Pagina 85 di 384 PrimaPrima ... 3575838485868795135185 ... UltimaUltima
Risultati da 841 a 850 di 3831
  1. #841
    Vento teso L'avatar di augusto
    Data Registrazione
    30/01/17
    Località
    umbria zona M. Peglia 500mt
    Messaggi
    1,626
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da andysnow Visualizza Messaggio
    Secondo me “l’instabilità” di un modello dipende solo relativamente dal numero di uscite giornaliere. Per lo stesso discorso allora GEM dovrebbe essere simile ad ECMWF come stabilità e invece sappiamo bene che non è così.


    A mio avviso la probabilità di deriva ad est della discesa artica va assolutamente presa in considerazione, viste anche le ens di ECMWF
    Anche secondo me, ma ci sono ancora tante possibilita'

  2. #842
    Vento teso L'avatar di augusto
    Data Registrazione
    30/01/17
    Località
    umbria zona M. Peglia 500mt
    Messaggi
    1,626
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    un po fuori ufficiale e controllo, ma sono scesi parecchio in questo run



  3. #843
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,997
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Tornado78 Visualizza Messaggio
    Comunque sempre secco su tutto il nord, ormai il nord-ovest e in genere il nord ha un clima che si è avvicinato a quello della piana di Catania, mentre invece il sud ormai è diventato il nuovo nord……..
    Certi messaggi sono proprio incomprensibili, scritti proprio a caso! Hai avuto due segnalazioni per questo post, quindi due settimane di ban. Il prossimo sarà quello definitivo.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  4. #844
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    bhe le ENS 06z pero non sembrano peggiorate, anzi ... che dire, aspettiamo i segnali dai modelli serali.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  5. #845
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Ufficiale e controllo fuori dal coro, mentre il parallelo sembrerebbe più realistico


  6. #846
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Vedendo la media reading, la tenuta del blocco potrebbe garantire una buona irruzione di matrice marittima.. e secondo me ci sono buone chance di una discreta chiusura continentale attorno al 12-13 del mese




    Potrebbe anche uscire una chiusura un po altina.. chiaro lo spread poi diventa maggiore, anche se a 192 ore non è cosi elevato




    Sul dopo è veramente un rebus... io credo che assisteremo a una veloce chiusura del vpt/vps con un possibile schema che da 3waves pattern passerà ad una sola onda, decentrando nuovamente la struttura del vortice sull'euroasia.

    Da li attorno a fine seconda decade potrebbero nuovamente ripartire i flussi di calore, che stavolta potrebbero convergere più verso il polo... insomma si sta instaurando da quello che vedo nelle carte un possibile fine anno con un forte warming strato ... questa è una linea di tendenza ovviamente molto spartana rifacendomi anche agli spaghi CFS che vedono un forte calo delle velocità zonali con l'inizio del nuovo anno anche se più in la con i tempi

  7. #847
    Vento fresco L'avatar di Cerignola
    Data Registrazione
    10/12/13
    Località
    Cerignola 128 mt (Fg)
    Messaggi
    2,650
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    secondo me c'è tantissima confusione la NAO mi convince sempre meno ... per questo sono pessimista questa volta

  8. #848
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Cerignola Visualizza Messaggio
    secondo me c'è tantissima confusione la NAO mi convince sempre meno ... per questo sono pessimista questa volta
    La NAO però è un indice descrittivo estrapolato da GFS. La confusione è infatti insita in GFS in questo caso, che cambia e non poco di run in run, invece ECMWF risulta più stabile (pure Ukmo ma arriva "solo" a 144h)

  9. #849
    Vento fresco L'avatar di Cerignola
    Data Registrazione
    10/12/13
    Località
    Cerignola 128 mt (Fg)
    Messaggi
    2,650
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    La NAO però è un indice descrittivo estrapolato da GFS. La confusione è infatti insita in GFS in questo caso, che cambia e non poco di run in run, invece ECMWF risulta più stabile (pure Ukmo ma arriva "solo" a 144h)
    esatto non ti nascondo che dopo febbraio seguo principalmente reading

  10. #850
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Buonasera ragazzi, torno sul forum dopo una settimana di Ban per "lamenti non tollerati". Prima di parlare della mia opinione sulla situazione che ci aspetta guardando i modelli, vorrei dire due cose.
    A parte il fatto che non mi sono mai lamentato, semplicemente mi sono limitato a constatare la realtà oggettiva così come risultava dai modelli (e poi effettivamente concretizzatasi nella realtà), che altre persone legittimamente si rifiutavano di vedere, non capisco davvero i motivi di questo ban, che presenta tutti gli estremi di una censura (per ora parziale) sulle opinioni, a mio parere.
    Non ho insultato, né attaccato personalmente chicchessia con modalità che non sarebbero consone ad un forum, è singolare che su di un forum nazionale si pensi di cancellare in questo modo una fisiologica e normale dialettica fra meteo appassionati. Perdonatemi, ma non potevo fare a meno di evidenziarlo.

    Detto questo, dopo una prima decade di Dicembre che trascorrerà con sopramedia diffuso sulla falsariga degli scorsi mesi, non sembrano intravedersi grosse novità neanche per il seguito.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •