Pagina 157 di 384 PrimaPrima ... 57107147155156157158159167207257 ... UltimaUltima
Risultati da 1,561 a 1,570 di 3831
  1. #1561
    Brezza tesa L'avatar di Francesco94
    Data Registrazione
    28/12/08
    Località
    Valle Umbra Sudde (PG)
    Età
    30
    Messaggi
    870
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Skiri Visualizza Messaggio
    Qualità dell’aria senza neanche annusarla, quali sarebbero le quote neve e anche dove!
    Inizia bene la giornata
    Non ha tutti i torti, fa riferimento a questo...

    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

  2. #1562
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Andry15 Visualizza Messaggio
    E per gli adriatici neve al piano per come la vedo io..
    Questa sezione però è dedicata ai modelli in generale non ai modelli per l'Adriatico, lo dico perchè ho notato uno spiccato "regionalismo" in ogni tuo commento
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  3. #1563
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Andry15 Visualizza Messaggio
    Ragazzi secondo me con gfs di stamattina noi adriatici la neve la vedremo anche al piano non è da buttare via del tutto anche se non sarà un evento eccezionale..
    Con queste carte ed analizzando il tipo di aria non proprio continentale direi che la neve al piano sulla fascia costiera è da escludere tranne il caso in cui si formasse grauplen viste le basse temperature stimate in quota. Quindi temperature di qualche grado sopra lo zero e rovesci di neve tonda che come sappiamo arriva dappertutto. Nelle zone interne chiaramente le quote per le imbiancate diventano più basse però mi terrei cauto ipotizzandola collinare oltre i 3-400 mt. A vedere le carte sarebbe un episodio di breve durata purtroppo ma almeno si respirerebbe aria prettamente invernale dalle mie parti. Mi rendo conto che dovrebbe riguardare solo una piccolissima parte dell'Italia per cui per molti qui l'evento ha bassa significatività. Anche io avrei preferito una bella bordata più continentale stile emissione 18z GFS di qualche sera fa. Magari non sarebbe stata neve per tutti però sarebbe stato un episodio degno di essere ricordato.





    Ultima modifica di Conte; 04/12/2018 alle 10:04
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  4. #1564
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco94 Visualizza Messaggio
    Non ha tutti i torti, fa riferimento a questo... Immagine


    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
    Lo so, ma sai meglio di me che oltre a vedere dove va a finire, altri fattori non sono riscontrabili al momento

  5. #1565
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    eh certo, è la stessa cosa una -8° polare marittima e una -8° continentale.
    nel 2012 entrò una -3/-4° a 850hpa (parlo delle mie zone, al nord entrò ben di meglio) di origine continentale purissima partita dalle steppe mongole e fece il finimondo ovunque.
    La qualità dell'aria conta eccome, non per questo se entrerà, come sembra, una -5° a 850hpa circa fin sul centro italia di origine artico-marittima non farà freddo.
    Sono due settimane che sappiamo che si tratta di aria artica o polare marittima che dir si voglia. I casi di aria pellicolare continentale sono piuttosto rari, non a caso sei dovuto andare a tirar fuori il 2012. Inoltre una -8 o -4 a 850 hPa in qualunque caso resta -8 o -4 ed i migliori effetti di una irruzione continentale valgono solo per le quote basse.
    A me a 700m, per esempio, cambia pochissimo l'origine dell'aria. E comunque allo stesso modo è noto che l'aria artica è più instabile e per gli effetti al suolo in termini di precipitazioni spesso e volentieri è decisamente meglio.
    Come si dice però, de gustibus...

  6. #1566
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/18
    Località
    Filottrano
    Messaggi
    307
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Questa sezione però è dedicata ai modelli in generale non ai modelli per l'Adriatico, lo dico perchè ho notato uno spiccato "regionalismo" in ogni tuo commento
    Io valuto le carte e vedendo l'entrata gli adriatici sono favoriti.. Evento non eccezionale ma freddo dopo gli ultimi dicembre miti che abbiamo vissuto.. Secondo me poi le carte cambieranno ancora non si è inquadrata bene la situazione del tutto..

  7. #1567
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,795
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Sono due settimane che sappiamo che si tratta di aria artica o polare marittima che dir si voglia. I casi di aria pellicolare continentale sono piuttosto rari, non a caso sei dovuto andare a tirar fuori il 2012. Inoltre una -8 o -4 a 850 hPa in qualunque caso resta -8 o -4 ed i migliori effetti di una irruzione continentale valgono solo per le quote basse.
    A me a 700m, per esempio, cambia pochissimo l'origine dell'aria. E comunque allo stesso modo è noto che l'aria artica è più instabile e per gli effetti al suolo in termini di precipitazioni spesso e volentieri è decisamente meglio.
    Come si dice però, de gustibus...
    beh certo, se parliamo di orticelli a 700m ci credo che non senti tanta differenza, ma ti assicuro che per la pianura la questione cambia di molto. Sul fatto che la artico marittima sia più instabile concordo ma per vedere neve estesa e "sicura" anche sul tirreno e in generale fin sulle coste occorre l'aria continentale che ovviamente è più rara e difficile da far arrivare.

  8. #1568
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Andry15 Visualizza Messaggio
    Io valuto le carte e vedendo l'entrata gli adriatici sono favoriti.. Evento non eccezionale ma freddo dopo gli ultimi dicembre miti che abbiamo vissuto.. Secondo me poi le carte cambieranno ancora non si è inquadrata bene la situazione del tutto..
    Secondo me non hai capito il mio discorso, ma fa niente
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  9. #1569
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    beh certo, se parliamo di orticelli a 700m ci credo che non senti tanta differenza, ma ti assicuro che per la pianura la questione cambia di molto. Sul fatto che la artico marittima sia più instabile concordo ma per vedere neve estesa e "sicura" anche sul tirreno e in generale fin sulle coste occorre l'aria continentale che ovviamente è più rara e difficile da far arrivare.
    ...che appunto da due settimane c'entra niente. Fammi capire, quando gfs vedeva la -8 artica ti facevi problemi di "qualità"?

    Cosa c'entrano gli orticelli lo sai solo tu poi.

  10. #1570
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/18
    Località
    Filottrano
    Messaggi
    307
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Secondo me non hai capito il mio discorso, ma fa niente
    Tranquillo.. Speriamo di rifarci sotto le feste di Natale sarebbe bello un Natale bianco per tutti..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •