomalo, aria continentale molto fredda da est ma poi nevicò a larghi tratti con sovrascorrimento da libeccio ma ripeto, capita una volta su dieci.
    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Non si finisce mai di imparare...ignoravo che a fine febbraio avesse nevicato nel brindisino,con sta' cosa che i forumisti meridionali non scrivono in stanza nazionale diventa difficile seguire
    Problema visto appena mi sono iscritto qui, troppe sottosezioni regionali, ci si perde, il fatto di fare nowcasting per regione, ogni 10gg poi....mi sembra eccessivo ma mi hanno detto che sono anni che si fa così e vi trovate bene "chi sei tu per far cambiare le cose? Adeguati" Appost così allora

  8. #88
    Bava di vento L'avatar di stagionofilo
    Data Registrazione
    29/12/14
    Località
    Foggia
    Messaggi
    175
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Michelone7 Visualizza Messaggio
    Come vedi ci sono sempre le eccezioni ma non fanno la regola. Anche il 2012 se vogliamo fu anomalo, aria continentale molto fredda da est ma poi nevicò a larghi tratti con sovrascorrimento da libeccio ma ripeto, capita una volta su dieci.

    Problema visto appena mi sono iscritto qui, troppe sottosezioni regionali, ci si perde, il fatto di fare nowcasting per regione, ogni 10gg poi....mi sembra eccessivo ma mi hanno detto che sono anni che si fa così e vi trovate bene "chi sei tu per far cambiare le cose? Adeguati" Appost così allora
    Il fatto è che le stanze nazionali, in corrispondenza di eventi rilevanti, si intasano di messaggi, non si riesce a starci dietro..personalmente evito la stanza nazionale e scrivo poco per due ragioni: innanzitutto molti di quei messaggi sono offensivi e spocchiosi, ci si concentra più a denigrare il messaggio altrui; d'altra parte mi considero un appassionato e accanito osservatore meteo ma non un buon previsore, preferisco il nowcasting

  9. #89
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Il mio "giorno X" è probabilmente il 26 novembre 2013.
    Avevo 9 anni e mi stavo iniziando ad appassionare alla meteo (era passato poco più di un anno dal febbraio 2012). Ricordo che iniziai a seguire la perturbazione su alcuni siti meteo già una settimana prima e che ogni giorno l'attesa e la speranza crescevano.
    Il 25 pomeriggio ricordo che pioveva, ma era una pioggia fredda, più da pieno inverno che da fine autunno. Poi, alle 19, nel giro di 10 minuti l'acqua si trasformò in neve ma ci mise ben 2 ore ad imbiancare, a causa del terreno pregno d'acqua.
    La mattina dopo, 26 novembre, mi alzai alle 6:30, aprii la finestra e, con mia immensa sorpresa, c'erano quasi 40 cm di neve fresca caduta in meno di 9 ore, a causa della quale la scuola fu chiusa 3 giorni. Nevicò tutta la mattina e passai il pomeriggio con mia sorella a giocare in giardino, dove la neve mi arrivava oltre il ginocchio.
    Nevicò anche il giorno dopo (15 cm circa) ma quella giornata per me rimane indimenticabile ed è quella che ha confermato la mia passione per la meteorologia, che già si stava sviluppando dal mitico febbraio dell'anno prima.
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  10. #90
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Il mio "giorno X" è probabilmente il 26 novembre 2013.
    Avevo 9 anni
    e mi stavo iniziando ad appassionare alla meteo (era passato poco più di un anno dal febbraio 2012). Ricordo che iniziai a seguire la perturbazione su alcuni siti meteo già una settimana prima e che ogni giorno l'attesa e la speranza crescevano.
    Il 25 pomeriggio ricordo che pioveva, ma era una pioggia fredda, più da pieno inverno che da fine autunno. Poi, alle 19, nel giro di 10 minuti l'acqua si trasformò in neve ma ci mise ben 2 ore ad imbiancare, a causa del terreno pregno d'acqua.
    La mattina dopo, 26 novembre, mi alzai alle 6:30, aprii la finestra e, con mia immensa sorpresa, c'erano quasi 40 cm di neve fresca caduta in meno di 9 ore, a causa della quale la scuola fu chiusa 3 giorni. Nevicò tutta la mattina e passai il pomeriggio con mia sorella a giocare in giardino, dove la neve mi arrivava oltre il ginocchio.
    Nevicò anche il giorno dopo (15 cm circa) ma quella giornata per me rimane indimenticabile ed è quella che ha confermato la mia passione per la meteorologia, che già si stava sviluppando dal mitico febbraio dell'anno prima.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •