Pagina 9 di 384 PrimaPrima ... 78910111959109 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 3831
  1. #81
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Gli hater diranno "HP subtropicale in Italia!!11!"

    Immagine
    che poi ancora non ho capito quale hp non subtropicale dovrebbe arrivare in Italia

  2. #82
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    che poi ancora non ho capito quale hp non subtropicale dovrebbe arrivare in Italia
    Quello siberiano, l'orso, sovente a dicembre sosta sul 45°N 12°E

  3. #83
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Quello siberiano, l'orso, sovente a dicembre sosta sul 45°N 12°E
    dai forse nel 1709 stava una propagine dell'alta russa in pp

  4. #84
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    le carte che stanno uscendo nel long sono davvero penalizzanti per alpi e appennini.....speriamo bene
    ormai (tolto in parte anno scorso) sono 5 stagioni che si arriva con prati spelacchiati fino a 2000m e più di questi tempi. Non piove oppure piove ma con temperature alte . La devastante perturbazione di fine ottobre con quei 3/4 gradi in meno avrebbe forse dato la base per buona parte della stagione. infatti sopra i 2500m siamo messi nettamente meglio di anno, ma sotto sul mediocre andante.
    Ultima modifica di simofir; 26/11/2018 alle 13:21

  5. #85
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    FIno al 4 siamo abbastanza certi dell'evoluzione, ma dopo gli spaghi si aprono


  6. #86
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Diciamo che se si punta a far scivolare PER FORZA quel malloppo siberiano per poter dire che comincia l'inverno significa che abbiamo aspettative un po' troppo altine Inverno 2018-19: analisi modelli anche perché basta che riesca a innescarsi l'afflusso di aria relativamente meno fredda dai Balcani per poter avere una più che discreta - prima - parentesi invernale degna di tale nome.

    Detto ciò, l'impostazione rimane favorevole alla genesi della dinamica su descritta ma deve rimanere quello, da qui ad almeno 144/180h, lo schema.

    Prima credo sia da mettere in conto un periodo di Alta Pressione, che potrebbe essere favorevole alle inversioni: sto lavorando in questo periodo in provincia di Milano e ci starò fino a metà Dicembre e mi sembra pazzesco di non averne vista nemmeno una ma solo nubi, grigiume e minime degne della mia Napoli !
    Finora sono mancate le condizioni per inversioni serie, ovvero: afflusso da E blando nei bassi strati con l'entrata di almeno una 0/-1 a 850 Hpa, seguite da espansione anticiclonica con massimi in quota a W dell'Italia ed al suolo centrati fra Italia e Balcani.

    Secondo me la situazione buona per delle inversioni come si deve, come dici te, arriverà a partire da Sabato circa: Venerdì dovrebbe entrare appunto uno sbuffo da Est, e subito dopo sembra arrivare l'alta pressione con massimi messi circa come ho detto sopra.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #87
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco94 Visualizza Messaggio
    Non lo metto in dubbio, ma in forum meteo mi preoccupo di più della situazione barica vista da GFS piuttosto che dell'economia (importantissima) delle Alpi
    Pensa che io mi preoccupo se GFS vede nel lungo una retrogressione fredda e ECMWF no , più che altro sinceramente anche da GFS 06 vedo una situazione meno preoccupante rispetto ai run di ieri sinceramente...

    Alta pressione ok, ma c'è movimento e questo è ciò che conta, non si vede insomma alcuna traccia di VP forte o piallate zonali alla Dicembre 2015, anzi come già detto da Calibre negli spaghi c'è moltissima incertezza, i miei segnano 16 gradi di spread per l'Immacolata, con 8 cluster che vanno dalla -4 in giù e 10 che vanno dalla +2 in su, insomma ho visto esordi invernali ben peggiori
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #88
    Brezza tesa L'avatar di Francesco94
    Data Registrazione
    28/12/08
    Località
    Valle Umbra Sudde (PG)
    Età
    30
    Messaggi
    870
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Pensa che io mi preoccupo se GFS vede nel lungo una retrogressione fredda e ECMWF no , più che altro sinceramente anche da GFS 06 vedo una situazione meno preoccupante rispetto ai run di ieri sinceramente...

    Alta pressione ok, ma c'è movimento e questo è ciò che conta, non si vede insomma alcuna traccia di VP forte o piallate zonali alla Dicembre 2015, anzi come già detto da Calibre negli spaghi c'è moltissima incertezza, i miei segnano 16 gradi di spread per l'Immacolata, con 8 cluster che vanno dalla -4 in giù e 10 che vanno dalla +2 in su, insomma ho visto esordi invernali ben peggiori
    Beh mi sembra ovvio che Reading non veda ciò che dici arrivando a 240h, ma io stavo rispondendo al fatto che in forum meteo ci si debba interessare maggiormente di tale materia e non divagare su altro. Fine OT.
    Comunque spaghi simili anche quelli di ECMWF.


  9. #89
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    GIà sul medio termine HP polare più destabilizzante per GFS12 rispetto al run precedente, anche un po' più pronunciato rispetto a Ukmo

  10. #90
    Brezza tesa L'avatar di Francesco94
    Data Registrazione
    28/12/08
    Località
    Valle Umbra Sudde (PG)
    Età
    30
    Messaggi
    870
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco94 Visualizza Messaggio
    Comunque nel 6Z, fino alle 192h, è interessante notare come l'alta sul polo sia davvero una costante... che ne pensate voi?

    Immagine
    @Calibre

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •