Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 105
  1. #51
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,749
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    facile 3 febbraio 2012, ancora ricordo il 2 verso le 19 il primo fiocco...e la follia del giorno dopo
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  2. #52
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Dove nacque la passione

    6 Dicembre 1990: prima nevicata abbondante che ricordo e da lì nacque la meteo passione.

    Evento maggiormente notevole e ricordato:

    2-3 febbraio 2012

    Evento " tecnicamente" più bello:

    30-31 Dicembre 2014 di pochissimo sopra al
    Fine gennaio 1999

    Periodo intero più bello da ricordare

    Dicembre 2001
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

    Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

  3. #53
    Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Data Registrazione
    04/08/07
    Località
    castiglione del lago(pg) 304 mt
    Età
    40
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Perché lì quanta ne fece?
    Nevicata strana quella, temporale nevoso libeccioso nel pomeriggio con lampi e tuoni bomba e totale di 7 cm...Divertente ma nulla di cosi ricordabile
    Quì nevicò circa due ore e mezza, dalle 17.30 alle 20, ma senza vento e con fiocchi enormi, per un totale di 18 cm misurati in giardino. Si veniva dalla pioggia. Nevicata indimenticabile e seconda solo all'inarrivabile 1996...
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.


  4. #54
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Era settembre?

    P.S. non dimenticherò mai quella notte, anche se la massima intensità, per fortuna con durata inferiore, credo di averla vista il 9 settembre 2003 sempre a Napoli (con un cielo verde cupo, mai più visto)
    Si ho scritto male, ovviamente settembre

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #55
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/05/18
    Località
    San Severo (FG)
    Età
    53
    Messaggi
    320
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Fulviots Visualizza Messaggio
    L'altro giorno non ho avuto tempo di descrivere ciò che rimarrà probabilmente come la più grande nevicata in epoca recente per Trieste e per epoca recente intendo dire dopo gli anni 80 ma probabilmente lo è andando indietro fino agli anni 40 o forse al 29, per potenza, persistenza e gelo.
    Tre giorni con neve senza soluzione di continuità, il tutto iniziato con debole pioggerella la domenica 13 gennaio, verso le 14 del pomeriggio con 3°, ma ben presto entra la bora e le virghe piovose che diventano sempre più fitte davanti a casa mia verso il "Boschetto", polmone verde della città, si trasformano in virghe nevose, la temperatura scende a 2° poi 1° e verso le 15/15.30 a 0° e tutto si trasforma in una bufera di neve impetuosa. Ricordo che con i miei dovevo andare a cena da mia sorella, per il loro anniversario, verso le 17 uscimmo a piedi, ormai la strada era impraticabile per le auto senza catene, scendemmo verso la città dove ancora la neve faceva fatica ad attecchire (periferia media a circa 1/2 gradi in meno). Alla sera usciti da casa di mia sorella, ci dovette accompagnare il fratello di mio cognato con un Opel Manta catenata, imperversava una bufera con -2°/-3°. Ma il grosso doveva ancora arrivare, il 14 dopo che la bufera con bora che superava i 100 km/h proseguiva senza sosta, verso le 19 dei lampi-bagliori davanti a casa furono seguiti da dei boati... uno, due, tre... guardai mio padre e dissi "un temporale a gennaio???" Iniziò un rovescio di neve di inaudita violenza, la visibilità diventò prossima a zero m, bora fortissima con fiocchi grossi come mandarini fecero scendere la T. fino a -7°, la tempesta perfetta si stava consumando, dal balcone di casa mia guardavo verso il lampione che stava proprio sotto, si vedeva appena... andò avanti per 30 minuti circa, poi riprese la bufera prima del temporale, con la temperatura risalita fin verso -4°. L'accumulo era imprecisato, la neve si appiccicava sulle finestre, sui muri, dappertutto.
    Il giorno dopo a tratti alla bufera di neve si sostituisce il gelicidio con -3° fino ad esaurimento precipitazioni verso la fine del mattino (vado a ricordi). L'accumulo totale risulta imprecisato, dietro casa mia c'erano accumuli di neve sui muri alti fino a 1-2 metri, in mezzo alla strada si passava da 30 cm nelle zone riparate dal vento a 0.5 cm dove la bora batteva furiosa. Si circolava solo a piedi, gli autobus si fermarono e vennero lasciati in loco per giorni. Dopo 10 giorni ricordo che durante un uscita di scuola guida, l'istruttore mi portò in una zona della città dove ancora la neve pestata gelata era presente al suolo alta 10 cm circa... in alcuni punti la neve rimase al suolo fino alla successiva nevicata del 11 febbraio 1985 dove caddero altri 15 cm. Episodio anche questo molto interessante, passato da scirocco con 10° a neve furiosa con bora e tempesta e -1° mentre il giorno 13 febbraio al mattino si registrarono -8°.
    Ehm...anno?

  6. #56
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Michelone7 Visualizza Messaggio
    Ehm...anno?
    Gennaio 1985

  7. #57
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Io andrei per date con tematiche diverse:

    - 11 agosto 2003: Durante un'estate storica che sorprese tutt'Europa ci fu pure la dimostrazione che i 40°C si possono raggiungere anche in Svizzera, è stato sufficiente un po' di föhn per surriscaldare proprio queste vallate (qui vicino c'è il record di sempre ufficiale MeteoSvizzera di 41.5°C, seguito in pratica in prima persona, è come se fosse mio). Io confermo un valore similare. Fatti due calcoli anagrafici è facile risalire all'età che avevo allora... Quella è stata la base della mia passione.

    - 27 gennaio 2006: Abbondantissima nevicata a basse quote di oltre 70-80 cm. Ricordo ancora una mia misura di 77 cm (che è in pratica il doppio della norma stagionale).

    - 6 febbraio 2012: Qui si andò ben sotto i -15°C, non ho miei dati precisi ma teoricamente a -17°C/-18°C, il tutto con l'effetto albedo della neve. Valori estremamente bassi e molto difficili da raggiungere anche nelle storiche annate passate.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  8. #58
    Vento moderato L'avatar di Estate
    Data Registrazione
    20/07/04
    Località
    udine
    Età
    49
    Messaggi
    1,308
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Direi il 22 luglio 2015 quando per la prima volta si superato o seppur di poco i 40 gradi nella mia zona
    puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!

  9. #59
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Michelone7 Visualizza Messaggio
    Leggere di tutti questi pugliesi che osannano il febbraio 2018, gennaio 2017, dicembre 2014....mi fa rosicare e non poco visto che qui non andammo oltre neve coreografica. Che devo dirvi, nel passato recente sicuramente il Febbraio 2012 non per la quantità della neve(15/20cm ma spalmati in 10gg con piccole nevicate a più riprese) ma per il freddo duraturo di quasi 15gg. Poi sicuramente il 1999, il fantastico 2 gennaio 1993(30cm mai più battuti) ma l'evento che mi "iniziò" a questa passione fu sicuramente l'epifania del 1985! come al solito non tantissima neve ma era il mio primo grande evento a cui assistevo. Sono giunto alla conclusione che la pianura foggiana è molto penalizzata per le grandi nevicate, dal nord barese in giù fanno accumuli che noi ci sognamo, abbiamo il gargano che ci fa ombra proprio con le correnti da est-nordest. In compenso ci si diverte di più in estate con diversi over 40° belli secchi, re incontrastato resta l'estate 2007 con tre bordate a giugno, luglio e agosto
    Eh sì,quando bazzicavo il foggiano notai questa cosa.Foggia ha avuto il suo 1985 nel gennaio 1993,in effetti.

  10. #60
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,078
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: il vostro giorno "X" della meteo

    Ho l'imbarazzo della scelta..., la nevicata del gennaio 2006 mi ha impressionato per l'intensità, un muro di neve, fitta fitta come la neve del New England, accumulava vista d'occhio, 60 cm in dodici ore, se ne sono andati in una notte sotto un diluvio. L'ultima l'anno scorso a fine novembre 2017, a casa aveva fatto poca neve, e purtroppo stava girando in pioggia con gelicidio, dalle mappe vedevo che in Val Vigezzo (Piemonte) picchiava duro, e il venerdì sera presi la decisione di salire, feci la statale del Sempione in condizioni critiche, con neve tonda che si ghiacciava sulla strada, ma la 4*4 si adattava in modo splendido senza particolari problemi. Arrivato a Carpugnino sentivo la groupel gelato che batteva sulla macchina, giunto a Domodossola era neve, la salita in valle fu particolarmente emozionante, le altre macchine procedevano lentamente, ma la mia non aveva problemi. Affrontati i primi tornanti passo dalla modalità auto, al modalità full 4*4, la neve cade fitta le strade sono bianche, più si sale e più la nevicata si fa importante, e la macchina sale a fatica, arrivato al primo paesino della vallata (Druogno), il colpo d'occhio e stupendo, cerco di imboccare la strada per salire alla casa, ma niente da fare non si sale le ruote slittano, allora cerco una strada più facile, ma la neve e alta le strade minori non sono state spalate, la macchina sembra non farcela, do gas muovendo lo sterzo ed ecco che sale, una curva ed eccomi a casa, sono circa pochi minuti a mezzanotte, il cancello di casa e chiuso da un mare di neve, scavalco la staccionata a fatica con il cane in braccio, sono arrivato, il tempo di scaricare i bagagli, ed esco per un nivo tour fino a Santa Maria Maggiore, sotto una fitta nevicata, totale dell'evento più di 60 cm. E stato emozionate, e anche un poco di timore, anche le gomme termiche hanno un limite, quando la neve e troppa puoi rimanere bloccato e devi necessariamente montare le catene.





    Tra l'anno più caldo mi ricordo il 2003, in camera mia per il caldo si erano sciolti anche degli elastici, il computer continuava ad andare in crach per il caldo, io sdraiato sul letto mi chiedevo quando avesse fine tutto questo, cigliegina sulla torta, avevamo da poco ristrutturato casa, e l'impianto di riscaldamento era stato messo al massimo per vedere se funzionava, penso in quel caso di essermi avvicinato al concetto di "inferno"..
    Ultima modifica di Lake; 20/11/2018 alle 13:59

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •