Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 61
  1. #21
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il GW aumenta realmente le possibilità di avere ondate di gelo severe ?

    Dico la mia. Può benissimo essere che un aumento della T media globale, crei una modifica della modalità di scambi termici tra le masse d'aria, magari accentuando i contrasti. Per cui magari con una T media minore, assistiamo a configurazioni meno estreme, estati meno estreme verso il caldo, ma inverni mediamente più freddi ma meno estremi come configurazioni.

    Così come ben poco secondo me abbiamo capito ancora di come funzioni gli scambi termici con la stratosfera. I cosiddetti stratworming potrebbero dipendere dall'attività solare, ma ci siamo mai chiesti se una troposfera mediamente più calda, possa in qualche modo sollecitare meglio gli stratworming, e quindi di rimando repentini effetti sulle configurazioni invernali con split del vortice polare??

  2. #22
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Il GW aumenta realmente le possibilità di avere ondate di gelo severe ?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Dell'oggetto della discussione se n'è parlato spesso in TD sparsi, ho deciso però di aprire un TD apposito per cercare di discuterne circa le cause se è possibile ... e le dinamiche, partendo da queste quattro carte:


    Allegato 493692
    Allegato 493691
    Allegato 493690
    Allegato 493689

    (e qui il buon @inocs mi ha dato un'idea )

    in sostanza: fino a che il Febbraio 2012 ebbe modo di svilupparsi in Europa, con l'evento nevoso di Roma, il gelo al Nord severo e tanti altri episodi sembrava un'evento fine a se stesso (complice anche il Marzo che ne seguì e l'interno anno caldissimo), tuttavia, col caldo in costante aumento nelle medie mensili e annuali, si è assistito anche al ritorno di ondate di freddo di un certo spessore più a Sud: ecco il fine Dicembre 2014 e la -10-13 che sbarca al Sud, fino alle regioni Tirreniche, isoterme che mancavano dal 1981 in tali zone.

    Nel Gennaio 2017 poi, apparentemente "dal nulla", un massiccio lago di aria gelida Artico-Continentale piomba su Balcani e Italia, regalando due settimane di freddo veramente tenace, torna la -10 e oltre al Sud con la -15 sulle Adriatiche

    E infine, quest'anno: uno SW imponente fa scivolare giù una massa d'aria Buranica imponente regalando la maggiore ondata di gelo per la terza decade di Febbraio dal dopoguerra in tutta Europa, di nuovo la neve a Roma e la neve su tutta la città di Napoli dopo 62 anni.

    dal 1988, cioè dall'ipotetico gradino in sù del GW sopratutto in Europa, fino al 2006 circa, gli Inverni sono stati caratterizzati in Italia da episodi o anche da lunghi periodi di freddo moderato (specie primi anni 2000) ma a parte sporadici casi, in nessuno di questi Inverni si sono registrati eventi cosi massicci e a latitudini anche Mediterranee; per carità, inverni di un certo spessore (tipo il 1990/91 o 2004/05, o anche il successivo) ma che, sopratutto negli ultimi due casi, hanno sempre faticato a portare eventi storici in Italia, ma spesso sfiorati

    Prima del 1988 invece, come la storia ci ha sempre insegnato, il freddo era "maggiore a disposizione" in giro e quindi si alternavano inverni comunque freddi a inverni con ondate di gelo storiche

    Da dove nasce il dubbio ? Il dubbio nasce che sia a livello italico che mondiale proprio dal 2012/14 la temperature media è aumentata paurosamente, ma allora come è possibile avere una quantità di freddo cosi ogni volta, seppur limitata nel tempo rispetto ad anni fa, con tutto "il caldo" presente in giro ?

    Partendo dal presupposto che questi episodi di gelo ultimi non li reputo un caso isolato, l'idea personale è che a supporto di più caldo in giro, che si manifesta principalmente non tanto in episodi di caldo intenso ma in una sorta di livella meteo con le configurazioni dislocate qualche migliaio di chilometro più a Nord, in mancanza di episodi di freddo più zonale o di Articate (negli ultimi inverni si contano sulle dita di una mano), il gelo è come si fosse "compressato" a latitudini settentrionali e quando viene liberato scende giù in blocco, senza episodi di mezzo

    Per la mia, che seguo la meteo dai primi anni 2000 e registro i dati dal 2002 circa, posso confermare che i picchi di gelo avuti durante queste ondate di gelo ultime erano assolutamente utopici: negli ultimi quattro anni, ho personalmente registrato, all'interno di un trend volto ad un massiccio riscaldamento:

    - la temperatura minima più bassa in zona presumibilmente dal 1981/1985
    - la temperatura massima più bassa dal 1988
    - l'accumulo di neve maggiore dal Gennaio 1985 (da me, al centro storico come detto dal 1956)

    Pertanto credo che questo genere di episodi o di mesi si possa reiterare col tempo, al di là degli indici che caratterizzano singolarmente ogni inverno ... voi cosa ne pensate ?
    mah....questa tua posizione mi sembra un pò di parte e influenzata dal fatto che vivi a Napoli e in questi anni ti è andata bene. Se vivessi a Milano, Trieste o Alghero o Pescara diresti lo stesso? Non credo.

  3. #23
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Il GW aumenta realmente le possibilità di avere ondate di gelo severe ?

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    A mio modestissimo parere no.
    Per quanto mi riguarda le cause di questo improvviso aumento statistico ravvicinato delle ondate fredde di grande rilevanza sono da imputarsi al Sole, che proprio dal 2008 è entrato in una fase di rara ed estrema debolezza.
    Da allora abbiamo avuto:
    -dicembre 2009
    -febbraio 2012
    -gennaio 2017
    -febbraio 2018

    e, come parametro secondo me piuttosto attendibile, si potrebbe usare la neve su Roma.

    Ecco un altro esempio di messaggio un po’ campanilista (Terni fa parte della stessa regione in cui si trova Roma dalla quale non è molto distante), ma per sostenere la tesi contraria dell'autore di questo thread. Il mondo è grande e non si può stabilire una tesi solo in base al tempo che ha fatto e fa a Milano, a Napoli, New York o Città del Capo.

  4. #24
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Il GW aumenta realmente le possibilità di avere ondate di gelo severe ?

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    No o quantomeno non è possibile dirlo, c'è troppa variabilità per gli estremi in particolare in inverno nell'interno dei continenti ed il recente aumento è poca cosa rispetto al trend di lungo termine che è verso una riduzione degli estremi di freddo.

    Immagine



    Immagine
    Ottimo intervento che va proprio in direzione di una visione non di parte ma globale della questione trattata qui dentro

  5. #25
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Il GW aumenta realmente le possibilità di avere ondate di gelo severe ?

    guarda che non ho scritto che sostengo questa tesi perchè ha nevicato a Napoli, che rappresenta comunque un punto a favore della tesi (come per Roma, che ha visto triplicare la sua nevosità dal 2010 ad oggi)

    è un dato oggettivo che IN ITALIA (quindi neanche dove abiti tu, ma in senso generale) la maggior parte delle ondate di gelo più ficcanti si sono verificate in quest'ultimo decennio e non nei due precedenti

    ma comunque anche se fosse una domanda a livello locale non capisco perchè non si possa esplicare, potrei anche scrivere "perchè la -10 è entrata TOT volte al Sud Italia e prima non accadeva quasi mai ? C'entra il GW in qualche modo ?", non cambia il senso


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #26
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,455
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il GW aumenta realmente le possibilità di avere ondate di gelo severe ?

    La ridente Terni pur essendo assimilabile ovviamente alla regione climatica inerente il centro italia (forse intendevi quello, pardòn nel caso) si trova in umbria!

  7. #27
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il GW aumenta realmente le possibilità di avere ondate di gelo severe ?

    Personalmente non credo, ed appena ho tempo leggerò il paper postato da Elz. Per quanto riguarda trend locali, (comunque di nessun valore) per le mie zone potrei dire l'esatto contrario di un abitante del centro sud, la neve sulla città di Genova è diventata ad esempio sempre più una rarità.

  8. #28
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Il GW aumenta realmente le possibilità di avere ondate di gelo severe ?

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    La ridente Terni pur essendo assimilabile ovviamente alla regione climatica inerente il centro italia (forse intendevi quello, pardòn nel caso) si trova in umbria!
    sì hai ragione.....volevo dire centro Italia e molto vicino a Roma

  9. #29
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Il GW aumenta realmente le possibilità di avere ondate di gelo severe ?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    guarda che non ho scritto che sostengo questa tesi perchè ha nevicato a Napoli, che rappresenta comunque un punto a favore della tesi (come per Roma, che ha visto triplicare la sua nevosità dal 2010 ad oggi)

    è un dato oggettivo che IN ITALIA (quindi neanche dove abiti tu, ma in senso generale) la maggior parte delle ondate di gelo più ficcanti si sono verificate in quest'ultimo decennio e non nei due precedenti

    ma comunque anche se fosse una domanda a livello locale non capisco perchè non si possa esplicare, potrei anche scrivere "perchè la -10 è entrata TOT volte al Sud Italia e prima non accadeva quasi mai ?", non cambia il senso
    E perché il GW dovrebbe favorire le ondate di freddo al sud Italia (visto che al nord mi sembra che la situazione stia andando in senso contrario)?

  10. #30
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il GW aumenta realmente le possibilità di avere ondate di gelo severe ?

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    E perché il GW dovrebbe favorire le ondate di freddo al sud Italia (visto che al nord mi sembra che la situazione stia andando in senso contrario)?
    Al massimo può favorire maggiori scambi meridiani. Ma sono ipotesi campate per aria. C'è anche l'attività solare e tanti altri fattori a poter contribuire a sporadiche irruzioni gelide molto meridiane

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •