Pagina 6 di 384 PrimaPrima ... 456781656106 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 3831
  1. #51
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    La 240 h di ecmwf sarebbe prodromica ad una forte avvezione continentale

  2. #52
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,898
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Vero, molto bella la coda di ECMWF, potrebbe essere davvero la volta buona, quindi il target rimarrebbe verso la fine prima decade a quanto pare, che poi vada ad est è più probabile, però è da un po' che i modelli vedono l'elevazione azzorriana per quella data.

  3. #53
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Io dico che per un po' di giorni bisogna semplicemente guardare i modelli senza troppe aspettative...se il target, come si è detto più volte, è la seconda decade è logico che per ora si possa vedere poco dai GM.

    Detto ciò concordo anche io sulla bontà del run mattutino di ECMWF, che tra l'altro disegna un weekend parecchio interessante per il nord tra neve in pianura su alcune zone occidentali venerdì e l'inversione che arriverebbe nei 2 giorni seguenti (Domenica in primis).

    La 240 ore a mio avviso è molto interessante soprattutto perché vede la partenza di un'ottima wave atlantica dal Portogallo verso N.
    Fra l'altro in tutta la seconda metà del run non si vede affatto un hp così invadente anzi...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #54
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    A proposito, visione di GFS 00 che nel lungo è ESTREMAMENTE CALDA, lo segnalo perchè se un run è estremo in senso freddo lo si fa notare dopo 1/4 di secondo che le ENS sono uscite di fatto se prendo ad esempio i miei spaghi la media delle osservazioni dal 6 Dicembre in poi ricalca la trentennale o anche un po' sotto, mentre GFS si spara dei +7/+8 in perfetta solitudine
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #55
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    A proposito, visione di GFS 00 che nel lungo è ESTREMAMENTE CALDA, lo segnalo perchè se un run è estremo in senso freddo lo si fa notare dopo 1/4 di secondo che le ENS sono uscite di fatto se prendo ad esempio i miei spaghi la media delle osservazioni dal 6 Dicembre in poi ricalca la trentennale o anche un po' sotto, mentre GFS si spara dei +7/+8 in perfetta solitudine
    Se analizziamo la 240 h di GFS non è poi molto diversa da quella di ECMWF, semplicemente l'hp sull'Iberia è un poco più invadente ed il seguito (N Italia sotto favonio, sfreddata su Balcani e Sud Italia, hp ad libitum a seguire) è un film purtroppo vissuto tantissime volte, quindi del tutto campato in aria non è. Fermo restando che si tratta di fantamenteo, quindi con gli ovvi grossi limiti del caso.

  6. #56
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,388
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    A me sembrano completamente diverse! Non mi soffermo a guardare l'orticello europeo, ma tutto l'emisfero ed ecmwf mostra una bilobazione del vp, mentre gfs no...non è un dettaglio da poco

    Inviato dal mio U FEEL LITE utilizzando Tapatalk
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  7. #57
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Se analizziamo la 240 h di GFS non è poi molto diversa da quella di ECMWF, semplicemente l'hp sull'Iberia è un poco più invadente ed il seguito (N Italia sotto favonio, sfreddata su Balcani e Sud Italia, hp ad libitum a seguire) è un film purtroppo vissuto tantissime volte, quindi del tutto campato in aria non è. Fermo restando che si tratta di fantamenteo, quindi con gli ovvi grossi limiti del caso.
    Sarà ma io di simile, soprattutto dove conta per noi, cioè sull'Islanda/mar di Norvegia ecc., ci vedo veramente nulla




    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #58
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,776
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Intanto dopo la passata nord atlantica ci annoiamo per un po’...vediamo dove saremo tra una settimana e le prospettive del vp...al momento ipotesi secondo me non se ne possono fare


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  9. #59
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Diciamo che se si punta a far scivolare PER FORZA quel malloppo siberiano per poter dire che comincia l'inverno significa che abbiamo aspettative un po' troppo altine Inverno 2018-19: analisi modelli anche perché basta che riesca a innescarsi l'afflusso di aria relativamente meno fredda dai Balcani per poter avere una più che discreta - prima - parentesi invernale degna di tale nome.

    Detto ciò, l'impostazione rimane favorevole alla genesi della dinamica su descritta ma deve rimanere quello, da qui ad almeno 144/180h, lo schema.

    Prima credo sia da mettere in conto un periodo di Alta Pressione, che potrebbe essere favorevole alle inversioni: sto lavorando in questo periodo in provincia di Milano e ci starò fino a metà Dicembre e mi sembra pazzesco di non averne vista nemmeno una ma solo nubi, grigiume e minime degne della mia Napoli !


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #60
    Brezza tesa L'avatar di Francesco94
    Data Registrazione
    28/12/08
    Località
    Valle Umbra Sudde (PG)
    Età
    30
    Messaggi
    870
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Bisogna far ruotare sto cavolo di asse del VP, se non si riporta vorticità sul settore Canadese sarà dura vedere / avere un bel blocco Azzorriano che tenga e penso che questo comporti, attualmente, l'avere il tempo perturbato adesso e qualche giorno di HP i prossimi. Bisogna liberare spazio ad est, far consolidare il termico Siberiano e sperare che la W2 si riattivi
    Sto chiedendo troppo?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •