Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 49
  1. #11
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Valutazione performance dei Global Models

    aggiungerei una nota sulle ens
    ovviamente sono un importante strumento sia quelle di gfs che a maggior ragione quelle di reading
    vanno tuttavia anch'esse pesate in base alla condizione
    in circostanze con una circolazione mediamente classica ci si può spingere a considerarle piuttosto valide anche sul lungo periodo, ovviamente nel caso non abbiano spread elevanti
    in fasi di condizione circolatorie molto più rare come quelle attuali anche quando sono chiuse è necessario essere cauti perchè possono oscillare in base ai nuovi input molto intensamente
    a tal proposito si pensi alle ens di reading del nord pre irruzione quando mostravano per parecchi giorni termiche negative dopo il 20

  2. #12
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Valutazione performance dei Global Models

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    aggiungerei una nota sulle ens
    ovviamente sono un importante strumento sia quelle di gfs che a maggior ragione quelle di reading
    vanno tuttavia anch'esse pesate in base alla condizione
    in circostanze con una circolazione mediamente classica ci si può spingere a considerarle piuttosto valide anche sul lungo periodo, ovviamente nel caso non abbiano spread elevanti
    in fasi di condizione circolatorie molto più rare come quelle attuali anche quando sono chiuse è necessario essere cauti perchè possono oscillare in base ai nuovi input molto intensamente
    a tal proposito si pensi alle ens di reading del nord pre irruzione quando mostravano per parecchi giorni termiche negative dopo il 20
    L'esempio più eclatante per me resteranno le ens di fine 2016, neanche uno spago vedeva il gelo di qualche giorno dopo

  3. #13
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Valutazione performance dei Global Models

    io ho sempre avuto l'impressione che le migliori intuizioni sul long le ha GFS, salvo poi a volte prendere anche sonore cantonate. Ma è il prezzo da pagare. Chi non osa non sbaglia. GFS ha le potenzialità del genio. ECMWF ha la precisione del dottore.

  4. #14
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Valutazione performance dei Global Models

    Come non detto...

  5. #15
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Valutazione performance dei Global Models

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    io ho sempre avuto l'impressione che le migliori intuizioni sul long le ha GFS, salvo poi a volte prendere anche sonore cantonate. Ma è il prezzo da pagare. Chi non osa non sbaglia. GFS ha le potenzialità del genio. ECMWF ha la precisione del dottore.
    Io vedo un modello sempre più in decadimento... sempre più spesso, di punto in bianco, fa delle virate sul medio-breve (la maggior parte verso gli altri gm, che nel frattempo si allineano tra loro) che hanno del grottesco.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  6. #16
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Valutazione performance dei Global Models

    Mi chiedo anche se tra i modelli che non guardiamo mai ce ne sia qualcuno buono, per intenderci esclusi quelli che vediamo nei grafici delle performance.
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

    Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

  7. #17
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,606
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Valutazione performance dei Global Models

    Mi sembra che per la perturbazione della prossima settimana GFS sia stato più lineare rispetto a ECMWF e UKMO; anche se ancora mancano 2/3 giorni.

  8. #18
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Valutazione performance dei Global Models

    Venendo sul piccolo e banale, senza statistica ma solo osservando le carte, su scala europea e a medio termine... GFS stavolta "si mangia" ECMWF, purtroppo, almeno con le carte di stasera: freddo in ingresso a metà settimana prossima praticamente non pervenuto, e flusso atlantico che riesce a giungere fino all'Europa Centrale. Nessuna tenuta dell'anticiclone e nessun arrivo del gelo continentale oltre il Danubio (e tra l'altro fugace pure lì, poi inversione anticiclonica). Unica speranza, sempre a stasera, l'inversione al Centro-Nord (ovviamente non a quote di collina), e qualche spiffero a malapena fresco al Centro-Sud. Stavolta i cowboy hanno battuto i dottori europei.

  9. #19
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Valutazione performance dei Global Models

    Ukmo si spinge oltre le 144 ore, suppongo a pagamento, oppure no?

  10. #20
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Valutazione performance dei Global Models

    Io continuo a fare la mia personale "battaglia" mettendo in evidenza quanto quei numerini siano perfettamente inutili per i nostri scopi. Guardandola anche da altri punti di vista.
    Faccio il paragone tra gfs e ecmwf ma si può fare tra tutti i global. Poichè quei numerini hanno differenze di pochi decimi ed ammesso che ecmwf sia sempre superiore (solo in media in realtà) i valori assoluti però calano all'aumentare della distanza temporale. Ciò si traduce nel fatto che la previsione di gfs in media è SEMPRE superiore, e non di poco, all'emissione di quella di ecmwf di 24 ore prima. Sarebbe simpatico scendere nei dettagli ma credo si possa tranquillamente affermare che sia superiore anche a quella delle 12 ore prima. Aggiungiamoci poi che gfs elabora ogni run 2,5 ore prima di ecmwf. In quei grafici di performance dovrebbe essere contemplato anche questo fattore. Una previsione a 144 di gfs corrisponde sempre a una a 141,5 di ecmwf.

    Aspetto che mi massacrino...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •