Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 105
  1. #31
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,672
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Tanti ricordi e difficile una scelta....ne cito solo alcuni.

    3-4 Luglio 1965: fortissima ondata temporalesca al Nord. Qui Acqua e Fulmini a volonta' ma fra Piacenza e Parma fu drammatico:
    Fenomeni tornadici fecero distruzioni e vittime. In tutto il Nord si contarono 12 morti e danni ingenti.

    Marzo 1971: i primi gg si scese fino a -11 C con Neve debole stalattiti dalle grondaie. Si replico' il 3 Marzo 2005.

    Gen-Lug 1976: grande Siccita' al Nord (e gran parte d'Europa). Poi fini' con Alluvioni. A fine Ottobre Lentate allagata dal Seveso in basso
    e dalle rogge in alto

    Inverno 1977-1978: grandi nevicate!!!

    Gen 1985: lo sappiamo tutti: 1 mt di Neve!

    24 Ago 1987: alle 14 circa scese il buio su Milano e Provincia per un TS: caddero da 80 mm a 255 mm a seconda delle zone.
    Qualcosa di simile al 29 Ott di quest'anno ma piu' in grande.

    13 Dic 2001: il Blizzard!

    3 Dic 2005: Nevone torrenziale!!!

    Gen 2006: la grande nevicata di fine mese

    2014: anno record di piogge: 2100 mm!

  2. #32
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/04/18
    Località
    Bazzano (BO)
    Età
    35
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Buona sera ragazzi, io a dire il vero la mia passione non è nata proprio da un particolare fenomeno, ma a voi sembrerà assurdo ma mi è nata da una statuina, di quelle che cambiano colore in base al tempo che fa. Ero in terza media e facemmo una gita a Pisa ed eravamo andati in giro tra le bancarelle fra cui vendevano appunto sta statuina, la presi e mi iniziò ad affezionare guardandola tutti i giorni per vedere il base a quando pioveva o c'era il sole che colore faceva e allora diventava rosa quando pioveva e blu quando era sereno e viola quando c'era variabile, allora io mi incuriosì vedendo la statuina di che colore era quando nevicava, perchè pensavo che con la neve cambiava ancora colore e invece era sempre rosa e non capivo ancora che in realtà la sostanza che faceva cambiare colore era il cloruro di cobalto dove in base all umidità diventa blu se è bassa o rosa se è alta. Per farla breve da li iniziò ad avere la passione per la neve e la nevicata che mi ha fatto scattare il GIORNO X è stata nella giornata del 7 gennaio 2003. Iniziava a piovere forte già il giorno dell'Epifania del 2003 ed entro sera vidi un colore del cielo strano, tendente al grigio chiaro tipico colorito tipico di quando inizia a nevicare, e difatti entro le 10 di sera vidi acqua mista a neve per poi trasformarsi in fiocchi verso la mezzanotte e da li il cuore mi battè forte come tachicardia ed ero agitato da morire, non riuscendo a dormire, andando da una finestra all'altra per vedere se nevicava e iniziavo a vedere le tracce bianche su erba e macchine e da li aiutooooo!!!!. L'unico inghippo era che il giorno dopo dovevo andare a scuola sennò sarebbe stata la giornata perfetta.

  3. #33
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Senza ombra di dubbio 30 Gennaio 1999, ossia ben prima che iniziasse la mia passione per la meteo.. Nevicata abbondante anche qui sulla costa iniziata nella tarda mattinata e finita nel tardo pomeriggio.. Ricordo che era un sabato e che iniziò a nevicare mentre eravamo a scuola nell'ultima ora della giornata.. Quando iniziò a nevicare in quel modo furono costretti a farci uscire prima perchè nessun ragazzino di nessuna classe prestava più attenzione alla lezione.. Continuò poi per tutto il pomeriggio con dei fiocchi la cui dimensione non credo di aver mai più rivisto da nessuna parte.. Veri e propri fazzoletti.. Poi smise e la sera uscimmo con la mia famiglia in un clima gelido e assolutamente surreale.. Una giornata magica e forse, ahimè, irripetibile..

  4. #34
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    27/02/2018 Burian e nevicata a Caserta e in tutta la pianura campana

    26/02/2018 incipit della 3 giorni nevosa del febbraio 2018

    01/03/2005 la giornata fuori dal trimestre invernale più gelida che ricordi,Casertavecchia ben imbiancata

    24/08/2007 il giorno del caldo record fra Lazio e Campania, +41° a Caserta città con UR intorno al 17%

    31/12/2014 bellissima nevicata serale e notturna,anche se durò poco,a differenza di quella del febbraio 2018
    07/01/2017 la giornata con la media giornaliera più bassa dal 17 dicembre 1988
    21/10/2007 la giornata di ottobre più fredda del dopoguerra nella pianura campana

    16/12/2010 record di gelo a Grazzanise e in tutta la pianura campana

    07/08/2017 la giornata con la media più alta della stazione di Grazzanise(record che mi auguro di non vedere battuto) e,se non erro,anche nella vicina Roma Ciampino

    25/08/2011 la minima più alta che abbia mai sperimentato(29,0° a Marina di Montenero, in una notte di garbino), @dream design

  5. #35
    Vento teso L'avatar di Nix 90
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    Venafro (IS)
    Età
    33
    Messaggi
    1,734
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Stranamente in pochi hanno parlato del grande febbraio 2012....il miei giorni 3 giorni x sono il 2-3-4 febbraio del 2012. Questa è stata la nevicata più bella e più abbondante per Venafro degli ultimi anni....La nevicata incominciò alle 23 di giovedì e finì alle 8 di sabato. Ecco una foto di sabato mattina ( i giorni seguenti abbiamo fatto scii di fondo al campo di fronte casa):
    416822_370042113008339_483858482_n (1).jpg

  6. #36
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/05/18
    Località
    San Severo (FG)
    Età
    53
    Messaggi
    320
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Leggere di tutti questi pugliesi che osannano il febbraio 2018, gennaio 2017, dicembre 2014....mi fa rosicare e non poco visto che qui non andammo oltre neve coreografica. Che devo dirvi, nel passato recente sicuramente il Febbraio 2012 non per la quantità della neve(15/20cm ma spalmati in 10gg con piccole nevicate a più riprese) ma per il freddo duraturo di quasi 15gg. Poi sicuramente il 1999, il fantastico 2 gennaio 1993(30cm mai più battuti) ma l'evento che mi "iniziò" a questa passione fu sicuramente l'epifania del 1985! come al solito non tantissima neve ma era il mio primo grande evento a cui assistevo. Sono giunto alla conclusione che la pianura foggiana è molto penalizzata per le grandi nevicate, dal nord barese in giù fanno accumuli che noi ci sognamo, abbiamo il gargano che ci fa ombra proprio con le correnti da est-nordest. In compenso ci si diverte di più in estate con diversi over 40° belli secchi, re incontrastato resta l'estate 2007 con tre bordate a giugno, luglio e agosto

  7. #37
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    A parte le nevicate abbondanti degli ultimi anni ho un bel ricordo di una nevicata avvenuta nel Dicembre 2003, ma non per la nevicata in se ma per il contesto, era il periodo natalizio e c'era una bella atmosfera. Da citare anche l'inverno 2005, poi ho altri bei ricordi ma non so datarli.

  8. #38
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Oggi è un giorno Y
    Sono in maniche corte, però quello che si vede nei modelli..............

  9. #39
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Uhm vediamo, ce n'è più di uno.
    Diciamo quasi a pari merito, 3-4-10 febbraio 2012 e 26 febbraio 2018, anche se come durata dell'evento e come neve caduta il 2012 è stato più intenso.
    Poi il gennaio 1985 e il 10-11 febbraio 1986, che penso che siano stati questi 2 eventi ad aver fatto nascere la apssione meteo.
    Poi molti giorni con temporale, tra cui il 31 gennaio 2014 (il collegio romano sfiorò i 100 mm in 24 ore), 28 ottobre e 11 dicembre 2008 (86 mm Roma centro, ma con punte in alcune zone over 100 mm), 20 ottobre 2011.
    Va menzionato inoltre il 17 dicembre 2010, la nevicata più precoce ad ora a cui ho mai assistito qui e soprattutto l'unica volta in cui ho visto nevicare con lo scirocco al suolo, anche se la neve caduta fu una spolverata

  10. #40
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Ho vissuto anche il Febbraio 2012, ma per me niente rimarrà così impresso come quel mitico weekend 18-20 Dicembre 2009.

    Tutto l'evento in sè, a partire dal suo inizio nel giorno di Santa Lucia fino al termine 2 giorni prima di Natale, è stato sicuramente il periodo più bello ed esaltante che abbia vissuto da appassionato.

    Ma sicuramente quanto avvenuto in quel weekend e anche nei giorni 21-22 Dicembre ha rappresentato l'apice.

    Lo racconto con una sorta di cronaca anche personale dai.

    Si inizia Venerdì 18 Dicembre 2009, mattinata soleggiata e fredda, ovviamente sapendo cosa era previsto non stavo nella pelle, alla mattina ero andato a scuola ma era come se non ci fossi andato quel giorno con la testa ero altrove. Dopo pranzo decisi di fare una camminata e ricordo bene che da casa mia si vedeva il "muro" di nubi verso SW che preannunciava il fronte in arrivo. T sui 2°C.

    Il cielo si copre rapidamente verso le 17 e la T che nel frattempo era scesa a 0°C, si stabilizza. Nel frattempo si inizia a leggere segnalazioni di neve su pavese, piacentino, milanese, parmense, primi fiocchi anche a Reggio Emilia.

    Quella sera c'era il saggio di Natale di danza di mia sorella che iniziava alle 21. Ero andato a vederlo ma ogni 2*3 sgattaiolavo fuori per vedere se aveva iniziato eppure...niente Ad un certo punto mi metto seduto e mi dico: aspettiamo qua, prima o poi inizierà.

    Quando era finito il saggio, usciti fuori, spettacolo inaudito: il centro città con tutti gli addobbi natalizi avvolto in una buferetta e andando verso casa l'intensità inizia ad aumentare.

    Quando arrivai a casa ormai c'era un autentico blizzard canadese, fiocchi medi fittissimi che volavano da tutte le parti, cielo coperto e la cosa più assurda era il vento che ti tagliava la faccia, ti impediva di fare 100 metri senza trovarti il volto ricoperto di neve. Il termometro quella sera crollava come ci fosse sereno: appena arrivato a casa, nevicata iniziata da un po', eravamo a -1.0°C, dopo mezz'ora si era scesi a -1,8°C, dopo altra mezz'ora -2,5°C, ancora una mezz'ora ed eravamo a -3,1°C, finchè a mezzanotte la T si piantò a -3,7°C e nevicò per oltre 8 ore con quella T.

    Per tutta la notte 18/19 Dicembre un blizzard furibondo con scaccianeve che facevano volare la neve in ogni angolo, vento che fischiava verso le case, ogni tanto arrivavano delle autentiche secchiate di fiocchi . Ricordo anche una cosa che non ho quasi mai più visto nelle nevicate successive: il chiarore assurdo che c'era. La mia camera non era vicino ad un lampione eppure riuscivo da lì a vedere chiaramente la nevicata come se fosse giorno. Probabilmente merito della super qualità della neve.

    Comunque il mattino dopo il risveglio con fuori un manto di ben 19 cm medi e T stabile sui -4°C con ancora fiocchi sparsi fu qualcosa da infarto. Da allucinazioni.
    Ma non era ancora finita. Appena finiti gli ultimi fiocchi verso le 12:30 il cielo si schiarì un po', la T salì a...-1°C , cioè appena 6 in meno della media, per poi in serata precipitare a capofitto.
    Ricordo che quella sera ero uscito con altri miei amici a fare un giro in discoteca. A parte il fatto che c'erano -8°C alle 23, cosa che di per se mi faceva già rimanere a bocca aperta, tutta l'atmosfera che c'era in giro era SURREALE, infatti a parte che nel Febbraio 2012, per il resto una cosa simile non l'ho mai più rivista. Silenzio di tomba ovunque, nessuno in giro, cumuli di neve ai lati delle strade, appena mettevi il naso fuori c'era un vento da NW che ti tagliava la faccia ...Sembrava di colpo di essere stati tele-trasportati in qualche paesello di montagna .

    E il giorno dopo, il 20 Dicembre, si scrisse la STORIA, ma veramente la storia. Minima più bassa dal 1951 per Dicembre, con -9.7°C, valore mai raggiunto nemmeno in Dicembre storici come il 1963, e a seguire pure la massima più bassa, -4.2°C. Nocciolo gelido dal rodano, neve e poi inversioni: eccoti servita la più fredda giornata di Dicembre da almeno 60 anni.

    Non sarebbe neppure finita lì, perché questo evento straordinario portò con se anche uno dei più forti gelicidi che ricordi, quello del 21-22 Dicembre, con una lastra di ghiaccio che avvolgeva tutta la neve e una marea di persone scivolate per terra, fu un gelicidio talmente forte che non riuscimmo manco a muoverci da casa la mattina del 22 Dicembre.

    No guardate, ci vorrebbe un libro per descrivere quell'evento del Dicembre 2009, tutto bellissimo il Febbraio 2012 ma quello per me fu il non plus ultra.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •