Meglio il run 18 rispetto al 12 in ottica italica, comunque cambieranno ancora tante volte
Si ma sta uscendo comunque una dinamica ficcante, forse simil ECMWF a questo giro ...
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Migliorato
Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Gfs ed in particolar modo il 18z sembra voler ad ogni run fare un passettino verso Ecmwf, elevando sempre di più l hp in sede atlantica portando l'affondo freddo sempre più verso l' est italico seppur a piccoli passi. La differenza, è non da poco, sono i minimi che escono dal canadese che tendono alla lunga voler tranciare la radice dell' Hp non permettendo un afflusso più netto e incisivo, però tornando al concetto dell' inizio l' intenzione sembrerebbe quella di avvicinarsi alla visione inglese.
Entra sicuramente più freddo ma permangono le differenze forti con ECMWF 12. Questo run infatti conferma il successivo scivolamento a W dell'aria fredda con annessa sciroccata del secolo. Non è comunque niente male come entrata, anche se una via di mezzo tra questa visione e quella di ECMWF, con l'hp che non ruota, sarebbe l'ideale.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Guarda che l'afflusso è ben più incisivo che in ECMWF, la vera differenza la fa l'elevazione più sostenuta dell'anticiclone, che comporta, in GFS, una successiva rotazione verso NE dell'hp, seguita da scivolamento a W della goccia fredda in quota che punta la Spagna,innescando una sciroccata.
Segnalibri